di Redazione Undici 19 Ottobre 2017 alle 11:12

Nella gara tra Benfica e Manchester United, vinta 1-0 dagli inglesi, è stato fissato un nuovo record di precocità della Champions League: Mile Svilar, del Benfica, è diventato il più giovane portiere esordiente nella storia della competizione. A 18 anni e 52 giorni, ha battuto il record di Iker Casillas che resisteva dal 1999. Svilar aveva giocato soltanto un’altra partita da professionista, poco meno di una settimana fa contro l’Olhanense in Coppa nazionale: per questo Mourinho, stando a quanto dichiarato da Matic, ha dato precise istruzioni ai suoi. «Il tecnico ci ha detto di tirare e crossare molto, perché il loro portiere era molto giovane e alle prime armi. Questo è il calcio. So però che è un grande portiere, e gli auguro il meglio per il futuro», ha detto l’ex Chelsea a Bt Sport. Effettivamente, la strategia di Mourinho ha pagato: il Manchester United ha vinto con un gol di Rashford, che ha calciato in porta una punizione da molto lontano. Svilar, anziché alzare il pallone oltre la traversa, lo ha voluto bloccare, trascinandolo con sé in porta: un errore, è il caso di dirlo, di inesperienza.

Effettivamente, il Manchester United, soprattutto all’inizio del secondo tempo, prima di trovare il vantaggio, ha bersagliato Svilar. Rashford, in particolare, è stato uno di quelli che ci ha provato di più: prima ha provato a calciare da fuori, di prima intenzione, poi ha cercato di sorprendere il portiere avversario direttamente da calcio d’angolo. A fine partita, Svilar, quasi in lacrime, ha ripetutamente detto «disculpe», rivolto ai tifosi del Benfica, per scusarsi dell’errore. Per i portoghesi è la terza sconfitta su tre nel girone, mentre lo United è primo a punteggio pieno.

Mile Svilar è figlio di Ratko, anche lui portiere, con qualche presenza nella Nazionale jugoslava tra gli anni Settanta e Ottanta. Mile è nato ad Anversa, la città dove il padre ha chiuso la carriera, e per questo motivo sta vestendo le maglie delle selezioni giovanili del Belgio – pur essendo arruolabile anche nella Nazionale serba. Svilar è stato acquistato quest’estate dal Benfica, con cui ha firmato un contratto quinquennale, dopo essere cresciuto nel settore giovanile dell’Anderlecht. Come Romelu Lukaku, suo avversario di serata: non è un caso che proprio l’attaccante belga del Manchester United abbia voluto consolare Svilar a fine partita.

>

Leggi anche

Calcio
Non riusciremo mai a liberarci di José Mourinho, che ci piaccia o meno
Troppo carismatico, troppo influente, il personaggio è sopravvissuto all'allenatore. E ora riparte dal Benfica.
di Redazione Undici
Calcio
Non sappiamo se il Liverpool è la miglior squadra del mondo, ma di certo lo è nei minuti finali delle partite
La squadra di Slot ha già stabilito un record in Premier League: nessuno è riuscito a vincere cinque partite di fila dopo il minuto 80
di Redazione Undici
Calcio
È arrivato il momento di considerare Khvicha Kvaratskhelia come uno dei migliori giocatori al mondo
Nove mesi fa è arrivato al PSG, si è imposto subito come titolare e protagonista e ha avuto un impatto da meteorite su qualsiasi avversario. Anche e soprattutto in Champions League.
di Simone Mannarino
Calcio
Un giocatore del Leeds United, Ao Tanaka, è stato scelto come testimonial per le elezioni amministrative di Kawasaki
Il giapponese è praticamente un eroe in patria e la giunta comunale della sua città natale gli ha chiesto di firmare una campagna per invogliare le persone ad andare a votare
di Redazione Undici