Le più alte medie spettatori in Europa

di Redazione Undici 02 Novembre 2017 alle 13:44

Il doppio pareggio contro l’Apoel Nicosia in Champions League ha ridotto quasi a zero le speranze del Borussia Dortmund di andare avanti nella competizione. Solo due punti nelle prime quattro partite, con Real Madrid e Tottenham ancora da affrontare e già lontane in classifica, lasciano intendere che ai tedeschi non rimarrà che giocarsi con i ciprioti la terza piazza che vale l’Europa League. Che non sia un momento particolarmente positivo per la squadra di Bosz lo dicono anche gli ultimi risultati in campionato: con un punto conquistato nelle ultime tre partite, il Borussia Dortmund ha frenato improvvisamente, cedendo la vetta della Bundesliga al Bayern Monaco – che, peraltro, affronterà sabato. Facile immaginare il Signal Iduna Park al gran completo, cosa che accade puntualmente da anni a ogni partita dei gialloneri: anche in questa stagione, come rimarcato dall’account Twitter della Bundesliga, il Borussia è la squadra che in Europa raccoglie la più alta media spettatori, con 80.830 presenze.

DNirg88XkAA3o7Z

Nella classifica delle prime trenta d’Europa, la Germania la fa da padrona con dieci squadre (le altre sono Bayern, Schalke, Stoccarda, Amburgo, Borussia Mönchengladbach, Hertha Berlino Colonia, Eintracht, Hannover). Sette sono di Premier League (Manchester United primatista d’Inghilterra con 75.027 presenze, seguito da Tottenham, Arsenal, West Ham, Liverpool, Manchester City e Newcastle) e quattro di Liga (Real Madrid, Atlético Madrid e Barcellona hanno numeri molto vicini, intorno ai 60.000 spettatori di media, Betis più staccato a 47mila). Solo le milanesi compaiono per la Serie A: l’Inter raggiunge quota 59.338, il Milan 50.652.

>

Leggi anche

Calcio
Chucky Lozano a San Diego sembrava la storia perfetta, in campo e fuori, e invece le cose sono andate malissimo
L'ex attaccante del Napoli ha avuto un rendimento non proprio esaltante, poi sono venuti i contrasti col tecnico. E così, alla fine, il club ha deciso di tagliarlo.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo alcune stagioni davvero terribili, il Deportivo La Coruña sta iniziando a rivedere un po’ di luce
La partita di Copa del Rey contro l'Atlético Madrid è la prima sfida a una big dopo otto anni durissimi nelle serie minori, e sempre sull'orlo del crac finanziario.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester United sta vivendo la stagione più triste degli ultimi 110 anni
La qualificazione in Champions League potrebbe ancora riscattarla, certo, ma intanto i Red Devis hanno aggiornato altri record negativi: a metà gennaio, infatti, sono già (praticamente) certi di non vincere un trofeo a fine stagione.
di Redazione Undici
Calcio
Il matrimonio tra il Real Madrid e Xabi Alonso non poteva funzionare, e le colpe sono soprattutto del Real Madrid
Un club come il Real, nel bene e nel male, non può pensare di non avere allenatori che non si chiamino Zidane o Ancelotti.
di Redazione Undici