Le più alte medie spettatori in Europa

di Redazione Undici 02 Novembre 2017 alle 13:44

Il doppio pareggio contro l’Apoel Nicosia in Champions League ha ridotto quasi a zero le speranze del Borussia Dortmund di andare avanti nella competizione. Solo due punti nelle prime quattro partite, con Real Madrid e Tottenham ancora da affrontare e già lontane in classifica, lasciano intendere che ai tedeschi non rimarrà che giocarsi con i ciprioti la terza piazza che vale l’Europa League. Che non sia un momento particolarmente positivo per la squadra di Bosz lo dicono anche gli ultimi risultati in campionato: con un punto conquistato nelle ultime tre partite, il Borussia Dortmund ha frenato improvvisamente, cedendo la vetta della Bundesliga al Bayern Monaco – che, peraltro, affronterà sabato. Facile immaginare il Signal Iduna Park al gran completo, cosa che accade puntualmente da anni a ogni partita dei gialloneri: anche in questa stagione, come rimarcato dall’account Twitter della Bundesliga, il Borussia è la squadra che in Europa raccoglie la più alta media spettatori, con 80.830 presenze.

DNirg88XkAA3o7Z

Nella classifica delle prime trenta d’Europa, la Germania la fa da padrona con dieci squadre (le altre sono Bayern, Schalke, Stoccarda, Amburgo, Borussia Mönchengladbach, Hertha Berlino Colonia, Eintracht, Hannover). Sette sono di Premier League (Manchester United primatista d’Inghilterra con 75.027 presenze, seguito da Tottenham, Arsenal, West Ham, Liverpool, Manchester City e Newcastle) e quattro di Liga (Real Madrid, Atlético Madrid e Barcellona hanno numeri molto vicini, intorno ai 60.000 spettatori di media, Betis più staccato a 47mila). Solo le milanesi compaiono per la Serie A: l’Inter raggiunge quota 59.338, il Milan 50.652.

>

Leggi anche

Calcio
La Masía fatica a produrre grandi centravanti, e la colpa è anche del DNA del Barcellona
Lo stile e la filosofia di gioco del settore giovanile blaugrana sono una manna per tutti gli altri ruoli, ma penalizzano le prime punte.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo quasi cinque anni di battaglie, l’accordo tra UEFA, EFC e Real Madrid ha sancito la fine definitiva della Super Lega
Niente più diatribe legali, colpi di mano o rivoluzioni contro lo status quo: Ceferin garantisce che il cambiamento avverrà dall'interno e ora ai top club va bene così.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Wolfsburg si sta affidando sempre di più all’intelligenza artificiale, e la cosa funziona benissimo
Il club tedesco, il primo in Europa a stipulare una collaborazione diretta con OpenAI, ha un approccio particolare: gli esseri umani, infatti, restano comunque al centro del progetto.
di Redazione Undici
Calcio
L’avventura di De Zerbi al Marsiglia è stata a dir poco tumultuosa, ed è andata a finire malissimo
Qualche acuto, tante polemiche, i due tracolli che hanno sancito la condanna. Forse tra club e allenatore non poteva andare diversamente.
di Redazione Undici