In Australia il ct si è dimesso (ma si era qualificato)

di Redazione Undici 22 Novembre 2017 alle 12:53

L’Australia sarà al via del Mondiale in Russia, ma senza l’allenatore che l’ha portata: Ange Postecoglou, infatti, ha deciso di dimettersi, sei giorni dopo la qualificazione ottenuta. «È stata una decisione molto sofferta», ha detto, «tutto questo sta facendo sentire il suo peso su di me, sia personalmente sia professionalmente. Ho investito tutto quello che ho potuto sapendo che si tratta di un momento importante per il calcio australiano. Allenare la propria Nazionale è un privilegio, ma comporta anche enormi responsabilità: credo sia arrivata l’ora di passare il timone a qualcuno che ha energie sufficienti. A malincuore devo concludere questa esperienza».

La Federazione australiana ha provato a trattenere Postecoglou fino al Mondiale, senza riuscirci. Il ct australiano di origini greche ha legato il suo nome al momento più alto della storia della Nazionale australiana: la vittoria, nel 2015, della Coppa d’Asia ospitata in casa, con il successo sulla Corea del Sud in finale. L’anno prima, Postecoglou aveva allenato gli australiani nel Mondiale brasiliano: non era andata benissimo – zero punti nel girone – con la scusante di un gruppo molto complicato, che aveva visto la Spagna campione in carica subito eliminata insieme all’Australia (a vantaggio di Paesi Bassi e Cile). Alle qualificazioni per i Mondiali del 2018 l’Australia aveva vinto il girone nella prima fase di qualificazione – sette vittorie e una sola sconfitta – ed è arrivata terza nel gruppo della seconda fase, mancando l’accesso diretto solo per una peggior differenza reti rispetto all’Arabia Saudita. Il pass per la Russia è comunque arrivato tramite gli spareggi contro l’Honduras: dopo lo 0-0 dell’andata, in casa i Socceroos hanno vinto 3-1 con una tripletta di Jedinak.

Il successo sull’Honduras che ha proiettato l’Australia ai Mondiali

Secondo Espn, tra i papabili candidati alla sostituzione di Postecoglou ci sarebbero Guus Hiddink – che ha già allenato l’Australia nel corso del Mondiale 2006, quando fu eliminato dall’Italia negli ottavi di finale –, la difficile ipotesi Carlo Ancelotti, il tecnico del Sydney Fc Graham Arnold (con un passato sulla panchina dell’Australia, da vice e da ct) e l’allenatore della Nazionale femminile australiana Alen Stajcic.

>

Leggi anche

Calcio
La gara di FA Cup tra Wrexham e Chelsea sarà un evento importantissimo per il club gallese, ma anche per chi produce e guarda il documentario Welcome to Wrexham
Ci saranno le telecamere negli spogliatoi e in panchina, un'unità seguirà i VIP in tribuna. E saranno anche affidate delle fan cam ai tifosi gallesi.
di Redazione Undici
Calcio
Mi aspettavo di venire al Milan e fare la differenza fin da subito, intervista ad Adrien Rabiot
Il centrocampista francese racconta la sua nuova esperienza in rossonero, il rapporto con Allegri, la sua storia, le sue prospettive, i suoi obiettivi.
di Francesco Paolo Giordano
Calcio
Gli allenatori MLS fanno una fatica tremenda quando si trasferiscono in Europa, e per il momento non ci sono eccezioni
Gli ultimi casi, quelli di Nancy al Celtic e di Ramsay al WBA, sono una conferma praticamente definitiva: la lega nordamericana, ora come ora, non è ancora in grado di formare tecnici pronti a lavorare nel calcio d'élite.
di Redazione Undici
Calcio
Per cercare di recuperare una maglia indossata durante un suo concerto, il Celta Vigo ha scritto una lettera a Madonna
Nel 1990 la regina delle pop star si è esibita nello stadio del club galiziano, e una sua foto con la divisa celeste è diventata leggendaria. Al punto che la presidente del Celta sta facendo davvero qualsiasi cosa pur di ritrovarla.
di Redazione Undici