La partnership tra Ajax e Guangzhou R&F

Un accordo quinquennale aiuterà il club asiatico a migliorare il proprio settore giovanile.
di Redazione Undici 27 Novembre 2017 alle 16:03

L’Ajax e il Guangzhou R&F Fc hanno siglato una partnership quinquennale, attraverso cui il club cinese punterà alla costruzione di una academy di livello grazie all’aiuto del miglior club europeo in fatto di valorizzazione dei giovani. L’accordo prevede un benefit milionario (la cui cifra precisa non è stata comunicata), che entrerà nelle casse dell’Ajax su cinque anni. Non è un accordo fine a se stesso, entrambe le squadre hanno comunicato la volontà di estendere la collaborazione in caso di reciproca soddisfazione. Il club olandese, attraverso l’Ajax Coaching Academy (ACA), appositamente creata, punta a condividere le proprie conoscenze in fatto di sviluppo delle accademie giovanili a livello globale. Il team di coaching dell’Ajax in Cina sarà guidato da Ed Engelkes, in qualità di direttore tecnico, supportato da altri allenatori ognuno con la propria specificità. Il Guangzhou R&F gioca nella Super League cinese e lo scorso anno ha concluso la stagione al quinto posto in classifica sotto la guida del manager serbo Dragan Stojkovic. Il club è stato fondato nel 2011 dal gruppo immobiliare cinese R&F.

Per Nicky Wong, vicepresidente del Guangzhou R&F, «l’Ajax è un club con una storia ricca, possiede la miglior accademia giovanile del mondo. Siamo un club giovane, ma crediamo di condividere la filosofia dell’Ajax, il loro modo di intendere il calcio, e l’atteggiamento nei confronti dello sviluppo giovanile. Crediamo davvero in una partnership proficua». Edwin van der Sar, ex Juventus e Ceo dell’Ajax, ha detto:«Per il club è positivo essere partner di un club come il Guangzhou. Negli ultimi anni siamo stati piuttosto attivi nel mercato asiatico. I giovani sono il nostro punto di forza e siamo lieti di poter sfruttare le nostre conoscenze con un partner internazionale come R&F. È risaputo che per un club come l’Ajax è difficile crescere nell’attuale industria calcistica europea. Con iniziative come questa, creiamo opportunità per fare passi avanti alternativi».

>

Leggi anche

Calcio
La UEFA potrebbe portare la finale di Champions League fuori dall’Europa, e non solo per una questione commerciale
Sempre meno città rispettano i requisiti per ospitare l'ultimo atto della competizione. E così, nel giro di pochi anni, migrare altrove potrebbe diventare una necessità.
di Redazione Undici
Calcio
BordoCam ci porta sulle panchine di Serie A, e sta cambiando il modo di vivere il postpartita
Davide Bernardi racconta come nasce uno dei format più amati di DAZN.
di Jacopo Morelli
Calcio
La Coppa del Mondo a 48 squadre ha generato un’ondata di naturalizzazioni, soprattutto nelle Nazionali asiatiche
Un incentivo facilitato dall'attrattività di alcuni campionati, dove molti calciatori (spesso sudamericani) iniziano nei club e finiscono per rappresentarne la Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Il Marocco sta uccidendo migliaia di cani in vista dei Mondiali 2030
Il Marocco è al centro di uno scandalo per l’uccisione sistematica di migliaia di randagi, un “massacro” finalizzato a ripulire le strade per poter ospitare la Coppa del Mondo.
di Redazione Undici