La storia degli sport, in un video

Dal "lancio della lancia" agli e-sport, con tutti gli antenati delle cose a cui giochiamo ancora oggi.
di Redazione Undici
12 Febbraio 2018

In occasione delle Olimpiadi invernali – sono appena iniziate a Pyeongchang, in Corea del Sud, se non ve ne foste accorti – l’Atlantic ha pubblicato l’ultimo video della sua serie “A visual history”. Naturalmente, il protagonista del video è lo sport. Il primo “sport” nominato dal magazine è il “lancio della lancia” (spear throwing), datato più di 70.000 anni fa. Il bowling, primo sport in cui una sfera veniva utilizzata, comparve in Egitto circa 3200 anni prima dell’anno Zero (degli esempi “primitivi” di palle e birilli vennero scoperti dall’archeologo britannico Sir Flinders Petrie nel 1934), mentre 2.500 anni prima di Cristo nasceva il “pitz”, una sorta di pallavolo praticata negli imperi del Centroamerica.

Poi – chi ha fatto studi classici la ricorderà bene – la taurocatapsia cretese (una specie di salto del toro), e forse l’episkyros – una specie di rugby praticato sempre in Grecia circa 1000 anni prima dell’anno Zero. Gli aquiloni vennero inventati in Cina nel 500 a.C., il polo nello stesso periodo in Asia Centrale, e sempre prima di Cristo arrivano le prime varianti di quel famoso gioco in cui si usano i piedi per colpire la palla.

>

Leggi anche

Altri sport
Volevamo elevare il basket femminile e abbiamo fatto un passo importante, intervista a Lorela Cubaj
Il centro della Nazionale parla del grande percorso agli Europei, della delusione in semifinale e della rinascita nella finale per il bronzo, della sua carriera e del movimento italiano.
di Marco Gaetani
Altri sport
La sfida alla gravità della nuova generazione di climber
Quando si tratta di arrampicata sportiva, non è facile ereditare il testimone dei pionieri del passato. Ma c'è un gruppo di talenti che ha in testa una missione: quella di non porsi limiti, proprio come nella filosofia di Sector No Limits.
di Alessandro Cappelli
Altri sport
Il nuovo presidente del CONI è Luciano Buonfiglio, ex canoista e presidente di Federcanoa
Ha partecipato alle Olimpiadi di Montreal del 1976, dal 2005 è il massimo dirigente della Federazione Italiana Canoa Kayak ed è stato vicepresidente del Coni durante il primo mandato di Malagò.
di Redazione Undici
Altri sport
Se Oklahoma City ha vinto delle Finals meravigliose, perché la NBA è sempre meno popolare?
Il successo dei Thunder contro gli Indiana Pacers è arrivato al termine di una serie lunghissima e avvincente. Eppure il pubblico NBA continua a essere diviso, a criticare la lega, a rimpiangere il passato.
di Claudio Pellecchia