Come vince un oro olimpico un vero adolescente

Red Gerard, 17 anni, si è addormentato davanti a Netflix la sera prima, si è svegliato tardi e ha festeggiato con un «holy f*ck!» in diretta tv.
di Redazione Undici 14 Febbraio 2018 alle 12:32

Redmond Gerard, detto Red, ha 17 anni, è nato e cresciuto nell’Ohio (è un classe 2000) e prima di andare alle Olimpiadi di Pyeongchang non sapeva davvero bene cosa fossero delle Olimpiadi. La disciplina di Red è lo slopestyle (snowboard acrobatico), e lui, ha dichiarato nella conferenza stampa post gara, ha sempre seguito gli X-Games. Alla cerimonia inaugurale, in Corea, si è accorto «di quanto grandi fossero» i Giochi.

Red Gerard ha 17 anni, insomma, e alla fine ha vinto l’oro nello slopestyle maschile, diventando il più giovane atleta statunitense a vincere un’Olimpiade dal 1928. L’ha vinta in un modo molto molto spettacolare, secondo una bella ricostruzione di Yahoo! Sports: la sera precedente alla gara Red ha fatto tardi con il suo compagno di squadra Kyle Mack, addormentandosi davanti al computer mentre guardava su Netflix la serie Brooklyn Nine-Nine. Red doveva alzarsi alle 6 del mattino, ma non ha sentito la sveglia e alle 6:20 stava ancora dormendo. È stato svegliato da Mack, e non è riuscito a trovare il suo giubbotto della Nazionale, prendendo alla fine quello del compagno. Verso le 8:30, mentre si dirigeva verso la gara, Red ha ricevuto uno Snapchat dalla sua famiglia: c’erano 17 persone tra amici e parenti che, in attesa della sua performance, avevano già iniziato a bere birra («shotgunning beers», ha detto in conferenza stampa).

Una conferenza stampa memorabile

A quel punto, la gara: dopo due tentativi falliti, il terzo gli ha assicurato il punteggio di 87,16 e la medaglia d’oro. Ripreso dalle telecamere, Red ha esclamato in diretta nazionale «holy fuck!», un evento piuttosto raro e inusuale in un Paese come gli Stati Uniti, molto sensibili al linguaggio in televisione.

>

Leggi anche

Altri sport
In volo sopra le traiettorie della vita, Ian Rocca si racconta nel vodcast La Fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali
Com’è il mondo dopo aver preso il volo con un paio di sci? Vincenzo Schettini e il freeskier ci hanno portato dentro percorsi destinati a cambiare, sulla neve e nella vita. E lo hanno fatto nel terzo episodio del format di A2A scritto e prodotto da Undici.
di Redazione Undici
Altri sport
Nadia e Nicol Delago hanno vissuto una vita e una carriera insieme, e adesso si godranno anche Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Le due sciatrici azzurre in teoria sarebbero anche avversarie tra loro, ma hanno un rapporto fortissimo, sinergico, che gli darà forza anche alle Olimpiadi.
di Redazione Undici
Altri sport
Stare in aria con lo snowboard è una sensazione incredibile, è come volare: intervista a Valentino Guseli
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Il giovanissimo talento australiano (ma di origini italiane) ha già sbriciolato molti record. E ora punta a Milano Cortina 2026.
di Arianna Galati
Altri sport
Grazie ad Alex Astridge, anche gli Emirati Arabi Uniti saranno a Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Ha 19 anni, ha iniziato a sciare in un centro commerciale di Dubai. E adesso sarà portabandiera nella cerimonia d'apertura di San Siro.
di Redazione Undici