Come vince un oro olimpico un vero adolescente

Red Gerard, 17 anni, si è addormentato davanti a Netflix la sera prima, si è svegliato tardi e ha festeggiato con un «holy f*ck!» in diretta tv.
di Redazione Undici 14 Febbraio 2018 alle 12:32

Redmond Gerard, detto Red, ha 17 anni, è nato e cresciuto nell’Ohio (è un classe 2000) e prima di andare alle Olimpiadi di Pyeongchang non sapeva davvero bene cosa fossero delle Olimpiadi. La disciplina di Red è lo slopestyle (snowboard acrobatico), e lui, ha dichiarato nella conferenza stampa post gara, ha sempre seguito gli X-Games. Alla cerimonia inaugurale, in Corea, si è accorto «di quanto grandi fossero» i Giochi.

Red Gerard ha 17 anni, insomma, e alla fine ha vinto l’oro nello slopestyle maschile, diventando il più giovane atleta statunitense a vincere un’Olimpiade dal 1928. L’ha vinta in un modo molto molto spettacolare, secondo una bella ricostruzione di Yahoo! Sports: la sera precedente alla gara Red ha fatto tardi con il suo compagno di squadra Kyle Mack, addormentandosi davanti al computer mentre guardava su Netflix la serie Brooklyn Nine-Nine. Red doveva alzarsi alle 6 del mattino, ma non ha sentito la sveglia e alle 6:20 stava ancora dormendo. È stato svegliato da Mack, e non è riuscito a trovare il suo giubbotto della Nazionale, prendendo alla fine quello del compagno. Verso le 8:30, mentre si dirigeva verso la gara, Red ha ricevuto uno Snapchat dalla sua famiglia: c’erano 17 persone tra amici e parenti che, in attesa della sua performance, avevano già iniziato a bere birra («shotgunning beers», ha detto in conferenza stampa).

Una conferenza stampa memorabile

A quel punto, la gara: dopo due tentativi falliti, il terzo gli ha assicurato il punteggio di 87,16 e la medaglia d’oro. Ripreso dalle telecamere, Red ha esclamato in diretta nazionale «holy fuck!», un evento piuttosto raro e inusuale in un Paese come gli Stati Uniti, molto sensibili al linguaggio in televisione.

>

Leggi anche

Altri sport
Il Mondiale era un conto in sospeso e l’ho vinto con la squadra più forte di sempre, intervista a Myriam Sylla
Una carriera da sogno, costruita passando per le difficoltà, per gli ostacoli, per dei momenti di vuoto: storia di un’atleta che ha messo tutta se stessa per arrivare al vertice del mondo della pallavolo
di Francesco Paolo Giordano
Altri sport
La nuova Golden Goose Arena, a Milano in CityLife, è molto più che una struttura per giocare a padel
Nove campi, 2800 metri quadri e tanti altri spazi dedicati a chi ama il padel. E lo sport in generale.
di Redazione Undici
Altri sport
In vista della creazione di NBA Europe, l’Eurolega ha posto le sue condizioni per collaborare con FIBA e NBA
Secondo Euroleague, tutto passa dalla preservazione dell'identità storica della pallacanestro europea.
di Redazione Undici
Altri sport
Nel progetto NBA Europe ci sarà sicuramente il PSG, ma ci sono diversi ostacoli
Secondo il giornale francese L'Équipe, i principali nodi per la creazione di una franchigia targata PSG sarebbero il dualismo con il Paris Basketball e la disponibilità di un'arena adeguata.
di Redazione Undici