Ai Mondiali di Russia 2018 si potranno introdurre narcotici

Il tutto purché i partecipanti abbiano i documenti medici adeguati.
di Redazione Undici 01 Marzo 2018 alle 16:50

Una scappatoia burocratica consentirà ai tifosi di calcio che parteciperanno alla prossima Coppa del Mondo Fifa del 2018 in Russia di portare con sé cannabis, cocaina e persino eroina negli eventi. L’Unione economica eurasiatica (EAEU), con sede a Mosca, un blocco economico congiunto di paesi tra cui la Bielorussia, il Kazakistan e la Russia, consente l’ingresso nel Paese di determinati stupefacenti e psicofarmaci vietati, il tutto purché i partecipanti abbiano i documenti medici adeguati. L’unione delle Nazioni a guida russa offre ai viaggiatori stranieri il diritto di trasportare droga, compresi cannabis e cocaina, con i documenti di prescrizione appropriati.

Queste nuove regolamentazioni, che consentono ai viaggiatori di importare e registrare i narcotici, saranno applicabili in vista dell’arrivo nel Paese sovietico di milioni di tifosi per la  Coppa del Mondo 2018 tra giugno e luglio. Anche le regole della stessa Fifa consentono agli spettatori di avere narcotici con sé, ma dovranno presentare anche loro una prescrizione scritta in inglese o in russo, come riportato dal quotidiano pro-Cremlino Izvestia. Le leggi della Federazione Russa sulla condotta corretta per gli spettatori saranno ancora in vigore in tutte le 11 città russe che ospiteranno gli eventi della Coppa del Mondo. Mentre il divieto di fumo vigente nel Paese nei luoghi pubblici di Mosca, San Pietroburgo e Sochi rimarrà attivo.

Il Comitato Organizzatore della Coppa del Mondo 2018 ha rilasciato un comunicato martedì scorso in cui conferma che i narcotici saranno autorizzati, e che le forze dell’ordine che lavorano ai vari posti di controllo in tutto il Paese saranno incaricati di verificare l’autenticità delle prescrizioni. «I funzionari di sicurezza controlleranno l’applicazione delle norme per il trasporto di farmaci soggetti a prescrizione medica, allo stadio e nei posti di blocco. In base a questi regolamenti, i viaggiatori possono portare una quantità limitata di farmaci nei paesi EAPC solo se accompagnati con “documenti medici di supporto che indicano il nome e la quantità delle merci”»

Secondo le leggi della Federazione Russa, è richiesta la registrazione doganale per portare fino a sette tipi di stupefacenti e psicofarmaci. Tuttavia, sono necessari ulteriori documenti di prescrizione per trasportare più tipologie di farmaci diversi. Inoltre, i viaggiatori in Russia devono compilare un modulo di dichiarazione doganale del passeggero sui farmaci specifici che stanno introducendo nel Paese.

>

Leggi anche

Calcio
Il Manchester United sta vivendo la stagione più triste degli ultimi 110 anni
La qualificazione in Champions League potrebbe ancora riscattarla, certo, ma intanto i Red Devis hanno aggiornato altri record negativi: a metà gennaio, infatti, sono già (praticamente) certi di non vincere un trofeo a fine stagione.
di Redazione Undici
Calcio
Il matrimonio tra il Real Madrid e Xabi Alonso non poteva funzionare, e le colpe sono soprattutto del Real Madrid
Un club come il Real, nel bene e nel male, non può pensare di non avere allenatori che non si chiamino Zidane o Ancelotti.
di Redazione Undici
Calcio
Andreas Tetteh è il primo calciatore nero nella storia della Nazionale greca, e così è diventato un simbolo della lotta alle discriminazioni
Se nel basket è stato fondamentale il ruolo di Antetokounmpo, il calcio greco finora non aveva avuto alcun punto di riferimento contro la discriminazione razziale: il nuovo attaccante del Panathinaikos ci sta riuscendo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Brighton ha aggiunto un preparatore degli All Blacks al suo staff tecnico
Mike Anthony ha lavorato per tanti anni con la Nazionale neozelandese di rugby, e adesso proverà a importare i suoi metodi anche in uno dei club più visionari del panorama europeo.
di Redazione Undici