Ai Mondiali di Russia 2018 si potranno introdurre narcotici

Il tutto purché i partecipanti abbiano i documenti medici adeguati.
di Redazione Undici 01 Marzo 2018 alle 16:50

Una scappatoia burocratica consentirà ai tifosi di calcio che parteciperanno alla prossima Coppa del Mondo Fifa del 2018 in Russia di portare con sé cannabis, cocaina e persino eroina negli eventi. L’Unione economica eurasiatica (EAEU), con sede a Mosca, un blocco economico congiunto di paesi tra cui la Bielorussia, il Kazakistan e la Russia, consente l’ingresso nel Paese di determinati stupefacenti e psicofarmaci vietati, il tutto purché i partecipanti abbiano i documenti medici adeguati. L’unione delle Nazioni a guida russa offre ai viaggiatori stranieri il diritto di trasportare droga, compresi cannabis e cocaina, con i documenti di prescrizione appropriati.

Queste nuove regolamentazioni, che consentono ai viaggiatori di importare e registrare i narcotici, saranno applicabili in vista dell’arrivo nel Paese sovietico di milioni di tifosi per la  Coppa del Mondo 2018 tra giugno e luglio. Anche le regole della stessa Fifa consentono agli spettatori di avere narcotici con sé, ma dovranno presentare anche loro una prescrizione scritta in inglese o in russo, come riportato dal quotidiano pro-Cremlino Izvestia. Le leggi della Federazione Russa sulla condotta corretta per gli spettatori saranno ancora in vigore in tutte le 11 città russe che ospiteranno gli eventi della Coppa del Mondo. Mentre il divieto di fumo vigente nel Paese nei luoghi pubblici di Mosca, San Pietroburgo e Sochi rimarrà attivo.

Il Comitato Organizzatore della Coppa del Mondo 2018 ha rilasciato un comunicato martedì scorso in cui conferma che i narcotici saranno autorizzati, e che le forze dell’ordine che lavorano ai vari posti di controllo in tutto il Paese saranno incaricati di verificare l’autenticità delle prescrizioni. «I funzionari di sicurezza controlleranno l’applicazione delle norme per il trasporto di farmaci soggetti a prescrizione medica, allo stadio e nei posti di blocco. In base a questi regolamenti, i viaggiatori possono portare una quantità limitata di farmaci nei paesi EAPC solo se accompagnati con “documenti medici di supporto che indicano il nome e la quantità delle merci”»

Secondo le leggi della Federazione Russa, è richiesta la registrazione doganale per portare fino a sette tipi di stupefacenti e psicofarmaci. Tuttavia, sono necessari ulteriori documenti di prescrizione per trasportare più tipologie di farmaci diversi. Inoltre, i viaggiatori in Russia devono compilare un modulo di dichiarazione doganale del passeggero sui farmaci specifici che stanno introducendo nel Paese.

>

Leggi anche

Calcio
Luciano Spalletti è entrato nella testa dei giocatori, ci ha messo le sue idee e così ha rivitalizzato la Juventus
Il tecnico bianconero è sempre stato bravo a rivoltare le sue squadre, a farle diventare efficaci, coraggiose, leggere. Ora lo sta facendo anche a Torino, alla guida di un gruppo che ha recepito i suoi concetti in poco tempo.
di Michele Cecere
Calcio
La Federazione tedesca si è inventata un nuovo campionato Under 21, e il regolamento è davvero creativo
Formato svizzero, cambi illimitati, campi neutro e altre diavolerie. Che portano la firma, tra gli altri, di Jürgen Klopp.
di Redazione Undici
Calcio
La Juve Stabia è un club unico nel panorama della Serie B, e adesso c’è anche Avram Grant a dimostrarlo
L'arrivo dell'ex tecnico del Chelsea, scelto come nuovo Head of Football Operations dalla multiproprietà che fa capo a Solmate, è l'ultimo capitolo di un progetto ambizioso e stratificato.
di Alessandro Cappelli
Calcio
Sean Dyche, l’allenatore del Nottingham Forest, è molto arrabbiato con gli asciugamani
E la cosa sorprendente è che potrebbe perfino avere ragione lui.
di Redazione Undici