Ragazze in gioco

Con il calcio femminile in crescita, “Ragazze in gioco” si prefigge di dare un’ulteriore spinta al movimento calcistico grazie alla sinergia tra istituti scolastici e le società presenti sul territorio.
di Redazione Undici 12 Marzo 2018 alle 13:41

L’attività calcistica femminile in Italia è un movimento in continua crescita, anche se con numeri ancora inferiori rispetto a quelli delle principali realtà europee e mondiali: sono 23.196 le calciatrici tesserate per la23.196 Il numero totale di calciatrici tesserate secondo la Federcalcio (dati 2015). Un dato in crescita ma che necessita di un ulteriore boostFedercalcio (12.129 le Under 18) e 659 le società registrate, delle quali 64 partecipanti ai campionati nazionali (Serie A e B). Alla Figc è demandata la strategia di sviluppo del settore e l’attività delle Nazionali, che annovera 5 selezioni: dalla A all’Under 16 più la Nazionale di calcio a 5. Il Consiglio Federale della Figc ha approvato e messo in atto le Linee programmatiche per lo sviluppo del Calcio Femminile, con lo scopo di avviare un programma di rilancio del movimento calcistico femminile in Italia, finalizzato a produrre un miglioramento degli standard in termini sia quantitativi che qualitativi.

Anche e soprattutto per questo il Settore Giovanile e Scolastico Figc ha lavorato a lungo per dare vita a “Ragazze in gioco”, parte di un più ampio piano di sviluppo che prende il nome di “Valori in Rete – Campionati Studenteschi”. Realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca (Miur), il progetto “Ragazze in gioco” nasce per supportare e contribuire alla crescita del movimento calcistico femminile a partire dall’approccio
sportivo-didattico rivolto alle studentesse degli istituti scolastici secondari di primo grado.

Oltre a promuovere il calcio femminile in generale, il progetto cerca di creare una sinergia tra gli istituti e le società presenti sul territorio. Grazie alla collaborazione con club affiliati alla Figc, sarà possibile sviluppare la formazione12.129 Le atlete Under 18 comprese nel calcolo fatto dalla Figc, sono una delle maggiori fasce d’età a fornire atletedi centri sportivi scolastici all’interno degli istituti, dando loro la possibilità di partecipare alle attività ufficiali messe in atto dalla Federazione. Il fine è quello di: 1) favorire la formazione di centri sportivi, all’interno delle istituzioni scolastiche, che, oltre che ai campionati studenteschi, partecipino alle attività ufficiali della Figc e in particolare a quelle femminili. 2)  Promuovere il gioco del calcio e la partecipazione ad attività sportiva degli studenti ed in particolare delle studentesse. 3) Ridurre il fenomeno dell’abbandono della pratica sportiva e favorire l’incremento del numero di giovani che praticano lo sport in maniera continuativa.

>

Leggi anche

Calcio
Scott McTominay adesso è un eroe per un intero Paese, la Scozia, dopo esserlo diventato a Napoli
Un eurogol anche nel match che ha riportato la sua Nazionale ai Mondiali: per il centrocampista di Conte è l'apice di un'annata eccezionale.
di Redazione Undici
Calcio
Haiti si è qualificata ai Mondiali nonostante il suo allenatore non abbia mai messo piede nel Paese
Dilaniato dalla guerra civile dal 2021, il Paese caraibico rivedrà la sua Nazionale al Mondiale dopo 52 anni. Un trionfo di dolore e speranza, firmato da una squadra che per gran parte non ha mai nemmeno visto la terra e il popolo che rappresenterà.
di Redazione Undici
Calcio
Tutti i candidati ai premi del Gran Galà del Calcio AIC, la notte che celebra la bellezza del calcio italiano
Sono state annunciate le shortlist dell'evento che ogni anno premia e celebra i grandi protagonisti della Serie A.
di Redazione Undici
Calcio
Alvaro Carreras è l’ultimo grave errore di mercato del Manchester United
I Red Devils continuano a lasciar partire talenti che, appena arrivati altrove, cominciano a brillare. Il terzino sinistro titolare del Real Madrid è solo l'ultimo di una lunga lista.
di Redazione Undici