Una bella storia in cui c’entrano uno tsunami, lo Sporting e Ronaldo

Martunis aveva perso tutto dopo lo tsunami che aveva colpito l'Indonesia nel 2004. Cr7 ha pagato per la sua istruzione e oggi il ragazzo è entrato a far parte dell'Under 19 dei portoghesi.
di Redazione Undici
13 Marzo 2018

Il 26 dicembre del 2004 uno tsunami ha distrutto migliaia di abitazioni ed edifici in Indonesia. È stato uno dei più catastrofici disastri naturali dell’epoca moderna, causando diverse centinaia di migliaia di morti. Tra le vittime c’era anche la famiglia di Martunis, all’epoca di appena 7 anni, che ha perso così sua madre e i suoi due fratelli. Il ragazzo venne ritrovato circa venti giorni dopo, da solo e con indosso una maglia della Nazionale portoghese. Da quel momento proprio la Federazione lusitana si adoperò per aiutare la ricostruzione della casa del ragazzo, mentre questo dichiarava di non aver avuto paura perché «volevo essere vivo per incontrare la mia famiglia e diventare un giocatore di calcio».

La sua storia arrivò fino a Cristiano Ronaldo che pochi mesi dopo il ritrovamento si propose di pagare le spese per l’educazione di Martunis, dichiarando di aspettarlo un giorno a Lisbona, dove il poi 5 volte Pallone d’oro vestiva al tempo la maglia dello Sporting. Nel 2015 Martunis è entrato a far parte proprio dell’academy del club lusitano e oggi, all’età di diciassette anni, è pronto per fare il suo debutto con l’Under 19. L’indonesiano si allenerà e giocherà quindi nell’accademia in cui è cresciuto il suo idolo, e dove lo stesso Cr7 ha cominciato la formazione di quel talento che oggi tutti conosciamo.

Il video dell’incontro tra Cr7 e Martunis
>

Leggi anche

Calcio
Xabi Alonso ha trasformato gli allenamenti del Real Madrid in un laboratorio scientifico
Il nuovo tecnico ha introdotto nuovi strumenti tecnologici fin dal suo primo giorno di lavoro.
di Redazione Undici
Calcio
In vista del Mondiale 2026, e per combattere il caldo, il sindacato dei calciatori sta esortando la FIFA ad allungare l’intervallo delle partite
Non è l'unico cambiamento richiesto: anche i cooling break potrebbero essere rivisti.
di Redazione Undici
Calcio
C’è stata una truffa su YouTube con gli highlights del Mondiale per Club, e ha funzionato piuttosto bene
Alcuni creator hanno pubblicato le videosintesi delle partite prima ancora che si giocassero, e hanno accumulato milioni di visualizzazioni.
di Redazione Undici
Calcio
L’Ajax ha usato WhatsApp per dire a sette giocatori di cercarsi una nuova squadra
I calciatori sono stati inseriti in un gruppo separato rispetto a quello dei loro compagni. Ma non è stato l'unico modo per intimargli di togliere il disturbo.
di Redazione Undici