I robot sono arrivati anche nel basket

In Giappone ne hanno costruito uno che ha una percentuale vicina al cento per cento dalla distanza.
di Redazione Undici 15 Marzo 2018 alle 11:37

L’utilizzo dei robot e delle intelligenze artificiali negli sport, a differenza che in altri campi, non è all’avanguardia: i Mondiali di calcio robotico sono giocati ancora da piccoli macchinari che si muovono in modo lento, calciano il pallone male, cadono per terra senza essere stati toccati. I movimenti liberi nello spazio sono complessi: è per questo che uno dei robot di questo tipo più di successo è ancora il “portiere” che nel 2013 parò due calci di rigore a Lionel Messi.

Ora 17 dipendenti di Toyota si sono dedicati al basket, creando un robot capace di tirare con percentuali vicine al cento per cento. Si chiama CUE, è alto un metro e novanta ed è stato adottato dall’Alvark Tokyo. È collegato a una piattaforma che non si può muovere, ma la sua precisione è letale. Secondo i suoi creatori, CUE è stato progettato ispirandosi a Hanamichi Sakuragi, numero 10 della squadra dello Shohoku, protagonista del manga Slam Dunk. CUE ha provato e “imparato” circa 200.000 tiri: a differenza di quanto si vede nel video, in cui non si sposta dalla posizione, è capace di avere le stesse percentuali da altri punti del campo.

>

Leggi anche

Altri sport
Come sono fatte le medaglie delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Milano Cortina 2026
Saranno più di mille quelle assegnate durante i due eventi a cinque cerchi, con l'Italia che proverà ad avvicinarsi al primato di Lillehammer 1994, quando conquistò 20 podi.
di Redazione Undici
Altri sport
Finalmente New York è di nuovo innamorata dei Knicks, che vincendo la NBA Cup hanno rotto un lunghissimo sortilegio
Il primo trofeo dal 1973 ha un significato enorme per la squadra newyorkese, per i suoi tifosi, per l'intera lega.
di Dario Vismara
Altri sport
Nel 2026 la NBA deciderà se espandersi, e tutti gli occhi sono puntati su Seattle e Las Vegas
Per ragioni diverse sarebbero le due candidate ideali, ma prima di passare all'azione la lega dovrà effettuare un'attenta analisi costi-benefici. Anche a tutela delle franchigie esistenti.
di Redazione Undici
Altri sport
«Le Olimpiadi e le Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 saranno seguite da due miliardi di persone», ha detto il ministro Abodi
«Sono convinto che saranno Olimpiadi di grandissimo fascino e lasceranno delle eredità importanti, anche in termini di impiantistica sportiva», ha aggiunto Abodi.
di Redazione Undici