Stefano Sorrentino, pararigori

Quello a Mertens è stato il suo 16° penalty neutralizzato in Serie A, il 24° in carriera.
di Redazione Undici 09 Aprile 2018 alle 15:57

Nell’ultimo weekend di campionato, il Napoli ha sofferto contro il Chievo Verona ed è riuscito a vincere solo nei minuti finali grazie ai gol di due riserve, Arkadiusz Milik e Amadou Diawara. Il merito della lunga resistenza dei veneti, seppur vana, è stato principalmente di Stefano Sorrentino, portiere di 39 anni. Sorrentino ha intercettato 10 dei 12 tiri nello specchio della porta dei partenopei e ha anche parato un rigore, sul punteggio di 0-0, a Dries Mertens.

Con il “no” alla conclusione dal dischetto dell’attaccante belga, Sorrentino ha respinto tre degli ultimi quattro rigori fischiati contro i clivensi in campionato. Prima di Mertens, infatti, erano stati neutralizzati il centrocampista del Milan Franck Kessié nella vittoria rossonera per 3-2 di domenica 18 marzo e l’attaccante del Torino Andrea Belotti nella sfida terminata 1-1 lo scorso 19 novembre. In mezzo è riuscito a segnare a Sorrentino solo Fabio Quagliarella della Sampdoria, nella gara giocata sabato Santo e vinta 2-1 dal Chievo.

Con tre rigori parati nell’attuale stagione di Serie A, Sorrentino è il miglior pararigori del campionato insieme a Emiliano Viviano della Sampdoria, tre salvataggi su cinque penalty. A partire dal 4 marzo 2017, sera in cui si giocò Milan-Chievo 3-1, il portiere del Chievo Verona ha respinto cinque rigori su nove, più del 50%: Carlos Bacca e Giovanni Simeone (Genoa) gli altri attaccanti bloccati. Nella classifica dei migliori pararigori di sempre in Serie A, guidata da Gianluca Pagliuca a quota 31, Sorrentino è ora sesto insieme a Luigi Turci e Massimo Taibi con 16 salvataggi.

>

Leggi anche

Calcio
Il presidente del Sunderland, Kyril Louis-Dreyfus, è molto ambizioso ed è davvero bravo, anche se ha solo 28 anni
Il giovane proprietario dei Black Cats ha vissuto momenti difficili, ma adesso il suo club è già diventato un modello.
di Redazione Undici
Calcio
Al Wolverhampton sta andando tutto a rotoli, in campo e fuori
Oltre alla disperata situazione in Premier League, a preoccupare sono anche le condizioni dello stadio "Molineux".
di Redazione Undici
Calcio
A causa del cambiamento climatico, la FIFA sta valutando di stravolgere i calendari del calcio internazionale
Per adattarsi alle temperature in aumento in tutto il mondo, il Presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha dichiarato che le future edizioni dei Mondiali potrebbero giocarsi a marzo o a ottobre.
di Redazione Undici
Calcio
Se amate i tiri e i gol da fuori area, l’Aston Villa dovrebbe essere la vostra squadra del cuore
Questione di ottimi tiratori, e delle intuizioni di Emery: in Premier non c'è altra formazione che capitalizza così tanto creando così poco.
di Redazione Undici