Cos’ha mirato Roberto Carlos per segnare “quel” gol

L'ex difensore del Brasile ha svelato il suo modo di tirare le punizioni, ma contro la Francia fu parecchio fortunato.
di Redazione Undici 10 Aprile 2018 alle 17:35

Il 10 aprile Roberto Carlos ha compiuto 45 anni. L’ex terzino sinistro di Real Madrid e Inter ha giocato più di 1000 partite in carriera segnando 112 gol con le squadre di club e 11 con la Nazionale brasiliana. Vincitore tra le altre cose di tre Champions League, un Mondiale, due Coppe Intercontinentali e una Confederations Cup, ha legato il suo nome a due reti che hanno sfidato le leggi della fisica: quella su punizione di esterno sinistro contro la Francia e una, sempre di esterno e praticamente dalla linea di fondo campo, realizzata nella Coppa del Re 1997/98 contro il Tenerife.

Intervistato da FourFourTwo, Roberto Carlos ha scelto il gol più bello tra i due: «Sicuramente la punizione contro la Francia, è stata più spettacolare, anche se il gol contro il Tenerife era più difficile». Il difensore ha raccontato il suo modo di calciare le punizioni e ha svelato cos’aveva mirato in occasione della rete contro la Francia: «Nelle punizioni, ho sempre colpito la palla sulla valvola perché è la parte più dura e si può dare più potenza. E ho sempre calciato colpendo dal basso a sinistra all’alto a destra, cosa che ha aiutato la palla a sterzare. Ricorderò per sempre la pubblicità che c’era dietro la porta. Ho mirato la “A” di La Poste, ma quando ho calciato la palla è andata molto più larga, verso un altro cartellone pubblicitario. Un raccattapalle si stava per spostare per non essere colpito. Doveva avere più fiducia in me!».

Roberto Carlos segnò quella punizione il 3 giugno 1997 nella partita inaugurale (terminata 1-1) del Tournoi de France, un quadrangolare tra Brasile, Francia, Inghilterra e Italia disputato a un anno dal Mondiale 1998. Il torneo fu vinto dagli inglesi con 6 punti, seguiti dai verdeoro a quota 5 e con Francia e Italia a 2. Il capocannoniere fu Alessandro Del Piero con tre centri. Un anno dopo, al Mondiale, la Francia batté il Brasile 3-0 in finale.

>

Leggi anche

Calcio
Il Real Madrid ha incassato tantissimo grazie alla partita di NFL al Bernabéu, ma la squadra di Xabi Alonso ha vissuto un vero e proprio incubo logistico
Qual è il prezzo di sei trasferte di fila? Un giro d'affari da 150 milioni di euro (e quattro gare senza vittorie).
di Redazione Undici
Calcio
Lo Sporting Lisbona ha superato gli addii di Amorim e di tanti giocatori di talento, e il merito è di Rui Borges e del suo orologio Casio da 20 euro
Tutta questione di superstizione, senza badare all'etichetta (o al prezzo di listino).
di Redazione Undici
Calcio
Il Flamengo sta dominando il calcio sudamericano degli ultimi anni, ma i premi incassati sono ancora lontani anni luce da quelli della Champions League
Gli oltre 35 milioni di euro ottenuti dal club carioca per il cammino trionfale in Copa Libertadores, qui da noi equivarrebbero soltanto alla partecipazione ai gironi di Champions.
di Redazione Undici
Calcio
Se Wirtz è ancora a zero gol con il Liverpool, la colpa è anche di una commissione che decide a chi assegnare i gol difficili da attribuire
Il meccanismo di assegnazione dei gol contesi in Inghilterra è davvero macchinoso
di Redazione Undici