Il grande impatto di van Dijk sul Liverpool

Grazie al difensore più costoso della storia, la media gol subiti dei Reds è scesa da 1,10 a 0,71 a partita.
di Redazione Undici 10 Aprile 2018 alle 12:57

Durante l’ultima sessione di calciomercato invernale, l’olandese Virgil van Dijk si è trasferito dal Southampton al Liverpool per 75 milioni di sterline, circa 85 milioni di euro, diventando il difensore più costoso della storia. Nella sua prima partita, il derby di Fa Cup contro l’Everton, ha segnato il gol della vittoria con un colpo di testa a sei minuti dal novantesimo. In questi mesi i Reds sono saliti dal quarto al terzo posto nella classifica della Premier League e stasera sfideranno il Manchester City nel ritorno dei quarti di finale di Champions League partendo dal 3-0 dell’andata.

L’Independent scrive che van Dijk «ha trasformato il Liverpool più di Mohamed Salah», l’ala arrivata in estate dalla Roma che in questa stagione ha già messo a referto 38 gol e 13 assist. Quel che è sicuro è che, dal momento dell’arrivo di van Dijk, la squadra di Jürgen Klopp ha migliorato la sua media punti tra campionato e Champions League, da 2 a 2,14 a partita, e subisce meno gol, da 1,10 a 0,71 ogni gara. Il difensore olandese, nel 3-0 contro il City, è stato l’unico giocatore di movimento del match a vincere tutti i duelli (4/4) e a recuperare più palloni, otto, rispetto a quelli persi, sette. Un dato di Opta del 27 dicembre 2017 sottolinea inoltre come van Dijk sia il giocatore della Premier League con il record di duelli aerei vinti, 71,9%.

L’ex centrale del Southampton ha parlato dell’approccio che il Liverpool dovrà usare nel ritorno contro il Manchester City: «Non possiamo andare lì e pensare solo di difenderci. Dobbiamo scendere in campo come se fossimo ancora 0-0. Vogliamo vincere questa partita, è questo il nostro obiettivo. Non possiamo pensare che tanto passiamo in semifinale anche perdendo 1-0. Dobbiamo vincere e per farlo dovremo essere pronti a una grande battaglia. Ma sono sicuro che lo saremo».

>

Leggi anche

Calcio
La criminalità organizzata ha messo in ginocchio il calcio ecuadoriano, con cinque giocatori uccisi nel 2025
Mario Pineida, esperto difensore del Barcellona Sporting, è l'ultima vittima di una spirale di violenza spaventosa: dietro gli omicidi ci sono le mafie locali e gli affari generati dalle scommesse calcistiche clandestine.
di Redazione Undici
Calcio
Se amate i Giant Killing, la Copa del Rey dovrebbe diventare la vostra competizione preferita
Quando siamo soltanto ai trentaduesimi di finale, nessuna squadra di Liga è riuscita a passare il turno con più di due reti di scarto. Mentre dal Villarreal al Celta Vigo, tante sono già state eliminate da avversarie di serie minori.
di Redazione Undici
Calcio
La crisi del Celtic è fuori controllo, in campo e soprattutto fuori
Tra risultati negativi, dimissioni repentine e consigli d'amministrazione interrotti, a Parkhead c'è il caos più totale.
di Redazione Undici
Calcio
Per la prima volta nella storia, i tifosi che vorranno entrare in una fan zone dei Mondiali 2026 dovranno pagare un biglietto
Dopo le polemiche sul meccanismo dei prezzi voluto dalla FIFA, ora si pagherà anche per vedere le partite fuori dagli stadi.
di Redazione Undici