Il grande impatto di van Dijk sul Liverpool

Grazie al difensore più costoso della storia, la media gol subiti dei Reds è scesa da 1,10 a 0,71 a partita.
di Redazione Undici 10 Aprile 2018 alle 12:57

Durante l’ultima sessione di calciomercato invernale, l’olandese Virgil van Dijk si è trasferito dal Southampton al Liverpool per 75 milioni di sterline, circa 85 milioni di euro, diventando il difensore più costoso della storia. Nella sua prima partita, il derby di Fa Cup contro l’Everton, ha segnato il gol della vittoria con un colpo di testa a sei minuti dal novantesimo. In questi mesi i Reds sono saliti dal quarto al terzo posto nella classifica della Premier League e stasera sfideranno il Manchester City nel ritorno dei quarti di finale di Champions League partendo dal 3-0 dell’andata.

L’Independent scrive che van Dijk «ha trasformato il Liverpool più di Mohamed Salah», l’ala arrivata in estate dalla Roma che in questa stagione ha già messo a referto 38 gol e 13 assist. Quel che è sicuro è che, dal momento dell’arrivo di van Dijk, la squadra di Jürgen Klopp ha migliorato la sua media punti tra campionato e Champions League, da 2 a 2,14 a partita, e subisce meno gol, da 1,10 a 0,71 ogni gara. Il difensore olandese, nel 3-0 contro il City, è stato l’unico giocatore di movimento del match a vincere tutti i duelli (4/4) e a recuperare più palloni, otto, rispetto a quelli persi, sette. Un dato di Opta del 27 dicembre 2017 sottolinea inoltre come van Dijk sia il giocatore della Premier League con il record di duelli aerei vinti, 71,9%.

L’ex centrale del Southampton ha parlato dell’approccio che il Liverpool dovrà usare nel ritorno contro il Manchester City: «Non possiamo andare lì e pensare solo di difenderci. Dobbiamo scendere in campo come se fossimo ancora 0-0. Vogliamo vincere questa partita, è questo il nostro obiettivo. Non possiamo pensare che tanto passiamo in semifinale anche perdendo 1-0. Dobbiamo vincere e per farlo dovremo essere pronti a una grande battaglia. Ma sono sicuro che lo saremo».

>

Leggi anche

Calcio
I risultati europei del Bodo Glimt hanno portato molti soldi agli altri club norvegesi, che però non li hanno condivisi con le squadre di seconda divisione
Una decisione che stride con un modello calcistico fondato sulla crescita organica e corporativa.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del Sunderland in Premier League ha dato un nuovo impulso anche alla rinascita della città
di Redazione Undici
Calcio
Ora anche Lamine Yamal ha un suo canale YouTube, e con il primo video ha fatto più di due miioni di views in 12 ore
La stella del Barcellona è solo l'ultimo esempio del calciatore moderno che cura da solo la propria comunicazione
di Redazione Undici
Calcio
La Supercoppa Italiana ci ha detto che questo è davvero il momento di David Neres
Oltre che il trofeo agli azzurri, la doppietta di Riyad restituisce definitivamente il grande calcio a un suo grande talento. Quando gira lui, gira tutto il Napoli.
di Redazione Undici