Il grande impatto di van Dijk sul Liverpool

Grazie al difensore più costoso della storia, la media gol subiti dei Reds è scesa da 1,10 a 0,71 a partita.
di Redazione Undici 10 Aprile 2018 alle 12:57

Durante l’ultima sessione di calciomercato invernale, l’olandese Virgil van Dijk si è trasferito dal Southampton al Liverpool per 75 milioni di sterline, circa 85 milioni di euro, diventando il difensore più costoso della storia. Nella sua prima partita, il derby di Fa Cup contro l’Everton, ha segnato il gol della vittoria con un colpo di testa a sei minuti dal novantesimo. In questi mesi i Reds sono saliti dal quarto al terzo posto nella classifica della Premier League e stasera sfideranno il Manchester City nel ritorno dei quarti di finale di Champions League partendo dal 3-0 dell’andata.

L’Independent scrive che van Dijk «ha trasformato il Liverpool più di Mohamed Salah», l’ala arrivata in estate dalla Roma che in questa stagione ha già messo a referto 38 gol e 13 assist. Quel che è sicuro è che, dal momento dell’arrivo di van Dijk, la squadra di Jürgen Klopp ha migliorato la sua media punti tra campionato e Champions League, da 2 a 2,14 a partita, e subisce meno gol, da 1,10 a 0,71 ogni gara. Il difensore olandese, nel 3-0 contro il City, è stato l’unico giocatore di movimento del match a vincere tutti i duelli (4/4) e a recuperare più palloni, otto, rispetto a quelli persi, sette. Un dato di Opta del 27 dicembre 2017 sottolinea inoltre come van Dijk sia il giocatore della Premier League con il record di duelli aerei vinti, 71,9%.

L’ex centrale del Southampton ha parlato dell’approccio che il Liverpool dovrà usare nel ritorno contro il Manchester City: «Non possiamo andare lì e pensare solo di difenderci. Dobbiamo scendere in campo come se fossimo ancora 0-0. Vogliamo vincere questa partita, è questo il nostro obiettivo. Non possiamo pensare che tanto passiamo in semifinale anche perdendo 1-0. Dobbiamo vincere e per farlo dovremo essere pronti a una grande battaglia. Ma sono sicuro che lo saremo».

>

Leggi anche

Calcio
Il matrimonio tra il Real Madrid e Xabi Alonso non poteva funzionare, e le colpe sono soprattutto del Real Madrid
Un club come il Real, nel bene e nel male, non può pensare di non avere allenatori che non si chiamino Zidane o Ancelotti.
di Redazione Undici
Calcio
Andreas Tetteh è il primo calciatore nero nella storia della Nazionale greca, e così è diventato un simbolo della lotta alle discriminazioni
Se nel basket è stato fondamentale il ruolo di Antetokounmpo, il calcio greco finora non aveva avuto alcun punto di riferimento contro la discriminazione razziale: il nuovo attaccante del Panathinaikos ci sta riuscendo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Brighton ha aggiunto un preparatore degli All Blacks al suo staff tecnico
Mike Anthony ha lavorato per tanti anni con la Nazionale neozelandese di rugby, e adesso proverà a importare i suoi metodi anche in uno dei club più visionari del panorama europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Lo scontro diretto ha dimostrato che Inter e Napoli sono le migliori squadre della Serie A
A San Siro è venuto fuori un 2-2 godibile, pieno di giocate, concetti tattici ed emozioni di primo livello.
di Redazione Undici