Quanto è importante Lucas Vázquez per il Real Madrid

Il rigore conquistato contro la Juventus è solo l'ultimo esempio dell'affidabilità di un giocatore costato solo un milione di euro.
di Redazione Undici 13 Aprile 2018 alle 15:49

Lucas Vázquez ha 26 anni, è cresciuto nel Real Madrid Castilla e nel 2014/15 è passato all’Espanyol. Dopo una sola stagione terminata con quattro gol e sette assist in 39 presenze, per volontà dell’allora allenatore dei Blancos Rafa Benitez, è tornato nella capitale per un milione di euro. Mercoledì, al 93′ del ritorno dei quarti di finale di Champions League contro la Juventus, si è conquistato il rigore trasformato da Cristiano Ronaldo per il passaggio del turno dei padroni di casa.

Lucas Vázquez gioca da ala destra, ruolo in cui il Real Madrid può vantare Cristiano Ronaldo e, in alcune circostanze, anche Gareth Bale. Eppure la sua carriera sta un po’ prendendo la piega di quella di un altro giocatore del Real Madrid poco celebrato ma fondamentale, Casemiro. Vázquez è il 15° calciatore della rosa di Zinedine Zidane per utilizzo in Liga, con 1331 minuti, ma con sette assist a referto è secondo in questa classifica alle spalle di Karim Benzema, a quota otto. Marca ricorda che il suo ingresso nell’andata degli ottavi di finale di Champions contro il Paris Saint-Germain è stato decisivo: subentrato a Casemiro al 34′ del secondo tempo, ha partecipato al 3-1 conclusivo firmato da Ronaldo al 38′ e Marcelo al 42′.

Nella partita di ritorno, vinta sempre dal Real per 2-1, Vázquez ha servito a CR7 l’assist per il gol del vantaggio

Lo spagnolo sta comunque scalando le gerarchie del Real Madrid: Zidane lo ha schierato titolare sette volte nelle ultime 10 partite di Liga e lui ha ripagato la fiducia del francese con tre gol e sei assist. Un altro esempio di affidabilità dopo quello della finale di Champions 2016, in cui Lucas Vázquez era stato scelto per battere il primo rigore della serie, e lo aveva segnato.

>

Leggi anche

Calcio
I Mondiali 2026 segneranno l’inizio di una nuova era tecnologica, grazie a Lenovo
Gli avatar di tutti i calciatori convocati, l’analisi tattica, le riprese e la logistica: gli strumenti dell’intelligenza artificiale cambieranno completamente il calcio, per i protagonisti e per chi lo guarda.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Monaco saranno pure pochi, ma non sono mai stati così arrabbiati con la loro squadra del cuore
Tra continui infortuni, acquisti sbagliati e l'evidente calo dei big, la stagione del club monegasco si sta trasformando in un disastro per certi versi annunciato.
di Redazione Undici
Calcio
Ad Anfield Road ci sono lunghe code e un’atmosfera meno calda, e così i tifosi del Liverpool stanno iniziando a lamentarsi
Il turismo calcistico e delle nuove misure di sicurezza stanno modificando le abitudini di uno degli stadi più iconici del mondo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Senegal non ha vinto la Coppa d’Africa per caso, ma perché ha creato un modello sofisticato, moderno, unico
Il lavoro delle Academy locali e un utilizzo avanguardista dei dati ha dato vita a una Nazionale che mescola perfettamente l'identità locale e quella legata alla diaspora.
di Vincenzo Lacerenza