Le cinque squadre che Wenger non ha mai battuto

Gabriel Omar Batistuta, remember?
di Redazione Undici 20 Aprile 2018 alle 15:08

Dopo 22 anni, Arsène Wenger lascerà la panchina dell’Arsenal a fine stagione. Lo ha annunciato lo stesso allenatore francese con un comunicato pubblicato questa mattina sul sito ufficiale dei Gunners: «Dopo una lunga riflessione e dopo aver parlato a lungo con il club, sento che è arrivato il momento giusto per fare un passo indietro alla fine della stagione. Sono grato per il privilegio di aver potuto servire questa società per così tanti e memorabili anni. Ho gestito la squadra sempre con impegno e integrità. Voglio ringraziare lo staff, i giocatori, la dirigenza e i tifosi che rendono questo club così speciale. Ai fan chiedo di continuare a stare con noi per rimanere in alto. Proteggete sempre i valori dell’Arsenal, avrete per sempre il mio amore e supporto».

Wenger, all’Arsenal dal 1996/97, ha vinto tre Premier League, sette Fa Cup e sette Community Shield. Nel suo palmarès ci sono anche un campionato francese con il Monaco nel 1987/88 e una Coppa di Francia, sempre con la squadra del Principato, nel 1990/91. Secondo le statistiche di Opta, Wenger ha affrontato 124 squadre diverse da quando è diventato allenatore degli inglesi e non ha mai vinto solo contro cinque di queste. Si tratta di Fiorentina (un pareggio e una sconfitta), Paok Salonicco (un pareggio e una sconfitta), Paris Saint-Germain (due pareggi), Port Vale (due pareggi) e Rotherham United (un pareggio).

La doppia sfida con la Fiorentina risale alla fase a gironi della Champions League 1999/00. L’Arsenal pareggiò 0-0 al Franchi e perse 1-0 a Wembley, in una partita passata alla storia per l’accelerazione in piena area di rigore e il missile con il destro scagliato da Gabriel Omar Batistuta per il gol della vittoria dei Viola. Contro il Psg, Wenger ha giocato nella Champions della scorsa stagione: 1-1 a Parigi e 2-2 a Londra, sempre ai gironi.

Il Re Leone

Il Paok Salonicco ha eliminato l’Arsenal ai trentaduesimi di finale della Coppa Uefa 1997/98 vincendo 1-0 in casa e pareggiando 1-1 a Highbury. Con il Port Vale, ora in League Two, la quarta divisione del calcio inglese, Wenger giocò in Fa Cup nel 1998, pareggiando il primo incontro e vincendo il replay solo ai calci di rigore, mentre il pareggio contro il Rotherham United – che milita in League One – risale alla League Cup del 2003: 1-1 al fischio finale e 9-8 per l’Arsenal ancora ai rigori.

>

Leggi anche

Calcio
Diversi calciatori iraniani hanno deciso di schierarsi con le proteste dei loro connazionali, sfidando apertamente il regime
E per chi come Taremi manifesta solidarietà al popolo iraniano, il pericolo rischia di ricadere sui propri cari rimasti intrappolati nella Repubblica Islamica.
di Redazione Undici
Calcio
Il West Ham non riesce a prendere nuovi giocatori perché nei suoi contratti ci sono delle clausole che dimezzano gli ingaggi in caso di retrocessione
I giocatori degli Hammers hanno enormi incentivi economici a non retrocedere, ma per gli obiettivi di mercato la soluzione migliore potrebbe essere non firmare affatto.
di Redazione Undici
Calcio
E intanto Jorge Mendes continua ad avere un’influenza enorme sul Barcellona, come dimostra l’arrivo di Cancelo
Il procuratore più ricco e potente del mondo ha riportato l'esterno portoghese in Catalogna, "guida" la carriera di Lamine Yamal e ha tanti altri interessi dentro il club blaugrana.
di Redazione Undici
Calcio
Robinio Vaz alla Roma è un affare promettente e coraggioso
La squadra giallorossa sta per annunciare l'arrivo di un centravanti giovanissimo e con ampi margini di qualità, e che potenzialmente è anche molto adatto al calcio di Gasperini.
di Redazione Undici