Le cinque squadre che Wenger non ha mai battuto

Gabriel Omar Batistuta, remember?
di Redazione Undici 20 Aprile 2018 alle 15:08

Dopo 22 anni, Arsène Wenger lascerà la panchina dell’Arsenal a fine stagione. Lo ha annunciato lo stesso allenatore francese con un comunicato pubblicato questa mattina sul sito ufficiale dei Gunners: «Dopo una lunga riflessione e dopo aver parlato a lungo con il club, sento che è arrivato il momento giusto per fare un passo indietro alla fine della stagione. Sono grato per il privilegio di aver potuto servire questa società per così tanti e memorabili anni. Ho gestito la squadra sempre con impegno e integrità. Voglio ringraziare lo staff, i giocatori, la dirigenza e i tifosi che rendono questo club così speciale. Ai fan chiedo di continuare a stare con noi per rimanere in alto. Proteggete sempre i valori dell’Arsenal, avrete per sempre il mio amore e supporto».

Wenger, all’Arsenal dal 1996/97, ha vinto tre Premier League, sette Fa Cup e sette Community Shield. Nel suo palmarès ci sono anche un campionato francese con il Monaco nel 1987/88 e una Coppa di Francia, sempre con la squadra del Principato, nel 1990/91. Secondo le statistiche di Opta, Wenger ha affrontato 124 squadre diverse da quando è diventato allenatore degli inglesi e non ha mai vinto solo contro cinque di queste. Si tratta di Fiorentina (un pareggio e una sconfitta), Paok Salonicco (un pareggio e una sconfitta), Paris Saint-Germain (due pareggi), Port Vale (due pareggi) e Rotherham United (un pareggio).

La doppia sfida con la Fiorentina risale alla fase a gironi della Champions League 1999/00. L’Arsenal pareggiò 0-0 al Franchi e perse 1-0 a Wembley, in una partita passata alla storia per l’accelerazione in piena area di rigore e il missile con il destro scagliato da Gabriel Omar Batistuta per il gol della vittoria dei Viola. Contro il Psg, Wenger ha giocato nella Champions della scorsa stagione: 1-1 a Parigi e 2-2 a Londra, sempre ai gironi.

Il Re Leone

Il Paok Salonicco ha eliminato l’Arsenal ai trentaduesimi di finale della Coppa Uefa 1997/98 vincendo 1-0 in casa e pareggiando 1-1 a Highbury. Con il Port Vale, ora in League Two, la quarta divisione del calcio inglese, Wenger giocò in Fa Cup nel 1998, pareggiando il primo incontro e vincendo il replay solo ai calci di rigore, mentre il pareggio contro il Rotherham United – che milita in League One – risale alla League Cup del 2003: 1-1 al fischio finale e 9-8 per l’Arsenal ancora ai rigori.

>

Leggi anche

Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici