Il Gainsborough Trinity è retrocesso per la prima volta in 145 anni

Ma il club inglese non è neanche mai stato promosso, e l'anno prossimo proverà a infrangere questo record.
di Redazione Undici 24 Aprile 2018 alle 13:02

Perdendo 3-2 in casa del Telford United nell’ultimo fine settimana, il Gainsborough Trinity ha ottenuto la sua 24esima sconfitta stagionale ed è stato aritmeticamente retrocesso dalla sesta serie del campionato inglese, la National League North, alla settima. Per il club gialloblu, fondato nel 1873 a Gainsborough – una città della contea del Lincolnshire, nell’est dell’Inghilterra – si tratta della prima retrocessione in 145 anni di storia.

Il Gainsborough Trinity, infatti, ha sempre cambiato campionati per la formazione di altre leghe, mai per i risultati conquistati sul campo. Oltre a non essere mai retrocesso, dunque, il Gainsborough non è neanche mai stato promosso. «Speriamo di poter tornare su l’anno prossimo e di rompere così un altro record», ha detto il presidente Richard Kane all’edizione regionale della radio della Bbc.

I gialloblu sono una delle poche società della National League North a non avere giocatori professionisti. «Ci sono dieci squadre che hanno calciatori a tempo pieno con un budget superiore alle 20 mila sterline a settimana. Noi siamo una piccola città con meno di 20 mila abitanti e giochiamo contro formazioni come quella di York che ne hanno 200 mila. Non avremmo potuto fare nient’altro con le nostre limitate risorse: la National League North ormai è un campionato di grandi dimensioni ed è difficile competervi», ha aggiunto il presidente.

Il miglior risultato della storia del Gainsborough Trinity è il sesto posto nella Second Division del 1905. Tre anni prima il club era arrivato ultimo nell’allora Serie B inglese, ma era stato ripescato. Di nuovo ultimo nel 1912, il Gainsborough ha poi cambiato lega, andando a giocare nella Midland League, ai tempi non affiliata alla Federazione principale.

>

Leggi anche

Calcio
Dopo la cessione di Mastantuono al Real Madrid, il River Plate ha modificato completamente il sistema delle clausole rescissorie
Il club argentino si è reso conto che i budget per il calciomercato si sono alzati, così ha deciso di modificare i contratti dei suoi giocatori. E di portare le clausole fino a 100 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
In MLS ci sono 20 squadre che hanno un monte ingaggi inferiore allo stipendio di Leo Messi
Il fuoriclasse argentino guadagna praticamente il doppio rispetto a Son Heung-min, il secondo giocatore più pagato della lega.
di Redazione Undici
Calcio
La rabbia di Vinícius Júnior viene da lontano
L'esplosione nel Clásico è l'apice emotivo di un periodo difficile, per il brasiliano. Sia lui che il Real Madrid, infatti, non sono riusciti a mantenere tutte le promesse che si erano fatti.
di Simone Mannarino
Calcio
Il Valencia sta vivendo una’altra stagione da incubo, l’ennesima
Terzultimo posto in classifica e contestazione a tappeto dei tifosi, a pochi mesi dal miracolo di Cobrerán. E all'orizzonte c'è la trasferta al Santiago Bernabéu.
di Redazione Undici