Il Gainsborough Trinity è retrocesso per la prima volta in 145 anni

Ma il club inglese non è neanche mai stato promosso, e l'anno prossimo proverà a infrangere questo record.
di Redazione Undici 24 Aprile 2018 alle 13:02

Perdendo 3-2 in casa del Telford United nell’ultimo fine settimana, il Gainsborough Trinity ha ottenuto la sua 24esima sconfitta stagionale ed è stato aritmeticamente retrocesso dalla sesta serie del campionato inglese, la National League North, alla settima. Per il club gialloblu, fondato nel 1873 a Gainsborough – una città della contea del Lincolnshire, nell’est dell’Inghilterra – si tratta della prima retrocessione in 145 anni di storia.

Il Gainsborough Trinity, infatti, ha sempre cambiato campionati per la formazione di altre leghe, mai per i risultati conquistati sul campo. Oltre a non essere mai retrocesso, dunque, il Gainsborough non è neanche mai stato promosso. «Speriamo di poter tornare su l’anno prossimo e di rompere così un altro record», ha detto il presidente Richard Kane all’edizione regionale della radio della Bbc.

I gialloblu sono una delle poche società della National League North a non avere giocatori professionisti. «Ci sono dieci squadre che hanno calciatori a tempo pieno con un budget superiore alle 20 mila sterline a settimana. Noi siamo una piccola città con meno di 20 mila abitanti e giochiamo contro formazioni come quella di York che ne hanno 200 mila. Non avremmo potuto fare nient’altro con le nostre limitate risorse: la National League North ormai è un campionato di grandi dimensioni ed è difficile competervi», ha aggiunto il presidente.

Il miglior risultato della storia del Gainsborough Trinity è il sesto posto nella Second Division del 1905. Tre anni prima il club era arrivato ultimo nell’allora Serie B inglese, ma era stato ripescato. Di nuovo ultimo nel 1912, il Gainsborough ha poi cambiato lega, andando a giocare nella Midland League, ai tempi non affiliata alla Federazione principale.

>

Leggi anche

Calcio
Il ritorno del Paris FC in Ligue 1 sta andando molto peggio del previsto, anche perché la partnership con Red Bull non ha inciso granché
Anche una delle squadre più ricche del mondo può fare un po' di fatica.
di Redazione Undici
Calcio
Per anni il Barcellona ha impedito agli abbonati di rivendere i loro posti allo stadio, ma adesso non potrà più farlo
La Corte Suprema spagnola ha rovesciato un vecchio provvedimento del club blaugrana, e al club blaugrana non piacerà affatto.
di Redazione Undici
Calcio
In Messico, a tre mesi dai Mondiali, sono stati costretti a rinviare diverse partite di calcio a causa delle violenze scoppiate nel Paese
Così l'uccisione di un signore della droga ha messo sottosopra ogni cosa, anche lo sport.
di Redazione Undici
Calcio
Luis Díaz del Bayen Monaco ha l’obbligo contrattuale di imparare il tedesco, altrimenti dovrà pagare delle multe molto elevate
L'attaccante colombiano, così come gli altri stranieri del club bavarese, deve imparare la lingua. Anche perché, in caso di mancato studio e/o di miglioramenti a rilento, potrebbe pagare una cifra di 50mila euro.
di Redazione Undici