Il Gainsborough Trinity è retrocesso per la prima volta in 145 anni

Ma il club inglese non è neanche mai stato promosso, e l'anno prossimo proverà a infrangere questo record.
di Redazione Undici 24 Aprile 2018 alle 13:02

Perdendo 3-2 in casa del Telford United nell’ultimo fine settimana, il Gainsborough Trinity ha ottenuto la sua 24esima sconfitta stagionale ed è stato aritmeticamente retrocesso dalla sesta serie del campionato inglese, la National League North, alla settima. Per il club gialloblu, fondato nel 1873 a Gainsborough – una città della contea del Lincolnshire, nell’est dell’Inghilterra – si tratta della prima retrocessione in 145 anni di storia.

Il Gainsborough Trinity, infatti, ha sempre cambiato campionati per la formazione di altre leghe, mai per i risultati conquistati sul campo. Oltre a non essere mai retrocesso, dunque, il Gainsborough non è neanche mai stato promosso. «Speriamo di poter tornare su l’anno prossimo e di rompere così un altro record», ha detto il presidente Richard Kane all’edizione regionale della radio della Bbc.

I gialloblu sono una delle poche società della National League North a non avere giocatori professionisti. «Ci sono dieci squadre che hanno calciatori a tempo pieno con un budget superiore alle 20 mila sterline a settimana. Noi siamo una piccola città con meno di 20 mila abitanti e giochiamo contro formazioni come quella di York che ne hanno 200 mila. Non avremmo potuto fare nient’altro con le nostre limitate risorse: la National League North ormai è un campionato di grandi dimensioni ed è difficile competervi», ha aggiunto il presidente.

Il miglior risultato della storia del Gainsborough Trinity è il sesto posto nella Second Division del 1905. Tre anni prima il club era arrivato ultimo nell’allora Serie B inglese, ma era stato ripescato. Di nuovo ultimo nel 1912, il Gainsborough ha poi cambiato lega, andando a giocare nella Midland League, ai tempi non affiliata alla Federazione principale.

>

Leggi anche

Calcio
La storia del Manchester United sarà raccontata in una serie tv, sullo stile di The Crown
E visto come procede il presente per i Red Devils, meglio crogiolarsi nei dolcissimi ricordi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tottenham ha battuto il Borussia Dortmund, ma la sua stagione è così deludente che i tifosi stanno iniziando a disertare lo stadio
I 10mila posti vuoti contro il BVB sono un segnale piuttosto eloquente.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal è una grandissima squadra, ma l’Inter continua ad avere delle amnesie che si pagano carissime, nei big match
I nerazzurri hanno offerto una buona prestazione, ma hanno compromesso tutto con degli errori gravi ed evitabili.
di Redazione Undici
Calcio
I Mondiali 2026 segneranno l’inizio di una nuova era tecnologica, grazie a Lenovo
Gli avatar di tutti i calciatori convocati, l’analisi tattica, le riprese e la logistica: gli strumenti dell’intelligenza artificiale cambieranno completamente il calcio, per i protagonisti e per chi lo guarda.
di Redazione Undici