Non bastano 100 punti per vincere il campionato

Lo sa bene il King's Lynn Town, "solo" secondo nella settima serie inglese.
di Redazione Undici 30 Aprile 2018 alle 15:10

Tra le squadre che hanno vinto il proprio campionato raggiungendo quota 100 punti ci sono il Barry Town (Galles, 105 nella stagione 1996/97 e 104 l’anno successivo), il Celtic (Scozia, 103 nel 2011/02), la Juventus di Antonio Conte (102 nel 2013/14) e le due grandi di Spagna, Real Madrid e Barcellona, entrambe con 100 rispettivamente nel 2011/12 e nel 2012/13. Quest’anno possono aggiungersi al club il Paris Saint-Germain e il Manchester City: la formazione allenata da Unai Emery è a 91 punti a tre giornate dalla fine e può farne 100 tondi, quella di Pep Guardiola è a 93 e potenzialmente può ancora arrivare a 102.

Ma nelle serie inferiori inglesi 100 punti possono non bastare per vincere il campionato. È il caso del King’s Lynn Town, che gioca nella Southern Premier League, la settima divisione. La squadra di King’s Lynn, una città portuale di 42 mila abitanti nell’est del Paese, ha chiuso la stagione – disputata su 46 partite e non su 38 come avviene in Serie A, Liga, Premier e Ligue 1 – con 100 punti, arrivando seconda in classifica alle spalle dell’Hereford primo a quota 113.

Un tweet che risale a un paio di giornate dalla fine del campionato

Altre tre squadre hanno sfiorato la tripla cifra nella Southern Premier League: lo Slough si è fermato a 99 punti, mentre Kettering e Weymouth ne hanno totalizzati 97. Mercoledì 2 maggio si giocheranno le semifinali dei playoff in gara secca e in casa della meglio piazzata in classifica: il King’s Lynn Town secondo sfiderà quindi il Weymouth quinto, lo Slough terzo ospiterà il Kettering quarto e con il miglior attacco del campionato con 122 gol realizzati (una media di 2,65 a partita). Le quattro squadre che si affronteranno ai playoff hanno vinto lo stesso numero di incontri in stagione, 30.

>

Leggi anche

Calcio
Luca Reggiani ha debuttato da titolare nella gara di Champions tra Borussia Dortmund e Atalanta, e ha dimostrato di poter giocare a questo livello
È un difensore di 18 anni, è nato a Modena e dal 2024 si è trasferito in Germania. Dove, evidentemente, non si sono fatti problemi a lanciarlo non appena ne hanno avuto l'occasione.
di Redazione Undici
Calcio
Nel gioco EA Sports FC 27 dovrebbe esserci una modalità Open World in cui si potrà andare dal barbiere e visitare tanti campetti diversi, come se fosse GTA
Da anni si parla di questa possibile rivoluzione, ma ora sembra arrivato il momento giusto: lo confermano le testate specializzate e tante altre indiscrezioni.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tottenham sta andando così male che è già sicuro di perdere decine di milioni di euro, e la situazione diventerebbe drammatica in caso di retrocessione
I partner commerciali degli Spurs stanno già rivedendo i contratti con il club per evitare ulteriori flop finanziari.
di Redazione Undici
Calcio
Sterling alla fine è andato al Feyenoord, solo che non ha ancora il permesso di lavoro e così ha “costretto” tutti i suoi nuovi compagni ad andare ad allenarsi in Belgio
Un paradosso burocratico che riassume bene la parabola discendente dell'ex Chelsea e Manchester City.
di Redazione Undici