Non bastano 100 punti per vincere il campionato

Lo sa bene il King's Lynn Town, "solo" secondo nella settima serie inglese.
di Redazione Undici 30 Aprile 2018 alle 15:10

Tra le squadre che hanno vinto il proprio campionato raggiungendo quota 100 punti ci sono il Barry Town (Galles, 105 nella stagione 1996/97 e 104 l’anno successivo), il Celtic (Scozia, 103 nel 2011/02), la Juventus di Antonio Conte (102 nel 2013/14) e le due grandi di Spagna, Real Madrid e Barcellona, entrambe con 100 rispettivamente nel 2011/12 e nel 2012/13. Quest’anno possono aggiungersi al club il Paris Saint-Germain e il Manchester City: la formazione allenata da Unai Emery è a 91 punti a tre giornate dalla fine e può farne 100 tondi, quella di Pep Guardiola è a 93 e potenzialmente può ancora arrivare a 102.

Ma nelle serie inferiori inglesi 100 punti possono non bastare per vincere il campionato. È il caso del King’s Lynn Town, che gioca nella Southern Premier League, la settima divisione. La squadra di King’s Lynn, una città portuale di 42 mila abitanti nell’est del Paese, ha chiuso la stagione – disputata su 46 partite e non su 38 come avviene in Serie A, Liga, Premier e Ligue 1 – con 100 punti, arrivando seconda in classifica alle spalle dell’Hereford primo a quota 113.

Un tweet che risale a un paio di giornate dalla fine del campionato

Altre tre squadre hanno sfiorato la tripla cifra nella Southern Premier League: lo Slough si è fermato a 99 punti, mentre Kettering e Weymouth ne hanno totalizzati 97. Mercoledì 2 maggio si giocheranno le semifinali dei playoff in gara secca e in casa della meglio piazzata in classifica: il King’s Lynn Town secondo sfiderà quindi il Weymouth quinto, lo Slough terzo ospiterà il Kettering quarto e con il miglior attacco del campionato con 122 gol realizzati (una media di 2,65 a partita). Le quattro squadre che si affronteranno ai playoff hanno vinto lo stesso numero di incontri in stagione, 30.

>

Leggi anche

Calcio
A New York adesso c’è il centro sportivo più innovativo del Nord America ed è stato costruito per i New York Red Bulls
80 acri di struttura, costo di oltre 100 milioni di dollari, otto campi regolamentari e locali per la prima squadra e per tutte quelle giovanili.
di Redazione Undici
Calcio
Edoardo Motta è esploso in maniera fragorosa, ma in realtà la sua crescita va avanti da anni
Il portiere della Lazio è arrivato in Serie A ed è diventato titolare senza dare troppo nell'occhio, ma poi si è preso la scena con quattro rigori parati che hanno trascinato la squadra di Sarri in finale di Coppa Italia.
di Redazione Undici
Calcio
È stato chiesto a Donald Trump di ripescare l’Italia ai Mondiali al posto dell’Iran, ed è un’ipotesi difficilissima ma non del tutto assurda
Al centro di questa vicenda c'è Paolo Zampolli, imprenditore italo-americano e collaboratore di Trump. E c'è di mezzo anche una questione politica, dopo la rottura tra la Casa Bianca e Giorgia Meloni.
di Redazione Undici
Calcio
Uno dei segreti del Bayern Monaco è la musica che Vincent Kompany fa ascoltare prima degli allenamenti
Anche perché a improvvisarsi DJ sono Olise e Musiala: difficile dire di no a chi ti risolve le partite.
di Redazione Undici