Non bastano 100 punti per vincere il campionato

Lo sa bene il King's Lynn Town, "solo" secondo nella settima serie inglese.
di Redazione Undici 30 Aprile 2018 alle 15:10

Tra le squadre che hanno vinto il proprio campionato raggiungendo quota 100 punti ci sono il Barry Town (Galles, 105 nella stagione 1996/97 e 104 l’anno successivo), il Celtic (Scozia, 103 nel 2011/02), la Juventus di Antonio Conte (102 nel 2013/14) e le due grandi di Spagna, Real Madrid e Barcellona, entrambe con 100 rispettivamente nel 2011/12 e nel 2012/13. Quest’anno possono aggiungersi al club il Paris Saint-Germain e il Manchester City: la formazione allenata da Unai Emery è a 91 punti a tre giornate dalla fine e può farne 100 tondi, quella di Pep Guardiola è a 93 e potenzialmente può ancora arrivare a 102.

Ma nelle serie inferiori inglesi 100 punti possono non bastare per vincere il campionato. È il caso del King’s Lynn Town, che gioca nella Southern Premier League, la settima divisione. La squadra di King’s Lynn, una città portuale di 42 mila abitanti nell’est del Paese, ha chiuso la stagione – disputata su 46 partite e non su 38 come avviene in Serie A, Liga, Premier e Ligue 1 – con 100 punti, arrivando seconda in classifica alle spalle dell’Hereford primo a quota 113.

Un tweet che risale a un paio di giornate dalla fine del campionato

Altre tre squadre hanno sfiorato la tripla cifra nella Southern Premier League: lo Slough si è fermato a 99 punti, mentre Kettering e Weymouth ne hanno totalizzati 97. Mercoledì 2 maggio si giocheranno le semifinali dei playoff in gara secca e in casa della meglio piazzata in classifica: il King’s Lynn Town secondo sfiderà quindi il Weymouth quinto, lo Slough terzo ospiterà il Kettering quarto e con il miglior attacco del campionato con 122 gol realizzati (una media di 2,65 a partita). Le quattro squadre che si affronteranno ai playoff hanno vinto lo stesso numero di incontri in stagione, 30.

>

Leggi anche

Calcio
Olivier Giroud aveva semplicemente bisogno di tornare a casa
Non solo in Francia, ma nel calcio europeo che l'ha sempre esaltato a prescindere dall'età. E così sembra di nuovo essere al Lille, con due gol nelle prime due partite.
di Redazione Undici
Calcio
Alla prima partita con l’Everton, Jack Grealish ha ricominciato a fare ciò che lo ha reso speciale
Debutto davanti al suo nuovo pubblico: già due assist, vittoria e di nuovo la sensazione che dai piedi di Grealish possa sempre nascere qualcosa.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo aver preso il difensore ucraino Zabarnyj, il PSG deve gestire una situazione molto complicata: la convivenza col portiere russo Safonov
Il nuovo difensore del club parigino ha sempre avuto una posizione molto netta sull'invasione militare del proprio Paese. E ora divide lo spogliatoio con un calciatore russo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona non sa ancora dove giocare la partita contro il Valencia, la prima dopo la sosta per le Nazionali
Il club catalano fara bene a trovare un'altra soluzione, e in fretta, verso la prima gara casalinga della sua stagione.
di Redazione Undici