Stiamo assistendo alla fine dei match day programme?

Un tempo oggetto di culto, oggi invece messo in dubbio dal calo dei ricavi relativi alla vendita.
di Redazione Undici 02 Maggio 2018 alle 10:54

Dallo prossima stagione potremmo non vedere più i programmi pre gara nel calcio inglese, almeno in parte. Lo segnala Who ate all the pies riportando l’intenzione da parte della Efl di votare a favore della revisione di alcune regole interne relative proprio alle pubblicazioni automatiche dei programmi di gara. Attualmente ogni club della Football League deve produrre un programma obbligatorio per ogni partita casalinga e sembra che siano molti i club che sperano in una nuova revisione delle regole, non riuscendo più a giustificare i costi di produzione con le vendite.

A riguardo, il presidente del Notts County – storico club inglese ora militante in Football League Two – ha dichiarato che produrre un programma settimanale:«Non ci fa guadagnare nulla, ci perdiamo un sacco di soldi. È una delle cose storicamente legate al calcio no? Purtroppo è un’arte che sta morendo, la gente non li compra più. Ogni anno i ricavi calando del 20%». Hardy ha continuato dicendo di non voler vedere scomparire del tutto i programmi, soltanto che dovrebbero essere i club stessi a scegliere se continuare o meno a produrli.

Un incredibile match day programme per la gara dei Wolverhampton contro il Reading

I match day sono stati parte del calcio inglese per oltre un secolo, e ci sono ancora oggi club che compiono grandi sforzi per tenerli in vita. Basti pensare ai lavori del Wolverhampton e agli ottimi risultati ottenuti con copertine ispirate ai fumetti. Molti altri invece continuano a riproporre dei contenuti vintage e scelte datate e nostalgiche che non aiutano la vendita. Il voto dell’Efl si terrà in occasione a giugno, dopodiché assisteremo a una serie di scelte prese per ragioni fiscali, il che sarebbe una triste fine per uno degli aspetti del gioco più rilevanti. Il passaggio al digitale sembra sempre più vicino.

>

Leggi anche

Calcio
Chicharito Hernández ha iniziato a pubblicare dei video in cui cucina sul suo account TikTok
In realtà è da tempo che il messicano, formalmente ancora in attività, è attivissimo sui suoi profili social. Con un approccio molto distante da quello dei suoi colleghi.
di Redazione Undici
Calcio
La UEFA sta pensando di lanciare una piattaforma streaming in cui trasmettere le partite (anche di Champions League)
Dopo la Premier League, che sta costruendo la sua “Premlix”, anche la confederazione europea sta pensando a questa soluzione per il mercato asiatico.
di Redazione Undici
Calcio
Diversi tifosi del Barcellona si stanno lamentando del nuovo Camp Nou, visto che in alcuni settori la partita si vede molto male
L'inclinazione delle gradinate è un vecchio problema dello stadio del Barça. E la ricostruzione non è riuscita a risolverlo.
di Redazione Undici
Calcio
L’Inter Miami sta facendo un ottimo lavoro anche coi giovani, al punto da aver schierato sette giocatori cresciuti nel vivaio in una partita di MLS
Anche Leo Messi si è complimentato coi suoi "nuovi" compagni di squadra.
di Redazione Undici