Stiamo assistendo alla fine dei match day programme?

Un tempo oggetto di culto, oggi invece messo in dubbio dal calo dei ricavi relativi alla vendita.
di Redazione Undici 02 Maggio 2018 alle 10:54

Dallo prossima stagione potremmo non vedere più i programmi pre gara nel calcio inglese, almeno in parte. Lo segnala Who ate all the pies riportando l’intenzione da parte della Efl di votare a favore della revisione di alcune regole interne relative proprio alle pubblicazioni automatiche dei programmi di gara. Attualmente ogni club della Football League deve produrre un programma obbligatorio per ogni partita casalinga e sembra che siano molti i club che sperano in una nuova revisione delle regole, non riuscendo più a giustificare i costi di produzione con le vendite.

A riguardo, il presidente del Notts County – storico club inglese ora militante in Football League Two – ha dichiarato che produrre un programma settimanale:«Non ci fa guadagnare nulla, ci perdiamo un sacco di soldi. È una delle cose storicamente legate al calcio no? Purtroppo è un’arte che sta morendo, la gente non li compra più. Ogni anno i ricavi calando del 20%». Hardy ha continuato dicendo di non voler vedere scomparire del tutto i programmi, soltanto che dovrebbero essere i club stessi a scegliere se continuare o meno a produrli.

Un incredibile match day programme per la gara dei Wolverhampton contro il Reading

I match day sono stati parte del calcio inglese per oltre un secolo, e ci sono ancora oggi club che compiono grandi sforzi per tenerli in vita. Basti pensare ai lavori del Wolverhampton e agli ottimi risultati ottenuti con copertine ispirate ai fumetti. Molti altri invece continuano a riproporre dei contenuti vintage e scelte datate e nostalgiche che non aiutano la vendita. Il voto dell’Efl si terrà in occasione a giugno, dopodiché assisteremo a una serie di scelte prese per ragioni fiscali, il che sarebbe una triste fine per uno degli aspetti del gioco più rilevanti. Il passaggio al digitale sembra sempre più vicino.

>

Leggi anche

Calcio
Uno dei segreti del Bodo/Glimt è Björn Mannsverk, un ex pilota dell’aeronautica militare che fa il mental coach
Nel suo staff tecnico, il club norvegese ha spazio anche per figure “creative”.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo le Olimpiadi di Milano Cortina, il Rennes ha deciso di sostenere (anche economicamente) Lucas Defayet, l’atleta che ha riportato in vita lo skeleton francese
Il club si è appassionato alla storia dello skeletonista bretone, il primo francese in grado di qualificarsi ai Giochi Olimpici (nella sua specialità, ovviamente) da Vancouver 2010.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del Paris FC in Ligue 1 sta andando molto peggio del previsto, anche perché la partnership con Red Bull non ha inciso granché
Anche una delle squadre più ricche del mondo può fare un po' di fatica.
di Redazione Undici
Calcio
Per anni il Barcellona ha impedito agli abbonati di rivendere i loro posti allo stadio, ma adesso non potrà più farlo
La Corte Suprema spagnola ha rovesciato un vecchio provvedimento del club blaugrana, e al club blaugrana non piacerà affatto.
di Redazione Undici