Ajaccio-Le Havre insegna a non insultare l’arbitro in area

Nella finale dei playoff di Ligue 2 è successo di tutto: quattro espulsioni, un pareggio al 126' e un curioso caso disciplinare.
di Redazione Undici 21 Maggio 2018 alle 12:59

La finale dei playoff di Ligue 2 tra Ajaccio e Le Havre non si doveva giocare domenica, ma venerdì. Solo che il match è stato rinviato perché, nel giorno previsto, il pullman della squadra normanna è stato attaccato da circa 150 tifosi corsi. Anche nella partita − disputata comunque allo Stade François Coty − è successo di tutto, e alla fine ha vinto l’Ajaccio ai calci di rigore. Ora i biancorossi si giocheranno la promozione in Ligue 1 in una sfida andata e ritorno contro il Tolosa, 18° nell’ultimo campionato.

La disperazione di Coutadeur nel tunnel degli spogliatoi e quella di Laçi dentro la porta, poco prima del pareggio

L’Ajaccio è passato in vantaggio al 16′ con un gran gol di Ghislain Gimbert, un pallonetto di prima dal limite dell’area. Il Le Havre ha pareggiato al 36′ con Jean-Philippe Mateta e, dopo il 90′, si è andati ai tempi supplementari. Al 108′ il Le Havre ha attaccato sulla destra, Rafik Guitane ha controllato palla in mezzo all’area e ha tirato, ma la conclusione è stata ribattuta da un difensore. Mentre il pallone rotolava verso la fascia destra e un altro giocatore dell’Ajaccio si preparava a impostare una nuova azione, il centrocampista Mathieu Coutadeur, capitano dei corsi, si è lamentato con l’arbitro Frank Schneider, probabilmente sfiorandolo con il petto. Schneider ha espulso Coutadeur e − per l’aggiornamento del regolamento internazionale che, dal giugno 2016, prevede per queste situazioni il calcio di punizione diretto per la squadra avversaria, quindi il rigore se il tutto avviene in area − ha fischiato il penalty per il Le Havre.

Mateta ha segnato il 2-1 e ha esultato sotto il settore dei tifosi dell’Ajaccio portandosi le mani sulle orecchie. Una provocazione che ha scatenato una rissa che, poco dopo, ha portato ad altri tre espulsi: lo stesso Mateta e Dénys Bain per gli ospiti e Joris Sainati per i padroni di casa. La partita è stata ferma per qualche minuto e si è andati avanti fino al 125′, quando Mohamed Camara ha pareggiato con un potente collo destro da fuori, portando l’incontro all’epilogo dal dischetto felice per la sua squadra.

>

Leggi anche

Calcio
L’Ajax parteciperà ai playoff per andare in Conference League e avrebbe dovuto giocarli in casa, ma ha dovuto cercarsi un altro stadio a causa dei concerti di Harry Styles
La brutta stagione della squadra di Amsterdam avrà un'appendice surreale sul campo del Volendam, che può ospitare solo 8500 spettatori.
di Redazione Undici
Calcio
L’Atlético Madrid si è inventato una giornata a tema per salutare Griezmann, che giocherà l’ultima partita con i Colchoneros prima di trasferirsi negli USA
Un lungo prepartita e diverse collezioni dedicate a lui nello store ufficiale: l'addio del dell'attaccante francese sarà un evento studiato in ogni dettaglio.
di Redazione Undici
Calcio
Il segretario della FIFA ha detto di aver avuto «un incontro costruttivo con la Federcalcio dell’Iran», e di non vedere l’ora di accoglierli ai Mondiali
Anche Mehdi Taj, presidente della Federazione di Teheran, ha confermato l'esito positivo di questo meeting.
di Redazione Undici
Calcio
Cristiano Ronaldo ha acquistato una quota significativa di una grande piattaforma di streaming sportivo
Il portoghese ha un enorme portafoglio di investimenti in tantissimi campi, ma sembra non accontentarsi mai.
di Redazione Undici