I nove calciatori di Francia 1998 che giocano ancora

Ma nessuno di loro sarà al Mondiale di Russia.
di Redazione Undici 22 Maggio 2018 alle 11:50

Al Mondiale di Francia 1998, disputato dal 10 giugno al 12 luglio e vinto dai padroni di casa per 3-0 in finale sul Brasile, hanno partecipato 704 calciatori. Tra questi, il più giovane era il camerunese Samuel Eto’o, esordiente nella partita dei gironi contro l’Italia a 17 anni e tre mesi: oltre un anno prima, il 9 marzo 1997, Eto’o aveva giocato la sua prima sfida con la maglia della sua Nazionale alla vigilia del suo 16° compleanno. Samuel Eto’o, campione d’Europa con il Barcellona e con l’Inter, oggi ha 37 anni e gioca ancora in Turchia, nel Konyaspor. È uno dei nove calciatori di Francia 1998 ancora in attività, anche se nessuno di loro sarà presente tra meno di un mese al Mondiale di Russia.

Un altro, pur senza presenze nel 1998, è il 40enne Gianluigi Buffon, che nell’ultima giornata di campionato ha salutato la Juventus ma non il calcio. Per lui si parla di un futuro al Paris Saint-Germain per un ultimo tentativo di alzare la Champions League e, se l’Italia si fosse qualificata in Russia, avrebbe senza dubbio difeso la porta azzurra realizzando il record di sei Mondiali in carriera. I portieri sono tra i più rappresentati nella classifica dei nove giocatori di Francia 1998 ancora in attività: oltre a Buffon ci sono i giapponesi Yoshikatsu Kawaguchi (42 anni, al Sagamihara nella terza serie nipponica) e Seigo Narazaki (42, Nagoya Graumpus, prima J1 League), più il messicano Óscar Pérez Rojas (45), che ha appena terminato il campionato Clausura con il Pachuca e che nell’aprile 2017 ha segnato un gol di testa al 93′ minuto nel match contro il Cruz Azul.

172 centimetri di altezza e tre gol in carriera, compreso questo a 44 anni suonati

Gli altri quattro calciatori sono ancora due giapponesi, Shinji Ono (38 anni, al Consadole Sapporo) e Teruyoshi Ito (43, all’Azul Claro Numazu), il sudcoreano Lee Dong-gook (39, allo Jeonbuk Hyundai Motors che milita nella prima serie del suo Paese, la K League 1) e Hussein Abdulghani, 41 anni. Abdulghani era presente in Francia con l’Arabia Saudita e ha passato l’ultima stagione nella Bulgaria First League, con la maglia del Vereya sesto in classifica, giocando 13 partite.

>

Leggi anche

Calcio
Uno dei candidati alla presidenza del Barcellona, Marc Ciria, ha detto che farà di tutto per far tornare Lionel Messi
Il ritorno della "Pulce" in Catalogna fino a poco tempo fa sembrava una suggestione, ma ora a Barcellona ci credono davvero.
di Redazione Undici
Calcio
Il calcio italiano continua a produrre difensori molto forti, e che ora in campo sanno fare qualsiasi cosa
Bastoni e Buongiorno, Calafiori e Scalvini, Udogie e Leoni: c'è una nuova generazione di centrali e terzini che non sono bravi solo a marcare, ma anche a impostare il gioco, a rifinire e a finalizzare la manovra offensiva.
di Francesco Gottardi
Calcio
All’Aston Villa, Emery ha fatto ciò che non gli era riuscito all’Arsenal: avere il pieno controllo su tutto ciò che riguarda il club
L'allenatore spagnolo controlla tutto, dalle stanze dei giocatori al menu dei pasti del centro sportivo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid continua a cedere giocatori mantenendo il controllo sul 50% del loro cartellino, e così sta guadagnando moltissimi soldi (sia reali che virtuali)
Da Nico Paz a Gila gli esempi sono molteplici: nessuno taglia mai il filo con la Casa Blanca.
di Redazione Undici