Il Nordsjælland è la prima squadra ad aderire a Common Goal

Il progetto − donare l'1% dello stipendio dei calciatori in beneficenza − è stato lanciato nell'agosto 2017 da Juan Mata.
di Redazione Undici 23 Maggio 2018 alle 14:40

Il Nordsjælland è una squadra danese fondata nel 1991 che nel 2012/13 ha affrontato la Juventus nei gironi di Champions League, pareggiando 1-1 in casa e perdendo 4-0 a Torino. Quest’anno è arrivata terza nel suo campionato alle spalle del Brondby e del Copenaghen e in rosa ha per lo più giocatori scandinavi, con l’eccezione del difensore croato Karlo Bartolec, degli attaccanti ghanesi Ernest Asante e Godsway Donyoh e del giovane americano Jonathan Amon. L’allenatore è Kasper Hjulmand, che in carriera ha sempre giocato in Danimarca e, nel 2014/15, ha allenato il Mainz.

Hjulmand è stato uno dei primi ad aderire al progetto Common Goal, lanciato nell’agosto 2017 dall’ala spagnola Juan Mata con un articolo su The Players’ Tribune. I membri di Common Goal, tra cui ci sono anche anche Giorgio Chiellini, Mats Hummels, Kasper Schmeichel, Shinji Kagawa, l’allenatore dell’Hoffenheim Julian Nagelsmann e il presidente della Uefa Alexander Ceferin, sono calciatori o personaggi del mondo del pallone che hanno deciso di donare l’1% del proprio stipendio a organizzazioni benefiche per combattere le sfide sociali del mondo contemporaneo: povertà, malattie infettive, disparità di genere e disoccupazione giovanile.

Il video con cui il Nordsjælland ha annunciato la notizia

Pochi giorni fa il Nordsjælland è diventata la prima squadra intera a iscriversi a Common Goal: l’1% della spesa per gli ingaggi di tutti i giocatori verrà devoluto al progetto di Mata, che fa parte dell’associazione Streetfootballworld. «Siamo fieri di essere la prima squadra ad aderire a Common Goal. Sappiamo che altri club in campionati anche più grandi vi entreranno a breve. Per noi non era importante essere i primi, è importante che tra noi e Common Goal ci siano gli stessi valori. Volevamo farlo e lo abbiamo fatto», si legge nel comunicato del club danese.

>

Leggi anche

Calcio
Il ritorno del Sunderland in Premier League ha dato un nuovo impulso anche alla rinascita della città
di Redazione Undici
Calcio
Ora anche Lamine Yamal ha un suo canale YouTube, e con il primo video ha fatto più di due miioni di views in 12 ore
La stella del Barcellona è solo l'ultimo esempio del calciatore moderno che cura da solo la propria comunicazione
di Redazione Undici
Calcio
La Supercoppa Italiana ci ha detto che questo è davvero il momento di David Neres
Oltre che il trofeo agli azzurri, la doppietta di Riyad restituisce definitivamente il grande calcio a un suo grande talento. Quando gira lui, gira tutto il Napoli.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Sunderland sono davvero bellissimi, quando cantano Elvis Presley allo Stadium of Light
Uno degli inni da stadio più emozionanti del calcio, sulle note della celebre "Can't help falling in love". E in questi giorni è diventato virale grazie all'interpretazione di un bambino.
di Redazione Undici