Il Nordsjælland è la prima squadra ad aderire a Common Goal

Il progetto − donare l'1% dello stipendio dei calciatori in beneficenza − è stato lanciato nell'agosto 2017 da Juan Mata.
di Redazione Undici 23 Maggio 2018 alle 14:40

Il Nordsjælland è una squadra danese fondata nel 1991 che nel 2012/13 ha affrontato la Juventus nei gironi di Champions League, pareggiando 1-1 in casa e perdendo 4-0 a Torino. Quest’anno è arrivata terza nel suo campionato alle spalle del Brondby e del Copenaghen e in rosa ha per lo più giocatori scandinavi, con l’eccezione del difensore croato Karlo Bartolec, degli attaccanti ghanesi Ernest Asante e Godsway Donyoh e del giovane americano Jonathan Amon. L’allenatore è Kasper Hjulmand, che in carriera ha sempre giocato in Danimarca e, nel 2014/15, ha allenato il Mainz.

Hjulmand è stato uno dei primi ad aderire al progetto Common Goal, lanciato nell’agosto 2017 dall’ala spagnola Juan Mata con un articolo su The Players’ Tribune. I membri di Common Goal, tra cui ci sono anche anche Giorgio Chiellini, Mats Hummels, Kasper Schmeichel, Shinji Kagawa, l’allenatore dell’Hoffenheim Julian Nagelsmann e il presidente della Uefa Alexander Ceferin, sono calciatori o personaggi del mondo del pallone che hanno deciso di donare l’1% del proprio stipendio a organizzazioni benefiche per combattere le sfide sociali del mondo contemporaneo: povertà, malattie infettive, disparità di genere e disoccupazione giovanile.

Il video con cui il Nordsjælland ha annunciato la notizia

Pochi giorni fa il Nordsjælland è diventata la prima squadra intera a iscriversi a Common Goal: l’1% della spesa per gli ingaggi di tutti i giocatori verrà devoluto al progetto di Mata, che fa parte dell’associazione Streetfootballworld. «Siamo fieri di essere la prima squadra ad aderire a Common Goal. Sappiamo che altri club in campionati anche più grandi vi entreranno a breve. Per noi non era importante essere i primi, è importante che tra noi e Common Goal ci siano gli stessi valori. Volevamo farlo e lo abbiamo fatto», si legge nel comunicato del club danese.

>

Leggi anche

Calcio
Da un giorno all’altro, Ola Aina è diventato un giocatore di culto
Da quando è arrivato al Nottingham Forest, l’ex esterno del Torino rappresenta un nuovo modello di calciatore: una figura genuina, capace di avvicinare i tifosi semplicemente attraverso l’ironia e la creatività. 
di Redazione Undici
Calcio
Per la Coppa d’Africa 2026 sono stati convocati oltre 30 giocatori nati nell’Île-de-France
Parigi e dintorni sono un bacino rigoglioso per tante Nazionali, non solo per la Francia.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha abbassato i prezzi per gli stadi della Coppa del Mondo fino a 60 dollari, ma solo per 1000 biglietti a partita
La categoria 4, quella più abbordabile, è andata in fumo in pochi minuti e ora i tifosi potrebbero ritrovarsi a svenarsi per vedere la propria Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Per la prima volta i club europei avranno tante occasioni in un nuovo mercato degli svincolati: quello dall’Arabia Saudita
Tra 15 giorni, i calciatori in scadenza saranno liberi di accordarsi con qualsiasi club. E in Saudi Pro League ce ne sono alcuni molto interessanti: da Kanté a Koulibaly, da Mané a Rúben Neves.
di Redazione Undici