Il Nordsjælland è la prima squadra ad aderire a Common Goal

Il progetto − donare l'1% dello stipendio dei calciatori in beneficenza − è stato lanciato nell'agosto 2017 da Juan Mata.
di Redazione Undici 23 Maggio 2018 alle 14:40

Il Nordsjælland è una squadra danese fondata nel 1991 che nel 2012/13 ha affrontato la Juventus nei gironi di Champions League, pareggiando 1-1 in casa e perdendo 4-0 a Torino. Quest’anno è arrivata terza nel suo campionato alle spalle del Brondby e del Copenaghen e in rosa ha per lo più giocatori scandinavi, con l’eccezione del difensore croato Karlo Bartolec, degli attaccanti ghanesi Ernest Asante e Godsway Donyoh e del giovane americano Jonathan Amon. L’allenatore è Kasper Hjulmand, che in carriera ha sempre giocato in Danimarca e, nel 2014/15, ha allenato il Mainz.

Hjulmand è stato uno dei primi ad aderire al progetto Common Goal, lanciato nell’agosto 2017 dall’ala spagnola Juan Mata con un articolo su The Players’ Tribune. I membri di Common Goal, tra cui ci sono anche anche Giorgio Chiellini, Mats Hummels, Kasper Schmeichel, Shinji Kagawa, l’allenatore dell’Hoffenheim Julian Nagelsmann e il presidente della Uefa Alexander Ceferin, sono calciatori o personaggi del mondo del pallone che hanno deciso di donare l’1% del proprio stipendio a organizzazioni benefiche per combattere le sfide sociali del mondo contemporaneo: povertà, malattie infettive, disparità di genere e disoccupazione giovanile.

Il video con cui il Nordsjælland ha annunciato la notizia

Pochi giorni fa il Nordsjælland è diventata la prima squadra intera a iscriversi a Common Goal: l’1% della spesa per gli ingaggi di tutti i giocatori verrà devoluto al progetto di Mata, che fa parte dell’associazione Streetfootballworld. «Siamo fieri di essere la prima squadra ad aderire a Common Goal. Sappiamo che altri club in campionati anche più grandi vi entreranno a breve. Per noi non era importante essere i primi, è importante che tra noi e Common Goal ci siano gli stessi valori. Volevamo farlo e lo abbiamo fatto», si legge nel comunicato del club danese.

>

Leggi anche

Calcio
Pedri ha soltanto 23 anni, ma ha già iniziato la sua seconda carriera da imprenditore immobiliare e turistico
Hotel di lusso, ex complessi religiosi, location con potenzialità vacanziere: se Pedri è un raffinato centrocampista, fuori dal calcio ragiona già da businessman.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che l’Arsenal ha avuto un po’ di infortuni durante il riscaldamento prepartita, Arteta ha detto che sta pensando di ridurlo, o magari di eliminarlo del tutto
«Cosa succederebbe se non facessimo il riscaldamento? In fondo all’intervallo restiamo seduti per quasi 15 minuti e poi ripartiamo al massimo nella ripresa», ha detto il manager dei Gunners.
di Redazione Undici
Calcio
Luca Reggiani ha debuttato da titolare nella gara di Champions tra Borussia Dortmund e Atalanta, e ha dimostrato di poter giocare a questo livello
È un difensore di 18 anni, è nato a Modena e dal 2024 si è trasferito in Germania. Dove, evidentemente, non si sono fatti problemi a lanciarlo non appena ne hanno avuto l'occasione.
di Redazione Undici
Calcio
Nel gioco EA Sports FC 27 dovrebbe esserci una modalità Open World in cui si potrà andare dal barbiere e visitare tanti campetti diversi, come se fosse GTA
Da anni si parla di questa possibile rivoluzione, ma ora sembra arrivato il momento giusto: lo confermano le testate specializzate e tante altre indiscrezioni.
di Redazione Undici