Nello sport americano non c’era mai stata la stessa finale per 4 anni di fila

Golden State Warriors e Cleveland Cavaliers stanno riscrivendo la storia della Nba e non solo.
di Redazione Undici 29 Maggio 2018 alle 12:11

Questa notte i Golden State Warriors hanno sconfitto gli Houston Rockets 101-92 nella gara 7 della finale della Western Conference e hanno raggiunto i Cleveland Cavaliers alle Finals Nba. La franchigia trascinata da LeBron James, che in questi playoff ha una media di 33,1 punti a partita, aveva compiuto lo stesso percorso a Est nella notte tra domenica e lunedì superando 87-79 i Boston Celtics. In questo modo Warriors e Cavs hanno stabilito un record per lo sport americano.

La Nba è infatti diventata la prima lega professionistica statunitense ad avere la stessa finale per quattro anni di fila. Anche tre sfide consecutive, prima dell’anno scorso, non si erano mai verificate nell’ultimo atto del miglior campionato di basket del mondo. Nell’hockey su ghiaccio, i Detroit Red Wing e i Montréal Canadiens si sono affrontati tre volte di fila in finale tra il 1954 e il 1956, ma a quel tempo il campionato si disputava solo tra sei formazioni. Anche alle World Series della Mlb, che mettono in palio il titolo di campioni del mondo di baseball, il massimo evento che si è mai verificato è la tripla finale tra New York Giants (ora San Francisco Giants) e New York Yankees tra il 1921 e il 1923.

Nel football americano solo due squadre si sono ritrovate di fronte nel Super Bowl per più di una stagione: i Buffalo Bills e i Dallas Cowboys nel 1993 e nel 1994. I back-to-back sono invece frequenti nella Mls: da Houston Dynamo-New England Revolution del 2006-2007 a Toronto-Seattle Sounders delle ultime due stagioni passando per Los Angeles Galaxy-Houston Dynamo delle finali 2011 e 2012.

48 minuti, 35 punti, 15 rimbalzi, 9 assist: l’assurda gara 7 di LeBron in casa dei Celtics

Un utente su Reddit ha anche sottolineato che, dall’inizio dell’era dei “big four” del tennis maschile, solo in un’occasione ci sono state quattro finali di Slam consecutive tra gli stessi due giocatori. Novak Djokovic e Rafael Nadal si sono contesi il titolo a Wimbledon e agli Us Open 2011 e poi agli Australian Open e al Roland Garros dell’anno successivo.

 

>

Leggi anche

Calcio
Il Fenerbahce ha debiti per 500 milioni di euro, eppure continua a spendere delle cifre molto importanti sul mercato
E deve ringraziare un sistema decisamente permissivo, nel quale il club di Istanbul è semplicemente troppo grande per ricevere sanzioni.
di Redazione Undici
Calcio
Paulo Fonseca sta facendo benissimo a Lione, dove è diventato una specie di santone
E soprattutto, è stato decisivo per portare in Francia un fenomeno come Endrick.
di Redazione Undici
Calcio
I casi di Ronaldo e Benzema dimostrano come il calcio in Arabia Saudita, nonostante gli enormi investimenti, abbia dei grossi problemi
Avere dei giocatori straordinari, più grandi dei rispettivi campionati, comporta degli effetti collaterali non da poco. E l'ultima decisione di CR7 lo ribadisce.
di Redazione Undici
Calcio
Tom Brady non è solo uno dei comproprietari del Birmingham City, ma adesso aiuta anche a fare il calciomercato
L'ex stella NFL ha un'aura che gli permette di convincere un potenziale acquisto con una semplice telefonata: lo ha raccontato Carlos Vicente, nuovo acquisto del club inglese (che ha scelto di passare dalla Liga alla Championship).
di Redazione Undici