Se in Nigeria vi dicono “Dundee United” non è una bella cosa

Vi stanno dando dell'idiota, ma non è chiaro da dove venga.
di Redazione Undici 30 Maggio 2018 alle 16:06

Il Guardian, nella sua rubrica di curiosità calcistiche “The Knowledge“, ha recentemente rivelato che essere apostrofati “Dundee United”, in Nigeria, significa più o meno che vi stanno dando dell’idiota. La scoperta del neologismo si deve a una troupe della Bbc nel 2010: durante le riprese di un documentario su Lagos, un uomo del posto spiegava così la vita non semplicissima della più popolata città dello stato: «Chiunque viene a Lagos e non impara a comportarsi, non imparerà mai. Perché se fai il cretino, qualcuno ti insegnerà a non farlo. Se fai il Dundee United, imparerai presto».

Ci sono due ipotesi sull’origine dell’espressione: la prima è legata a una fallimentare tournée estiva in Nigeria dello United, risalente al 1972, in cui la squadra allenata da Jim McLean perse 4 delle 5 partite giocate. La seconda è invece legata ai Mondiali Under 16 del 1989, che si giocarono in Scozia, e durante i quali Dundee ospitò la squadra nigeriana. Sembra, secondo alcuni racconti, che i tifosi dei rivali dello United, ovvero del Dundee Fc, istruirono i giocatori nigeriani con la particolare espressione, facendoli tornare a casa con un po’ di slang inedito.

Il Dundee United è una delle più antiche società scozzesi ma ha vinto un solo campionato, nel 1982/83. In compenso nemmeno il Dundee Fc ha fatto meglio, conquistando il trofeo nel 1950/51. Su 121 campionati disputati, in Scozia, Celtic e Rangers si sono divisi il titolo in 103 occasioni.

>

Leggi anche

Calcio
Le squadre sportive degli USA valgono di più e attraggono più investitori rispetto a quelle europee, e uno dei motivi è che non possono retrocedere
Il Financial Times non ha dubbi: il sistema chiuso, quello delle leghe professionistiche americane, offre maggiore sicurezza a chi vuole guadagnare attraverso lo sport.
di Redazione Undici
Calcio
Il governo scozzese ha istituito una festività nazionale per il 15 giugno 2026, all’indomani della prima partita della Scozia ai Mondiali
La gara contro Haiti si giocherà in piena notte, ma in questo modo i tifosi potranno seguirla senza l'ansia di dover andare al lavoro.
di Redazione Undici
Calcio
Il Valencia sta vivendo l’ennesima stagione da incubo, in campo e fuori
Tra proteste dei tifosi e zona retrocessione, ancora una volta al Mestalla si è tornati a temere il peggio.
di Redazione Undici
Calcio
Ruben Amorim è stato esonerato dal Manchester United dopo l’ultima crisi diplomatica, ma in realtà tutta la sua esperienza a Old Trafford è stata surreale
Una storia nata male, proseguita peggio e conclusa proprio quando i risultati cominciavano a essere accettabili. Ma in casa United, evidentemente, pesano altri equilibri.
di Redazione Undici