È Harry Kane il giocatore più caro del mondo

Più di Neymar e Salah: lo dice un algoritmo dell'osservatorio calcistico del Cies.
di Redazione Undici 04 Giugno 2018 alle 12:08

Il trasferimento più costoso della storia del calcio è stato quello di Neymar dal Barcellona al Paris Saint-Germain: 222 milioni di euro. Tuttavia, l’attaccante brasiliano non è il giocatore più caro del mondo, perlomeno al momento e secondo l’osservatorio calcistico del Cies, che nel suo report settimanale ha stilato la lista dei 100 calciatori più costosi dei cinque principali campionati del mondo.

In testa alla classifica c’è l’attaccante inglese Harry Kane, nato nel 1993, che quest’anno ha segnato 41 gol in 48 partite: per strapparlo al Tottenham servirebbero 201,2 milioni di euro. Sul podio ci sono i due esterni offensivi del Psg, Neymar (195,7 milioni) e Kylian Mbappé (186,5). Lionel Messi è quarto (184,2), Mohamed Salah quinto (171,3). La prima squadra italiana che compare in graduatoria è la Juventus: Paulo Dybala, 24 anni, secondo il Cies vale 164,2 milioni di euro. Il primo calciatore italiano, invece, è Lorenzo Insigne del Napoli (104,2), di poco davanti a Cristiano Ronaldo (103,4), che paga l’età avanzata, uno dei parametri tenuti in considerazione dall’algoritmo che ha prodotto la lista del transfer value.

L’algoritmo, sviluppato dal team di ricerca del Cies, parte infatti dalla tipologia di squadra che potrebbe acquistare il giocatore, analizzando un campione di circa 5000 trasferimenti avvenuti tra luglio 2011 e giugno 2018. In seguito subentrano 31 variabili, tutte con una probabilità d’errore inferiore all’1%, a cui si aggiungono durata del contratto del calciatore, anno di trasferimento, valore contabile, eventuale stato in prestito e livello dei club interessati all’acquisto. In conclusione, l’obiettivo dell’osservatorio è quello di arrivare a un risultato il più “scientifico” possibile.

>

Leggi anche

Calcio
Daniele De Rossi ci ha messo pochissimo a resuscitare il Genoa, e l’ha fatto lavorando sulla testa dei giocatori
Il nuovo tecnico rossoblu ha avuto un impatto positivo sul suo nuovo gruppo, a dirlo sono i risultati. E, soprattutto, i suoi stessi calciatori.
di Redazione Undici
Calcio
Elogio allo strapotere di Rasmus Hojlund, che ha deciso Napoli-Juventus
La doppietta contro i bianconeri dice che il danese non solo è un attaccante di sacrificio, anzi. E Conte non fa che migliorarlo.
di Redazione Undici
Calcio
L’assist di rabona di Rayan Cherki durante Manchester City-Sunderland ha fatto impazzire tutti, a cominciare da Guardiola
Il francese sta mostrando lampi di classe purissimi e passo dopo passo si sta prendendo il City
di Redazione Undici
Calcio
Araújo ha deciso di restare fuori per i suoi problemi di ansia, e nel frattempo pare proprio che il Barcellona non abbia uno psicologo
La vicenda del difensore uruguaiano ha svelato una grave mancanza del club blaugrana.
di Redazione Undici