È Harry Kane il giocatore più caro del mondo

Più di Neymar e Salah: lo dice un algoritmo dell'osservatorio calcistico del Cies.
di Redazione Undici 04 Giugno 2018 alle 12:08

Il trasferimento più costoso della storia del calcio è stato quello di Neymar dal Barcellona al Paris Saint-Germain: 222 milioni di euro. Tuttavia, l’attaccante brasiliano non è il giocatore più caro del mondo, perlomeno al momento e secondo l’osservatorio calcistico del Cies, che nel suo report settimanale ha stilato la lista dei 100 calciatori più costosi dei cinque principali campionati del mondo.

In testa alla classifica c’è l’attaccante inglese Harry Kane, nato nel 1993, che quest’anno ha segnato 41 gol in 48 partite: per strapparlo al Tottenham servirebbero 201,2 milioni di euro. Sul podio ci sono i due esterni offensivi del Psg, Neymar (195,7 milioni) e Kylian Mbappé (186,5). Lionel Messi è quarto (184,2), Mohamed Salah quinto (171,3). La prima squadra italiana che compare in graduatoria è la Juventus: Paulo Dybala, 24 anni, secondo il Cies vale 164,2 milioni di euro. Il primo calciatore italiano, invece, è Lorenzo Insigne del Napoli (104,2), di poco davanti a Cristiano Ronaldo (103,4), che paga l’età avanzata, uno dei parametri tenuti in considerazione dall’algoritmo che ha prodotto la lista del transfer value.

L’algoritmo, sviluppato dal team di ricerca del Cies, parte infatti dalla tipologia di squadra che potrebbe acquistare il giocatore, analizzando un campione di circa 5000 trasferimenti avvenuti tra luglio 2011 e giugno 2018. In seguito subentrano 31 variabili, tutte con una probabilità d’errore inferiore all’1%, a cui si aggiungono durata del contratto del calciatore, anno di trasferimento, valore contabile, eventuale stato in prestito e livello dei club interessati all’acquisto. In conclusione, l’obiettivo dell’osservatorio è quello di arrivare a un risultato il più “scientifico” possibile.

>

Leggi anche

Calcio
C’è stato un momento, a quanto pare, in cui Lamine Yamal era vicinissimo a firmare per il Bayern Monaco
C'era l'accordo con il giocatore, carte già pronte per il trasferimento. Ma il cambio di agente ha fatto saltare tutto.
di Redazione Undici
Calcio
Djed Spence è il primo giocatore musulmano ad aver giocato nella Nazionale inglese, e il suo esordio è un enorme passo in avanti per tutto il Paese
Accade in un momento sociale di crescente islamofobia, mentre i giovani inglesi appartenenti a una minoranza religiosa aspettavano da tempo un calciatore così.
di Redazione Undici
Calcio
Alcuni club dell’Arabia Saudita si sono fatti male i conti con le regole sugli stranieri, e così adesso hanno calciatori che non possono schierare
Il caso più eclatante è quello di Marcos Leonardo, attaccante dell'Al-Hilal acquistato solo un anno fa per 40 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
La Francia sta giocando al Parco dei Principi e non più a Saint-Denis, e il problema è essenzialmente economico
La trattativa tra la federazione e i nuovi proprietari dello stadio è bloccata da mesi.
di Redazione Undici