I club più rappresentati ai Mondiali

Comanda il City, mentre la Juve è la prima delle italiane.

Con la comunicazione delle liste definitive da parte dei 32 ct, sono 736 i convocati al Mondiale in Russia. Il club più rappresentato è il Manchester City, con 16 giocatori: De Bruyne, Agüero, Sterling, Gabriel Jesus, Stones, Walker, Ederson, Bernardo Silva, Gundogan, Mendy, Otamendi, David Silva, Danilo, Delph, Fernandinho e Kompany. Dietro i Citizens, ci sono Real Madrid (15 giocatori) e Barcellona (14). Il primo club italiano è la Juventus, al settimo posto di questa speciale classifica (condiviso con Bayern e Manchester United). I bianconeri portano al Mondiale undici giocatori, cioè Dybala, Higuaín, Douglas Costa, Matuidi, Khedira, Cuadrado, Benatia, Szczesny, Mandzukic, Bentancur e Lichtsteiner (che va considerato della Juve anche se ha già firmato per l’Arsenal). Il secondo club italiano più rappresentato è il Napoli, con i suoi sei giocatori, mentre a quota cinque ci sono Sampdoria e Milan.

I club più rappresentati. Fonte Transfermarkt

Nelle prime dieci posizioni dei club più rappresentati ci sono quattro club inglesi (oltre al City, ci sono United, Tottenham e Chelsea), e non è una sorpresa che sia la Premier League il campionato più presente, con 108 giocatori. Seguono la Liga (78), la Bundesliga (62), la Serie A (58) e la Ligue 1 (47). A confermare il primato inglese, anche il fatto che la Nazionale di Southgate sia composta interamente di calciatori che militano in Premier: nessun’altra selezione vanta questo risultato. Al secondo posto delle Nazionali con il maggior numero di giocatori attivi nel proprio Paese ci sono Russia e Arabia Saudita (91 per cento), quindi Spagna (74 per cento) e Germania (65 per cento).

La Liga, da parte sua, può vantare un altro record: tutte le 20 squadre hanno almeno un rappresentante in Russia (si va dai 15, come visto, del Real Madrid all’unico elemento di Alavés, Las Palmas, Malaga e Athletic Bilbao). In Premier, invece, non c’è l’en plein in quanto il Bournemouth non ha rappresentanti, nemmeno in prestito. In Serie A, invece, le uniche quattro squadre a non avere un giocatore ai Mondiali sono Cagliari, Chievo, Benevento e Sassuolo. Ci sono persino tre giocatori che arrivano dalla terza serie: si tratta dell’egiziano Sam Morsy, che gioca nel Wigan, del panamense Ismael Díaz e del nigeriano Francis Uzoho, entrambi in forza al Deportivo Fabril, la filiale del Deportivo La Coruña (anche se Uzoho ha giocato a ottobre due partite con la prima squadra).