Il font delle maglie che ci sta confondendo al Mondiale

C'entra la scelta di ispirarsi all'alfabeto cirillico.
di Redazione Undici 20 Giugno 2018 alle 14:58

Il Mondiale è molto atteso anche per le novità che mette in mostra in termini di maglie da gioco. Se abbiamo parlato a lungo della nuova divisa della Nigeria, queste prime partite hanno evidenziato un po’ di confusione tra i tifosi che guardano le gare da casa delle squadre sponsorizzate adidas, per colpa del font. In particolare una foto di Julian Draxler con la divisa da gioco della Germania ha messo in risalto un problemino di leggibilità del nuovo carattere, come sottolinea DesignTaxi.

Secondo le regole Fifa, i font usati devono essere visibili, eleganti e ovviamente leggibili. Il carattere in questione è ispirato all’alfabeto cirillico, con un angolo di 90 gradi presente costantemente sia nelle lettere che nei numeri. È proprio questa caratteristica che sta creando difficoltà di lettura. La lettera Z è molto simile al numero 2, la X e la K sono gemelle e anche la differenza tra A e R è minima. Ci sono però anche eccezioni molto “utili”:

Il nome di Inui si può leggere uguale anche a testa in giù.

Ma anche problemi all’arbitro nella numerazione dei giocatori:

Che numero di maglia è quello dell’attaccante spagnolo Iago Aspas?

>

Leggi anche

Calcio
Axel Disasi è rinato al West Ham dopo un periodo tremendo al Chelsea, e il merito è anche di un preparatore di football americano
Avere un fisico da quarterback, talvolta, può essere un vantaggio anche nel calcio. Basta trovare la persona giusta: sempre più spesso succede fuori dai club di appartenenza.
di Redazione Undici
Calcio
Ashley Cole a Cesena non se l’aspettava nessuno, ma non è una mossa così assurda
Come lo storico terzino sinistro dell'Inghilterra è finito ad allenare sulle rive dell'Adriatico in Serie B.
di Redazione Undici
Calcio
Il Marocco sta facendo tutto il possibile per “tentare” giocatori, allenatori e dirigenti spagnoli
Il nuovo obiettivo della Federcalcio di Rabat potrebbe essere Thiago Pitarch, ma si parla anche di Iniesta e Xavi per dei ruoli-chiave nello staff della Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Non esiste nessun’altra squadra come il Como, intervista a Mirwan Suwarso
Il presidente del club del Lago parla di un progetto mai visto prima, nel calcio italiano: nessun obiettivo sportivo dichiarato, un allenatore azionista che sceglierà il suo successore, l'ambizione di attrarre (altri) turismi in città attraverso il calcio. E tanto altro.
di Leonardo Micheli