Il font delle maglie che ci sta confondendo al Mondiale

C'entra la scelta di ispirarsi all'alfabeto cirillico.
di Redazione Undici 20 Giugno 2018 alle 14:58

Il Mondiale è molto atteso anche per le novità che mette in mostra in termini di maglie da gioco. Se abbiamo parlato a lungo della nuova divisa della Nigeria, queste prime partite hanno evidenziato un po’ di confusione tra i tifosi che guardano le gare da casa delle squadre sponsorizzate adidas, per colpa del font. In particolare una foto di Julian Draxler con la divisa da gioco della Germania ha messo in risalto un problemino di leggibilità del nuovo carattere, come sottolinea DesignTaxi.

Secondo le regole Fifa, i font usati devono essere visibili, eleganti e ovviamente leggibili. Il carattere in questione è ispirato all’alfabeto cirillico, con un angolo di 90 gradi presente costantemente sia nelle lettere che nei numeri. È proprio questa caratteristica che sta creando difficoltà di lettura. La lettera Z è molto simile al numero 2, la X e la K sono gemelle e anche la differenza tra A e R è minima. Ci sono però anche eccezioni molto “utili”:

Il nome di Inui si può leggere uguale anche a testa in giù.

Ma anche problemi all’arbitro nella numerazione dei giocatori:

Che numero di maglia è quello dell’attaccante spagnolo Iago Aspas?

>

Leggi anche

Calcio
Se il Getafe di Bordalás è in corsa per tornare in Europa, una buona parte del merito è anche dell’intelligenza artificiale
Report con percentuali di vittoria, piani partita personalizzati e tre tablet che durante il match analizzano dati fisici e aspetti tecnico-tattici: la rivoluzione "predittiva" dell'AI, in Liga, è già cominciata.
di Redazione Undici
Calcio
Cosa sappiamo delle indagini a carico di Gianluca Rocchi, designatore arbitrale della Serie A e della Serie B, in attesa dell’interrogatorio del 30 aprile
La Procura di Milano ha notificato un avviso di garanzia per concorso in frode sportiva. Le accuse riguardano interferenze illecite al VAR e di alcune designazioni pilotate.
di Redazione Undici
Calcio
Il traghettatore del Chelsea, Calum McFarlane, ha una storia davvero incredibile
La Norvegia, le fondazioni benefiche e poi la crescita all'interno dei Blues. Intanto, però, è un allenatore solo ad interim perché gli manca il patentino.
di Redazione Undici
Calcio
Viaggio nella rivoluzione tecnologica che sta cambiando il calcio
Reportage dal quartier generale FIFA, a Zurigo, dove è stato avviato e si sta compiendo un processo che trasformerà il gioco. I protagonisti sono l’intelligenza artificiale e Lenovo, Official Technological Partner della Federazione Internazionale.
di Alfonso Fasano