Il font delle maglie che ci sta confondendo al Mondiale

C'entra la scelta di ispirarsi all'alfabeto cirillico.
di Redazione Undici 20 Giugno 2018 alle 14:58

Il Mondiale è molto atteso anche per le novità che mette in mostra in termini di maglie da gioco. Se abbiamo parlato a lungo della nuova divisa della Nigeria, queste prime partite hanno evidenziato un po’ di confusione tra i tifosi che guardano le gare da casa delle squadre sponsorizzate adidas, per colpa del font. In particolare una foto di Julian Draxler con la divisa da gioco della Germania ha messo in risalto un problemino di leggibilità del nuovo carattere, come sottolinea DesignTaxi.

Secondo le regole Fifa, i font usati devono essere visibili, eleganti e ovviamente leggibili. Il carattere in questione è ispirato all’alfabeto cirillico, con un angolo di 90 gradi presente costantemente sia nelle lettere che nei numeri. È proprio questa caratteristica che sta creando difficoltà di lettura. La lettera Z è molto simile al numero 2, la X e la K sono gemelle e anche la differenza tra A e R è minima. Ci sono però anche eccezioni molto “utili”:

Il nome di Inui si può leggere uguale anche a testa in giù.

Ma anche problemi all’arbitro nella numerazione dei giocatori:

Che numero di maglia è quello dell’attaccante spagnolo Iago Aspas?

>

Leggi anche

Calcio
I club di Serie A sono tra i più efficienti e intelligenti al mondo, quando si tratta di fare mercato e generare plusvalenze
I dati dell'ultimo rapporto CIES sono molto promettenti: Atalanta, Udinese, Lecce, Bologna e Napoli hanno fatto un ottimo lavoro, negli ultimi anni.
di Redazione Undici
Calcio
L’Inter di Chivu ha dei problemi nei big match
I nerazzurri hanno fatto vedere buone cose anche contro l'Atlético, ma anche stavolta non è bastato. Come contro il Milan, la Juventus e il Napoli.
di Redazione Undici
Calcio
La Spagna e l’Argentina vogliono entrambe Mateo Pellegrino, che non ha ancora scelto la sua Nazionale
L'Albiceleste sarebbe l'opzione più naturale, ma de la Fuente starebbe spingendo per mettere il 24enne al centro dell'attacco spagnolo: ora la parola spetta a Mateo.
di Redazione Undici
Calcio
E se la Russia organizzasse un Mondiale alternativo, con le migliori Nazionali non qualificate a quello del 2026?
Alcuni media europei e sudamericani sostengono che Mosca voglia organizzare un torneo parallelo a quello che si svolgerà negli USA, in Canada e in Messico.
di Redazione Undici