Il font delle maglie che ci sta confondendo al Mondiale

C'entra la scelta di ispirarsi all'alfabeto cirillico.
di Redazione Undici 20 Giugno 2018 alle 14:58

Il Mondiale è molto atteso anche per le novità che mette in mostra in termini di maglie da gioco. Se abbiamo parlato a lungo della nuova divisa della Nigeria, queste prime partite hanno evidenziato un po’ di confusione tra i tifosi che guardano le gare da casa delle squadre sponsorizzate adidas, per colpa del font. In particolare una foto di Julian Draxler con la divisa da gioco della Germania ha messo in risalto un problemino di leggibilità del nuovo carattere, come sottolinea DesignTaxi.

Secondo le regole Fifa, i font usati devono essere visibili, eleganti e ovviamente leggibili. Il carattere in questione è ispirato all’alfabeto cirillico, con un angolo di 90 gradi presente costantemente sia nelle lettere che nei numeri. È proprio questa caratteristica che sta creando difficoltà di lettura. La lettera Z è molto simile al numero 2, la X e la K sono gemelle e anche la differenza tra A e R è minima. Ci sono però anche eccezioni molto “utili”:

Il nome di Inui si può leggere uguale anche a testa in giù.

Ma anche problemi all’arbitro nella numerazione dei giocatori:

Che numero di maglia è quello dell’attaccante spagnolo Iago Aspas?

>

Leggi anche

Calcio
I tifosi del Sunderland sono davvero bellissimi, quando cantano Elvis Presley allo Stadium of Light
Uno degli inni da stadio più emozionanti del calcio, sulle note della celebre "Can't help falling in love". E in questi giorni è diventato virale grazie all'interpretazione di un bambino.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi messicani si sentono completamente esclusi dai Mondiali che ospiteranno in casa
Tra le poche partite organizzate nel Paese e i prezzi dei biglietti sempre più alti, i fan del Tricolor si stanno disinnamorando della competizione.
di Redazione Undici
Calcio
Il Marocco è pronto a ospitare la Coppa d’Africa ed è super-favorito, ma deve fronteggiare una pressione enorme
I padroni di casa devono riscattare l'eliminazione a sorpresa del 2024 e nessuno vuole prendere in considerazione un risultato diverso dalla finale,
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno di Thiago Silva in Europa, al Porto, è una storia romantica che piace davvero a tutti
I biancoblù erano stati il suo primo club europeo vent'anni fa.
di Redazione Undici