L’ottima gara di Isco contro l’Iran

Non solo è stato il migliore in campo, ma ha anche trovato il tempo di salvare un uccellino.

La Spagna ha battuto ieri l’Iran con una performance non irresistibile in cui forse sono state più evidenti la bravura dell’Iran nell’arginare difensivamente il palleggio spagnolo e la capacità di reagire anche dopo aver subito la rete dell’uno a zero senza sfaldarsi, continuando a cercare la strada migliore per raggiungere il pareggio. Ma nella serata di ieri, pur avara di emozioni per la Spagna, ha brillato la stella di Isco che è risultato il migliore della partita in fatto di passaggi, cross, dribbling, ma con anche 2 tackle e una serie di giocate di fino molto apprezzate. Il giocatore del Real ha fatto da collante tra centrocampo e attacco muovendosi lungo tutto il fronte offensivo. Ha agito prevalentemente sul centro-sinistra ma si è mosso molto, cercando di facilitare la progressione della manovra, associandosi spesso sia con Jordi Alba che con Andrés Iniesta.

La mappa di seguito illustra bene la quantità di tocchi portata a termine dal giocatore del Real. Isco ha fatto al contempo da regista avanzato e da agevolatore della manovra, andando a posizionarsi alle spalle del centrocampo iraniano per dare ai compagni una soluzione in appoggio. Non solo ha cercato di velocizzare la costruzione con una serie di giocate rapide, ma lo ha fatto con stile.

Si nota la zona di influenza sul centro sinistra, ma con volontà di svariare sul tutto il fronte d’attacco ma senza dimenticare la possibilità di abbassarsi per aiutare la fase di costruzione

Velocizzare la manovra con un tocco solo, rapido, estremamente elegante

Uno dei numeri più belli del primo tempo è rappresentato dal passaggio (in spagnolo si chiama “cola de vaca”) con cui dopo aver dialogato con Iniesta lo manda in porta, facendo scomparire il pallone, per poi farlo ricomparire tra i piedi del compagno. Un numero da brasiliano puro, che aiuta a comprendere che tipo di giocatore stiamo ammirando al momento. Un concentrato di un 10 e un 8 che ama svariare sul fronte offensivo, certamente un giocatore dall’intelligenza calcistica elevata.

Cola de vaca

Con 9 dribbling riusciti su 12, Isco è stato il migliore nel fondamentale: qui sotto supera un pur ottimo Rezaeian che non si aspetta la finta.

Come un pugile

E in tutto questo ha anche trovato il tempo per salvare un uccellino.