Jordan Pickford ha camminato tantissimo, contro la Colombia

Per essere un portiere: come un giocatore di movimento, praticamente.
di Redazione Undici 04 Luglio 2018 alle 16:25

Contro la Colombia, l’Inghilterra è riuscita a vincere per la prima volta nella sua storia “mondiale” uno scontro ai rigori. È successo anche grazie a un rigore parato da Jordan Pickford, portiere dell’Everton classe 1994, che un po’ a sorpresa è stato scelto da Gareth Southgate come il titolare della sua Nazionale, lasciando in panchina Jack Butland e Nick Pope. Pickford è stato autore, nell’ultima stagione, di una grande annata, nonostante l’Everton sia andato così così: prova il fatto che è stato nominato miglior giocatore della sua squadra sia dai tifosi sia dai suoi compagni di spogliatoio.

C’è una statistica particolare nella partita di ieri di Pickford: è stato uno dei giocatori che ha percorso più metri in campo: 7468 durante i 120 minuti di gioco, più di qualsiasi altro numero uno durante queste eliminazioni. Anzi, molto di più: David De Gea, contro la Russia, ne ha percorsi 3498, mentre il suo avversario Akinfeev 3834. Subasic, il portiere croato, 4577, contro i 4816 di Kasper Schmeichel. Lukaku, contro Panama, si è spostato per 7948 metri, praticamente come il portiere britannico.

Al Mondiale del 2014 Manuel Neuer, che giocò tutti e sette i match a disposizione, arrivò a coprire 38,5 chilometri, ovvero una media di 5,5 ogni partita.

 

>

Leggi anche

Calcio
La maglia più venduta nel 2025 non è quella di Messi né quella di Ronaldo: è quella di Lamine Yamal
L'enfant prodige del Barça non avrà ancora vinto il Pallone d'Oro, ma in quanto a marketing è già davanti ai più grandi al mondo.
di Redazione Undici
Calcio
La nuova invenzione di Guardiola è Matheus Nunes, che prima faceva anche il trequartista e adesso fa il terzino destro
Un'idea nata dall'esigenza, ma che il portoghese ormai interpreta alla perfezione. Grazie alla lungimiranza del suo straordinario allenatore.
di Redazione Undici
Calcio
In Grecia ho aperto la mente, ma Milano sarà per sempre casa mia: intervista a Davide Calabria
L'ex capitano rossonero ci ha aperto le finestre sul suo ultimo anno: dall'addio al Milan alla parentesi con il Bologna, fino alla ripartenza con il Panathinaikos di Rafa Benítez.
di Jacopo Morelli
Calcio
Il Sunderland e i suoi tifosi si sono goduti alla grande la vittoria contro il Newcastle
Dopo la sconfitta di due anni fa in FA Cup, i Black Cats si sono presi una grande rivincita.
di Redazione Undici