Jordan Pickford ha camminato tantissimo, contro la Colombia

Per essere un portiere: come un giocatore di movimento, praticamente.
di Redazione Undici 04 Luglio 2018 alle 16:25

Contro la Colombia, l’Inghilterra è riuscita a vincere per la prima volta nella sua storia “mondiale” uno scontro ai rigori. È successo anche grazie a un rigore parato da Jordan Pickford, portiere dell’Everton classe 1994, che un po’ a sorpresa è stato scelto da Gareth Southgate come il titolare della sua Nazionale, lasciando in panchina Jack Butland e Nick Pope. Pickford è stato autore, nell’ultima stagione, di una grande annata, nonostante l’Everton sia andato così così: prova il fatto che è stato nominato miglior giocatore della sua squadra sia dai tifosi sia dai suoi compagni di spogliatoio.

C’è una statistica particolare nella partita di ieri di Pickford: è stato uno dei giocatori che ha percorso più metri in campo: 7468 durante i 120 minuti di gioco, più di qualsiasi altro numero uno durante queste eliminazioni. Anzi, molto di più: David De Gea, contro la Russia, ne ha percorsi 3498, mentre il suo avversario Akinfeev 3834. Subasic, il portiere croato, 4577, contro i 4816 di Kasper Schmeichel. Lukaku, contro Panama, si è spostato per 7948 metri, praticamente come il portiere britannico.

Al Mondiale del 2014 Manuel Neuer, che giocò tutti e sette i match a disposizione, arrivò a coprire 38,5 chilometri, ovvero una media di 5,5 ogni partita.

 

>

Leggi anche

Calcio
Visto che ci sono diversi giocatori scozzesi, la BBC ha acquistato i diritti per trasmettere alcune partite di Serie A (però sul suo canale in lingua gaelica)
Il broadcaster vuole sfruttare l'entusiasmo per l'accesso alla fase finale dei Mondiali della Tartan Army.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici
Calcio
Il Deportivo La Coruña ha un centro sportivo gigantesco e bellissimo, per cui ha investito 50 milioni di euro
Il club galiziano vuole costruire il suo futuro partendo dal settore giovanile, sia a livello maschile che femminile.
di Redazione Undici