Jordan Pickford ha camminato tantissimo, contro la Colombia

Per essere un portiere: come un giocatore di movimento, praticamente.

Contro la Colombia, l’Inghilterra è riuscita a vincere per la prima volta nella sua storia “mondiale” uno scontro ai rigori. È successo anche grazie a un rigore parato da Jordan Pickford, portiere dell’Everton classe 1994, che un po’ a sorpresa è stato scelto da Gareth Southgate come il titolare della sua Nazionale, lasciando in panchina Jack Butland e Nick Pope. Pickford è stato autore, nell’ultima stagione, di una grande annata, nonostante l’Everton sia andato così così: prova il fatto che è stato nominato miglior giocatore della sua squadra sia dai tifosi sia dai suoi compagni di spogliatoio.

C’è una statistica particolare nella partita di ieri di Pickford: è stato uno dei giocatori che ha percorso più metri in campo: 7468 durante i 120 minuti di gioco, più di qualsiasi altro numero uno durante queste eliminazioni. Anzi, molto di più: David De Gea, contro la Russia, ne ha percorsi 3498, mentre il suo avversario Akinfeev 3834. Subasic, il portiere croato, 4577, contro i 4816 di Kasper Schmeichel. Lukaku, contro Panama, si è spostato per 7948 metri, praticamente come il portiere britannico.

Al Mondiale del 2014 Manuel Neuer, che giocò tutti e sette i match a disposizione, arrivò a coprire 38,5 chilometri, ovvero una media di 5,5 ogni partita.