Jordan Pickford ha camminato tantissimo, contro la Colombia

Per essere un portiere: come un giocatore di movimento, praticamente.
di Redazione Undici
04 Luglio 2018

Contro la Colombia, l’Inghilterra è riuscita a vincere per la prima volta nella sua storia “mondiale” uno scontro ai rigori. È successo anche grazie a un rigore parato da Jordan Pickford, portiere dell’Everton classe 1994, che un po’ a sorpresa è stato scelto da Gareth Southgate come il titolare della sua Nazionale, lasciando in panchina Jack Butland e Nick Pope. Pickford è stato autore, nell’ultima stagione, di una grande annata, nonostante l’Everton sia andato così così: prova il fatto che è stato nominato miglior giocatore della sua squadra sia dai tifosi sia dai suoi compagni di spogliatoio.

C’è una statistica particolare nella partita di ieri di Pickford: è stato uno dei giocatori che ha percorso più metri in campo: 7468 durante i 120 minuti di gioco, più di qualsiasi altro numero uno durante queste eliminazioni. Anzi, molto di più: David De Gea, contro la Russia, ne ha percorsi 3498, mentre il suo avversario Akinfeev 3834. Subasic, il portiere croato, 4577, contro i 4816 di Kasper Schmeichel. Lukaku, contro Panama, si è spostato per 7948 metri, praticamente come il portiere britannico.

Al Mondiale del 2014 Manuel Neuer, che giocò tutti e sette i match a disposizione, arrivò a coprire 38,5 chilometri, ovvero una media di 5,5 ogni partita.

 

>

Leggi anche

Calcio
Per il Fluminense il Mondiale per Club è stato una vera benedizione, sia in campo che fuori
La squadra brasiliana è arrivata in semifinale, ma non solo: ha guadagnato tantissimi soldi e tantissimi follower.
di Redazione Undici
Calcio
Ora anche Giorgio Chiellini è comproprietario di un club, il Los Angeles FC (ma in realtà aveva già investito nel calcio femminile)
L'ex capitano della Juventus è entrato a far parte del gruppo che gestisce la sua ex squadra in MLS, ma manterrà il suo nuovo impegno nella dirigenza bianconera.
di Redazione Undici
Calcio
Sono tornati i New York Cosmos, questa volta è vero, e nel nuovo progetto c’è anche Giuseppe Rossi
La storica squadra che fu di Pelé risultava inattiva dal 2021, ma ora dovrebbe essere ricreata come nuova franchigia USL.
di Redazione Undici
Calcio
Retegui e Theo Hernández, l’Arabia Saudita ha cambiato prospettiva (e forse dovremmo farlo anche noi)
Non dobbiamo più sorprenderci se giocatori di alto livello, nonché ancora giovani, decidano di lasciare il calcio europeo.
di Redazione Undici