A chi assomigliano i migliori calciatori dei Mondiali?

Gli ultimi 50 anni del Mondiale a confronto.
di Redazione Undici
09 Luglio 2018

FiveThirtyEight è un sito statunitense che si occupa di statistiche legate al mondo del calcio. Una delle ultime creazioni è un data comparison che serve a confrontare calciatori dell’attuale Mondiale tra di loro e con atleti del passato. Per esempio? A chi assomiglia di più il Modric che stiamo vedendo in campo in queste settimane? Basta inserire il nome nell’apposito spazio ed ecco venire fuori per statistiche i giocatori che più gli somigliano. Per esempio Wim Jonk nel Mondiale statunitense del 1994, ma anche Zinedine Zidane in quello del 2006 o Tomas Brolin sempre a Usa ’94.

Ogni confronto parte da una serie di variabili divise per macroaree come attacco, difesa, passaggi e dribbling e altro. In ogni sezione troviamo degli altri dati specifici a cui poter fare riferimento. Ad esempio, se prendiamo la qualità di Modric nei passaggi a chi somiglia di più? Il croato ha una media di 56,6 passaggi per gara e il giocatore che più gli si avvicina nel fondamentale – oltre a Jonk che addirittura lo supera – è Carlos Babington membro dell’Argentina del 1974.

L’indice di somiglianza di FiveThirtyEight è un sistema che valuta e confronta le prestazioni dei giocatori in 16 metriche differenti. La somiglianza tra le prestazioni dei giocatori si basa esclusivamente sulla media tra ciascuno dei 16 punteggi – in altre parole, il confronto corrisponde a giocatori che sono bravi in ​​parti simili del gioco, ma il modello ignora i dettagli come l’età o la posizione in campo di un giocatore. I giocatori devono aver giocato almeno 30 minuti in una Coppa del mondo per essere inclusi.

Qui sopra il confronto tra Neymar è alcuni dei campioni che più gli si avvicinano, da Cruijff con l’Olanda del 1974 alle prestazioni di Dragan Stojkovic con l’iconica Jugoslavia di Italia ’90. Ma anche e soprattutto il Maradona di Spagna ’82 e Argentina ’86. Se invece inseriamo il nome di Harry Kane i nomi che troviamo correlati sono altamente suggestivi: dal David Villa del Mondiale 2006, a Totò Schillaci di Italia ’90, passando per Tomas Skuhravy dello stesso Mondiale e Gary Lineker al Mondiale del 1986.

Se invece scegliamo Cruijff, regista dinamico dell’Olanda del 1974, vediamo le punte d’eccellenza in quasi ogni fondamentale: in particolare per quello che concerne i cross, i passaggi e i dribbling. A chi somiglia maggiormente? Ancora a Dragan Stojkovic , con la Jugoslavia del 1990 e Arjen Robben con l’Olanda del 2014. Ma anche Fredrik Ljungberg nella Svezia del 2006 e John Robertson con la Scozia del 1982.

>

Leggi anche

Calcio
Nel mercato oceanico del Chelsea c’è una grande certezza: l’amore per i giocatori del Brighton
João Pedro, subito grande protagonista al Mondiale per Club, è solo l'ultimo giocatore arrivato dal club di Tony Bloom.
di Redazione Undici
Calcio
Il Benfica sta facendo il possibile per riprendersi João Félix, solo che non ha soldi e così si è inventato una formula creativa
L'attaccante portoghese è tornato al Chelsea, ma è disposto anche ad abbassarsi lo stipendio per giocare di nuovo al Da Luz.
di Redazione Undici
Calcio
Nessuno mai, nella storia del calcio, ha giocato quanto Valverde in questa stagione
6.116 minuti, 72 partite giocate con le maglie di Real Madrid e Uruguay. Una maratona palla al piede.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tolosa è il primo club europeo a vendere la maglia in esclusiva nel suo store di TikTok
Una partnership "in rottura con la tradizione", che porterà il club biancoviola al centro dei social cavalcando anche l'onda del Tour de France.
di Redazione Undici