Gli ultimi minuti della finale del 1998 visti dalla panchina francese

L'attesa e la gioia di Pirès, Trezeguet, Thuram e Barthez in un video amatoriale e poco conosciuto.
di Redazione Undici 10 Luglio 2018 alle 15:25

Il 12 luglio 1998, nel nuovo stadio di Saint-Denis poco fuori Parigi, la Francia allenata da Aimé Jacquet vince la sua prima Coppa del mondo davanti ai suoi tifosi. L’avversario è un Brasile a cavallo tra il futuro e il passato, composto da eroi del 1994, come Taffarel o Bebeto, e giocatori più giovani e talentuosi, come Rivaldo o Ronaldo. I verdeoro allenati da Zagallo hanno in precedenza battuto, con qualche difficoltà, la Danimarca ai quarti di finale e l’Olanda in semifinale. Ma nell’ultima partita non riescono mai a domare la Francia, che segna a metà primo tempo con Zidane, raddoppia al quarantacinquesimo, e chiude il 3-0 con Petit tre minuti oltre il novantesimo.

Vent’anni dopo la Francia si trova ancora in semifinale – era successo anche nel 2006, e arrivarono anche in finale, ma sappiamo come andò a finire – a sfidare il Belgio, con una squadra che ha probabilmente un tasso di talento alto quanto quello del 1998, se non maggiore.

L’utente Twitter Mike Sanz – ripreso dal profilo 90sfootball – ha pubblicato un video amatoriale girato durante gli attimi finali della partita decisiva nel 1998, prima nei pressi della panchina francese, in cui alcuni giocatori, in piedi, attendono i fischio finale (Djorkaeff che urla ai compagni in campo, Trézeguet che piange abbracciato a Henry), poi, dopo il gol di Petit e il fischio finale, nei festeggiamenti in campo. Si vede anche Didier Deschamps, oggi sulla panchina Bleus, e Fabien Barthez abbracciato dal compagno-amuleto Blanc, oltre a Thuram con la bandiera tricolore.

>

Leggi anche

Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato dell’Arabia Saudita ha diffuso un comunicato ufficiale piuttosto duro nei confronti di Cristiano Ronaldo
La Saudi Pro League ha scritto che «nessun individuo, per quanto importante, è al di sopra dei club e delle loro decisioni».
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del PSG è sempre sold out, in tutte le partite, anche perché il club parigino si è inventato un perfetto sistema di rivendita dei biglietti
Vedere una partita dei campioni d'Europa da tifoso occasionale è quasi impossibile, ma il club gestisce alla grande il secondary ticketing. E così guadagna un bel po' di soldi extra.
di Redazione Undici
Calcio
Sergio Ramos non ha ancora concluso l’acquisto del Siviglia, ma sta già lavorando per comprare un altro club: la Juventude
Pare proprio che l'ex difensore del Real Madrid e della Nazionale spagnola voglia mettere su una multiproprietà calcistica tra Spagna e Brasile.
di Redazione Undici