L’ottima gara di Brozovic contro l’Inghilterra

Il centrocampista dell'Inter è stato quello che ha percorso più chilometri ma anche uno dei migliori passatori della serata.

Quella di ieri sera è stata l’ennesima ottima gara disputata da Brozovic durante questo Mondiale. Partito come alternativa al 4-2-3-1 e innesto utile a Dalic per virare verso il 4-1-4-1/4-3-3, il centrocampista nerazzurro ha praticamente consentito a Modric e Rakitic di giocare con maggiore libertà. Brozovic ha aiutato la sua squadra sia in fase di copertura schermando i due centrali croati, che in fase offensiva aiutando la risalita del pallone abbassandosi tra Vida e Lovren ma anche costruendo occasioni pericolose nella trequarti inglese.

Brozovic è stato il giocatore ad aver percorso il maggior numero di chilometri nella gara di ieri: 16,39 totali, di cui 6,5 percorsi con il pallone tra i piedi: primo in entrambe le speciali graduatorie. Ma il centrocampista interista ha anche fatto registrare 76 passaggi andati a buon fine su 86, l’88,4% di precisione, 9/9 nella trequarti difensiva, 52/57 in mezzo al campo. Ha creato 3 occasioni pericolose ed ha giocato con uguale precisione sia sul corto che sul lungo, eccellendo in particolare nel gioco in avanti a riprova della ricerca costante della verticalità da parte della squadra Croata. Brozo ha anche recuperato 5 palloni, effettuato 2 tackle e portato a termine 4 disimpegni su 4 tentati: il tutto senza commettere falli.