La doppietta di Moise Kean in finale all’Europeo Under 19

Due gol nel giro di un minuto, con esultanza che omaggia Mario Balotelli.
di Redazione Undici

Domenica sera si è giocata la finale dell’Europeo Under 19, che vedeva l’Italia affrontare il Portogallo. La partita è terminata dopo i tempi supplementari 4-3 per il Portogallo, che vince quindi il suo quarto titolo, migliorando il risultato dell’edizione precedente, terminata al secondo posto dietro l’Inghilterra. L’Italia, invece, ha raggiunto la terza medaglia d’argento degli ultimi dieci anni: arrivò seconda anche nel 2008 perdendo in finale contro la Germania, e nel 2016 perdendo contro la Francia.

Il Portogallo è andato in vantaggio nel primo tempo con João Filipe, attaccante del Benfica B, ha spinto molto e ha raddoppiato con Trincão, ala del Braga. Nella formazione titolare dell’Italia, in attacco, partivano Scamacca e Pinamonti, ma quest’ultimo è stato sostituito da Moise Kean nel secondo tempo. È stato proprio l’attaccante della Juventus ad accorciare dopo 29 minuti di gioco, dopo un bel triangolo con Capone dell’Atalanta.

Esattamente un minuto dopo, il pareggio: un cross basso da sinistra di Nicolò Zaniolo viene intercettato ancora da Kean che di piatto destro spiazza il portiere portoghese e permette all’Italia di andare ai tempi supplementari. Nell’esultanza, Kean si è tolto la maglietta e ha assunto la stessa posa di Mario Balotelli nella semifinale dell’Europeo 2012 contro la Germania.

Dopo i primi novanta minuti, il Portogallo ha allungato con João Filipe, l’Italia ha pareggiato ancora con Scamacca, ma è stata immediatamente superata da Correa.

>

Leggi anche

Calcio
Perché Giroud sta tornando in Europa dopo l’esperienza a Los Angeles
Il Lille doveva sostituire David, lui voleva tornare a casa dopo un anno difficile, in campo e fuori. E così Olivier è tornato a casa.
di Redazione Undici
Calcio
Estêvão Willian è un giocatore del Chelsea che giocherà contro il Chelsea al Mondiale per Club
Il giovane attaccante del Palmeiras vivrà una situazione abbastanza surreale: si sarebbe già dovuto trasferire i Blues, ma li affronterà nei quarti di finale del nuovo torneo FIFA.
di Redazione Undici
Calcio
Ma allora Francesco Pio Esposito e Valentín Carboni sono già pronti per giocare nell’Inter?
Chivu li sta lanciando al Mondiale per Club, il club nerazzurro vuole svecchiare la squadra (anche per motivi economici). E, allora, perché non tentare?
di Giovanni Zampiron
Calcio
Dopo il rinnovo di contratto, Cristiano Ronaldo è diventato il capo, neanche tanto occulto, dell’Al-Nassr
Oltre a un nuovo (ed enorme) stipendio, il club di Gedda ha offerto a CR7 delle quote azionarie. E un certo peso nella gestione sportiva.
di Redazione Undici