La doppietta di Moise Kean in finale all’Europeo Under 19

Due gol nel giro di un minuto, con esultanza che omaggia Mario Balotelli.
di Redazione Undici 30 Luglio 2018 alle 11:18

Domenica sera si è giocata la finale dell’Europeo Under 19, che vedeva l’Italia affrontare il Portogallo. La partita è terminata dopo i tempi supplementari 4-3 per il Portogallo, che vince quindi il suo quarto titolo, migliorando il risultato dell’edizione precedente, terminata al secondo posto dietro l’Inghilterra. L’Italia, invece, ha raggiunto la terza medaglia d’argento degli ultimi dieci anni: arrivò seconda anche nel 2008 perdendo in finale contro la Germania, e nel 2016 perdendo contro la Francia.

Il Portogallo è andato in vantaggio nel primo tempo con João Filipe, attaccante del Benfica B, ha spinto molto e ha raddoppiato con Trincão, ala del Braga. Nella formazione titolare dell’Italia, in attacco, partivano Scamacca e Pinamonti, ma quest’ultimo è stato sostituito da Moise Kean nel secondo tempo. È stato proprio l’attaccante della Juventus ad accorciare dopo 29 minuti di gioco, dopo un bel triangolo con Capone dell’Atalanta.

Esattamente un minuto dopo, il pareggio: un cross basso da sinistra di Nicolò Zaniolo viene intercettato ancora da Kean che di piatto destro spiazza il portiere portoghese e permette all’Italia di andare ai tempi supplementari. Nell’esultanza, Kean si è tolto la maglietta e ha assunto la stessa posa di Mario Balotelli nella semifinale dell’Europeo 2012 contro la Germania.

Dopo i primi novanta minuti, il Portogallo ha allungato con João Filipe, l’Italia ha pareggiato ancora con Scamacca, ma è stata immediatamente superata da Correa.

>

Leggi anche

Calcio
La squadra di Simone Inzaghi e Benzema, l’Al-Hilal, è stata venduta dal Fondo PIF (ed è una cosa molto importante per il calcio saudita)
La nuova proprietà fa sempre parte della famiglia reale, ma la notizia preannuncia un evidente cambiamento rispetto al grande progetto avviato nel 2023.
di Redazione Undici
Calcio
Il N.E.C. è una squadra folle, la più offensiva d’Europa, ma grazie al suo gioco sconsiderato si ritrova a un passo dalla Champions League
Il club di Nijmegen ha scalato l'Eredivisie a suon di gol e sta per giocare la finale di Coppa d'Olanda, tutto per merito di un sistema tattico che insegue lo spettacolo e non accetta compromessi.
di Redazione Undici
Calcio
Adesso anche Lionel Messi è proprietario di un club: l’UE Cornellà, che milita nella quinta divisione spagnola
Il fuoriclasse argentino si unisce a un club sempre più affollato: quello dei calciatori famosi che hanno investito in un club già prima di ritirarsi.
di Redazione Undici
Calcio
Harry Kane è diventato il vero totem del Bayern Monaco, e infatti è stato decisivo anche nella doppia sfida contro il Real Madrid
Il centravanti inglese non ha solo fatto gol, ma ha anche guidato e orchestrato il gioco offensivo della sua squadra.
di Redazione Undici