I giocatori della Premier si stanno tutelando contro gli effetti della Brexit

Alcuni si stanno affidando a società come Argentex per la gestione dei propri capitali.
di Redazione Undici
28 Agosto 2018

I calciatori stranieri che giocano in Premier League si stanno organizzando per difendere i propri salari dagli effetti della Brexit e dal calo della sterlina. Molti degli atleti, scrive il Financial Times, si stanno rivolgendo ad Argentex, una trading company specializzata in servizi per il mercato sportivo, la quale ha affermato che dal voto pro Brexit c’è stata una crescita pari a circa il 43% delle coperture per i propri clienti. La compagnia, che ha tra i propri assistiti anche il Manchester City, permette a singoli individui e compagnie di tenere bloccato il tasso di cambio per diversi mesi. Secondo Argentex, oltre 100 milioni di dollari provenienti da propri clienti (calciatori e organizzazioni sportive) sono stati “coperti” dal 2016 a oggi.

In Premier League sono presenti 65 diverse nazionalità che valgono per circa il 70% dei calciatori coinvolti, questo porta all’attivazione di un meccanismo difensivo in cui i giocatori tendono a rimpatriare denaro in sterline o comprano differenti beni in Paesi esteri. Soltanto lo scorso anno il Manchester United – uno dei club con la più alta percentuale di ricavi al mondo – ha dovuto confrontarsi con le richieste dei nuovi acquisti; molti di questi, provenienti dall’estero, chiedevano di essere pagati in euro e non in sterline. Le richieste sono sempre state rifiutate dallo United, perché «in quanto compagnia inglese avremmo difficoltà a effettuare movimenti in una valuta diversa dalla sterlina», secondo le parole di Cliff Baty, ufficiale finanziario del club.

>

Leggi anche

Calcio
Xabi Alonso ha trasformato gli allenamenti del Real Madrid in un laboratorio scientifico
Il nuovo tecnico ha introdotto nuovi strumenti tecnologici fin dal suo primo giorno di lavoro.
di Redazione Undici
Calcio
In vista del Mondiale 2026, e per combattere il caldo, il sindacato dei calciatori sta esortando la FIFA ad allungare l’intervallo delle partite
Non è l'unico cambiamento richiesto: anche i cooling break potrebbero essere rivisti.
di Redazione Undici
Calcio
C’è stata una truffa su YouTube con gli highlights del Mondiale per Club, e ha funzionato piuttosto bene
Alcuni creator hanno pubblicato le videosintesi delle partite prima ancora che si giocassero, e hanno accumulato milioni di visualizzazioni.
di Redazione Undici
Calcio
L’Ajax ha usato WhatsApp per dire a sette giocatori di cercarsi una nuova squadra
I calciatori sono stati inseriti in un gruppo separato rispetto a quello dei loro compagni. Ma non è stato l'unico modo per intimargli di togliere il disturbo.
di Redazione Undici