Alcuni allenatori vorrebbero rivedere la regola del gol fuori casa

A Nyon è stato posto il primo mattone per eliminarla.
di Redazione Undici 05 Settembre 2018 alle 12:03

L’Uefa tiene periodiche riunioni in cui gli allenatori dei top club europei possono incontrarsi e discutere degli aspetti migliorabili del calcio europeo e mondiale. Nell’ultimo di questi briefing, scrive la Bbc, è emersa l’idea di rivedere “la regola del gol fuori casa”. Questa attesta che in caso di parità tra due squadre, quella che ha segnato più reti in trasferta abbia la meglio sull’altra. Introdotta nel 1965 quando la prassi prevedeva che la partita fosse rigiocata in campo neutro o addirittura fosse decisa dal lancio di una moneta, sembra che per alcuni tra i più importanti coach europei sia arrivato il momento di eliminarla. Il punto di partenza è che segnare fuori casa non è più difficile come lo era in passato e che, oggi, una regola nata per spronare le squadre ospiti ad attaccare risulta controproducente, in quanto spinge le squadre casalinghe a non sbilanciarsi troppo pur di non subire un gol che potrebbe valere doppio.

Un altro accorgimento invocato dagli allenatori è la chiusura unificata delle finestre di calciomercato per tutti i maggiori campionati europei. Lo scopo è evitare insomma quanto accaduto quest’anno quando in Italia e Inghilterra il mercato si è chiuso prima dell’inizio della prima giornata, mentre negli altri Paesi si è prolungato fino alla fine del mese di agosto.

Tra i presenti al meeting: Allegri, Ancelotti, Mourinho, Lopetegui, Tuchel, Emery e il suo predecessore all’Arsenal, Wenger.

>

Leggi anche

Calcio
I regolamenti finanziari e Brexit stanno spingendo i club di Premier League a investire in giocatori giovanissimi, e per certi versi non è una buona notizia
di Redazione Undici
Calcio
Il Nottingham Forest ha esonerato Ange Postecoglou nel modo più brutale possibile
Il manager australiano è stato sollevato dall'incarico dopo 39 giorni, e a pochi minuti dal fischio finale della partita contro il Chelsea.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid si comporta in modo molto strano quando si tratta di annunciare i rinnovi dei suoi giocatori
Annunci rimandati e spesso anche silenziati, accordi di riservatezza con i giocatori e i loro agenti. Per tanti motivi, a volte anche singolari.
di Redazione Undici
Calcio
Vogliamo essere i difensori del futuro, intervista a Leonardo Bovio e Federico Nardin
Sono ancora dei teenager, giocano entrambi dietro, nella Roma e nell’Inter, e fanno parte del roster di Under Armour. Li abbiamo incontrati per farci raccontare il loro percorso, le loro prospettive.
di Alfonso Fasano