Nuovi modi per combattere il caldo agli Us Open

Come il gilet refrigerante di Rafa Nadal.
di Redazione Undici 07 Settembre 2018 alle 11:36

Gli Us Open sono arrivati alle battute finali: in campo femminile Serena Williams sfiderà in finale la giapponese Naomi Osaka, mentre tra gli uomini si attende l’esito delle semifinali. La prima vedrà opposti Rafa Nadal e Juan Martin del Potro, a seguire Novak Djokovic contro Kei Nishikori. Per i tennisti, le difficoltà non arrivano solo dagli avversari, ma anche dal gran caldo che tradizionalmente piomba sui campi di Flushing Meadows tra agosto e settembre, quando si disputa il torneo. Le temperature superano agevolmente i 30 gradi, con un tasso di umidità vicino al 75 per cento.

Rafa Nadal ha una soluzione per rinfrescarsi: un gilet refrigerante, prodotto dal suo sponsor Nike, che indossa durante le pause delle partite o degli allenamenti. «Tutto quello che può aiutare a combattere il caldo è un vantaggio», ha detto lo spagnolo. Con quattro imbottiture di raffreddamento, il gilet copre torso e dorso: secondo Nike, l’indumento è capace di ridurre la temperatura corporea in soli due o tre minuti.

>

Leggi anche

Tennis
Durante il Madrid Open, i tennisti più forti del mondo potranno allenarsi al Bernabéu
Ormai non parliamo più soltanto dello stadio del Real, ma di un'arena ultramoderna aperta a tutti gli sport e i grandi eventi.
di Redazione Undici
Tennis
La sconfitta contro Korda è una conferma: Carlos Alcaraz è tornato sulla Terra
Dopo mesi in cui ha giocato un tennis stellare, il fuoriclasse spagnolo ha ricominciato ad accusare dei blackout sparsi (come succedeva fino a un anno fa).
di Redazione Undici
Tennis
Nel 2026, per la prima volta nella storia, anche a Wimbledon sarà introdotta la video review
La scelta dell’ All England Club si allinea a quella di due altri slam, gli Australian Open e gli US Open.
di Redazione Undici
Tennis
Grazie a suo padre, che ci lavora da tanti anni, Jakub Mensik ha un archivio di statistiche sul tennis che lo aiuta moltissimo a studiare i suoi avversari
Una sorta di diario informatico della sua giovane carriera (e degli avversari affrontati), che il 20enne ceco ritiene "più importante di quanto possiate immaginare".
di Redazione Undici