La mediana leggera del Siviglia funziona 

Machin ha sperimentato il trio Banega-Vàzquez-Sarabia, e i risultati gli hanno dato ragione. 
di Redazione Undici 04 Ottobre 2018 alle 10:47

Il Siviglia di Pablo Machin, che stasera affronterà il Krasnodar in occasione del secondo turno di Europa League, è indubbiamente una delle sorprese più interessanti della nuova Liga. Nonostante il derby con il Betis perso già ad agosto, infatti, gli andalusi sono attualmente terzi a quota 13 ad un solo punto dalla coppia di testa Barcellona-Real Madrid. Proprio i Blancos di Lopetegui, peraltro, sono stati vittima del gran periodo di forma della squadra di Machin, che sette giorni fa li ha storditi con un netto 3-0 al Sànchez Pizjuàn. Un accorgimento che i più attenti avranno notato nel sistema di gioco del Siviglia ha riguardato – già dalla gara precedente, la trasferta di Valencia – la linea mediana. Se per stasera è atteso un lecito turnover, infatti, in campionato Machin ha confermato per tre gare consecutive un 3-5-2 dalla mediana leggera e con dichiarate pulsioni offensive. I protagonisti in questione sono tre volti piuttosto noti, ma che quasi mai hanno giocato in contemporanea senza il supporto di un centrocampista più fisico (Nzonzi e/o Guido Pizarro): Banega, Vàzquez e Sarabia. 

 

I tre assist di Sarabia contro il Levante che hanno contribuito al rocambolesco 6-2 finale

 L’azzardo di Machin origina dalla gara contro il Levante, e nel dettaglio dalla esclusione di Roque Mesa dall’undici titolare. Il trio di cui sopra aveva già giocato assieme in più occasioni, ma l’ex tecnico del Girona non aveva mai proposto allo stesso tempo due attaccanti veri come André Silva e Ben Yedder. Come invece ha puntualmente fatto a Valencia, Eibar e nel mezzo a Siviglia contro il Real. Ne è scaturita una squadra più verticale (netto il passaggio dal 70% di possesso contro il Getafe al 42% medio nelle successive tre vittorie) e soprattutto prolifica: le reti totali nei 270′ di convivenza di Banega-Vàzquez-Sarabia a centrocampo sono state ben 12, a dispetto delle sole 4 segnate nel primo mese di Liga (tutte contro il Rayo alla prima giornata). 

 Contro il Levante Sarabia ha segnato il sesto gol dopo aver propiziato i primi tre. Con le 8 reti segnate sin qui in tutte le competizioni, l’argentino è il giocatore più prolifico della rosa di Machin. È attualmente fermo a quota 3 Franco Vàzquez, che però contro il Real ha messo la firma sull’assist del 3-0 di di Ben Yedder; una giocata peraltro più da mediano che da trequartista. Contro l’Eibar infine è stata la volta di Banega (5 gol tra Liga ed Europa sin qui) che con la sua doppietta tra il 60′ e il recupero ha chiuso la partita.

>

Leggi anche

Calcio
Gli adesivi dei tifosi inglesi stanno diventando un atto politico, e sono sempre più orientati verso tematiche woke
La cosiddetta "culture war" oggi viene combattuta anche da chi frequenta gli stadi, con degli sticker che si stanno rivelando degli inaspettati baluardi di progressismo.
di Redazione Undici
Calcio
Stefano Pioli e la Fiorentina, storia di un’implosione
Una difesa a tre a dir poco inefficace, Kean depotenziato, assenza totale di reazione di fronte alla crisi. E uno scollamento preoccupante tra risultati e ambizioni.
di Redazione Undici
Calcio
Adesso anche Pep Guardiola è diventato un amante del gioco in contropiede
I dati di quest'avvio di stagione sono notevoli, orientati a un tipo di gioco che non eravamo abituati a vedere nel calcio di Pep.
di Redazione Undici
Calcio
Negli ultimi sessant’anni, nessun allenatore del Real Madrid ha iniziato bene come Xabi Alonso
Il Real ha giocato 14 partite e ne ha vinte 13. Ha subito pochissimi gol e ha messo Mbappé nelle condizioni di essere devastante.
di Redazione Undici