Cosa succede alle maglie da calcio invendute delle passate stagioni?

Ci sono vari metodi per smaltirle.
di Redazione Undici 19 Ottobre 2018 alle 11:10

Possedere la maglia della propria squadra di calcio è un piacere a cui tutti i tifosi hanno ceduto prima o poi nella loro vita. Tuttavia, come tutti i prodotti di consumo, le maglie diventano obsolete nell’istante in cui quel giocatore che hai scelto per personalizzarla viene ceduto, o più semplicemente, quando viene presentata la divisa ufficiale della nuova stagione. Inoltre nonostante le stime di vendita siano fatte da professionisti del settore, capita spesso che un club o un negozio si trovi a dover gestire un numero troppo elevato di maglie, che quindi non riesce a vendere in toto.

L’Equipe si è posta questo quesito e ha elencato i vari accorgimenti per gestire la situazione. Un modo elegante per liberarsi di questo surplus è quello di regalare le divise invendute ad associazioni benefiche, come ha fatto il Saint Etienne o a centri di formazione come hanno fatto negli ultimi anni il Basilea, l’Austria Vienna e parecchi club tedeschi. Un’altra soluzione “verde” è quella adottata dalla Stella Rossa che, in collaborazione con Adidas, ha utilizzato la tecnica dell’upcycling per trasformare vecchie maglie di gioco in gonne e tute. Le scelte però più comuni sono quelle del destocking e dei saldi. I prodotti invenduti vengono mandati a negozi discount che li terranno sugli scaffali finché non saranno tutti venduti oppure i diversi distributori, o gli stessi club, possono decidere, come spesso fanno, di applicare cospicui sconti sui prodotti vecchi in modo da favorirne la vendita.

>

Leggi anche

Calcio
Chucky Lozano a San Diego sembrava la storia perfetta, in campo e fuori, e invece le cose sono andate malissimo
L'ex attaccante del Napoli ha avuto un rendimento non proprio esaltante, poi sono venuti i contrasti col tecnico. E così, alla fine, il club ha deciso di tagliarlo.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo alcune stagioni davvero terribili, il Deportivo La Coruña sta iniziando a rivedere un po’ di luce
La partita di Copa del Rey contro l'Atlético Madrid è la prima sfida a una big dopo otto anni durissimi nelle serie minori, e sempre sull'orlo del crac finanziario.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester United sta vivendo la stagione più triste degli ultimi 110 anni
La qualificazione in Champions League potrebbe ancora riscattarla, certo, ma intanto i Red Devis hanno aggiornato altri record negativi: a metà gennaio, infatti, sono già (praticamente) certi di non vincere un trofeo a fine stagione.
di Redazione Undici
Calcio
Il matrimonio tra il Real Madrid e Xabi Alonso non poteva funzionare, e le colpe sono soprattutto del Real Madrid
Un club come il Real, nel bene e nel male, non può pensare di non avere allenatori che non si chiamino Zidane o Ancelotti.
di Redazione Undici