A Euro 2020 ci sarà una debuttante

Una tra Georgia, Bielorussia, Kosovo e Macedonia.
di Redazione Undici 21 Novembre 2018 alle 12:56

Si è conclusa la prima fase della Nations League: alla fase finale per la vittoria del titolo, che si disputerà nel prossimo giugno, parteciperanno le quattro squadre che hanno vinto i rispettivi gironi della Lega A. Si tratta di Olanda, Svizzera, Portogallo e Inghilterra. La finale è in programma il 9 giugno 2019. L’Italia si è piazzata seconda alle spalle del Portogallo, ma almeno ha evitato la retrocessione in Lega B: sorte toccata alla Germania, che non ha vinto nessuna delle quattro partite in programma, e poi a Croazia, Islanda e Polonia.

Ma la Nations League è anche un viatico per qualificarsi a Euro 2020. Le qualificazioni partiranno a marzo 2019 e si concluderanno a novembre – il sorteggio dei gironi è in programma il prossimo 2 dicembre. Ma queste partite mettono in palio venti posti su ventiquattro: i quattro restanti sono, appunto, assegnati da un ulteriore sviluppo della Nations League. Nel marzo 2020, infatti, le squadre che hanno vinto i sedici gironi del torneo – a meno che non abbiano già strappato la qualificazione all’Europeo tramite le qualificazioni, nel qual caso sono rimpiazzate dalle squadre della stessa Lega più in alto nel ranking – si affrontano per determinare le ultime qualificate. Siccome i match sono delimitati a ciascuna Lega, è già sicuro che nell’Europeo 2020 ci sarà una debuttante. Le quattro vincitrici dei gironi della Lega D non hanno mai partecipato a un Europeo: si tratta di Georgia, Bielorussia, Kosovo e Macedonia. Detto già della Lega A, per la B al momento le squadre in lizza sono Ucraina, Svezia, Danimarca e Bosnia, mentre per la C sono Scozia, Finlandia, Norvegia e Serbia.

>

Leggi anche

Calcio
Dopo il successo del Barcellona sul Real Madrid, João Cancelo è diventato il primo giocatore di sempre a vincere la Serie A, la Premier League, la Bundesligae la Liga
Adesso all'esterno portoghese, tornato in Catalogna nel mercato di gennaio, manca solo la Ligue 1 per fare l'en plein di tutti i campionati top in Europa.
di Redazione Undici
Calcio
La crisi del Milan non è un’implosione improvvisa, ma un declino lento e costante che va avanti da settimane
La squadra di Allegri ha perso per strada le certezze tattiche su cui aveva costruito la sua stagione. Poi sono venute anche le difficoltà mentali, e anche lo scollamento tra società e pubblico non ha aiutato i rossoneri, anzi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Le Mans è tornato in Ligue 1 grazie a un progetto ispirato al Como e che ha coinvolto Novak Djokovic, Felipe Massa e Thibault Courtois
Gli obiettivi della proprietà sono chiari: consolidarsi nella massima divisione francese e, soprattutto, diventare il miglior vivaio del Paese.
di Redazione Undici
Calcio
L’Iran ha annunciato che parteciperà ai Mondiali, ma solo a determinate condizioni (e alcune sono piuttosto complicate)
I problemi riguarderanno l'ingresso di giocatori, tecnici e dirigenti che hanno avuto legami con le Guardie Rivoluzionarie Islamiche. E non solo.
di Redazione Undici