A Euro 2020 ci sarà una debuttante

Una tra Georgia, Bielorussia, Kosovo e Macedonia.
di Redazione Undici 21 Novembre 2018 alle 12:56

Si è conclusa la prima fase della Nations League: alla fase finale per la vittoria del titolo, che si disputerà nel prossimo giugno, parteciperanno le quattro squadre che hanno vinto i rispettivi gironi della Lega A. Si tratta di Olanda, Svizzera, Portogallo e Inghilterra. La finale è in programma il 9 giugno 2019. L’Italia si è piazzata seconda alle spalle del Portogallo, ma almeno ha evitato la retrocessione in Lega B: sorte toccata alla Germania, che non ha vinto nessuna delle quattro partite in programma, e poi a Croazia, Islanda e Polonia.

Ma la Nations League è anche un viatico per qualificarsi a Euro 2020. Le qualificazioni partiranno a marzo 2019 e si concluderanno a novembre – il sorteggio dei gironi è in programma il prossimo 2 dicembre. Ma queste partite mettono in palio venti posti su ventiquattro: i quattro restanti sono, appunto, assegnati da un ulteriore sviluppo della Nations League. Nel marzo 2020, infatti, le squadre che hanno vinto i sedici gironi del torneo – a meno che non abbiano già strappato la qualificazione all’Europeo tramite le qualificazioni, nel qual caso sono rimpiazzate dalle squadre della stessa Lega più in alto nel ranking – si affrontano per determinare le ultime qualificate. Siccome i match sono delimitati a ciascuna Lega, è già sicuro che nell’Europeo 2020 ci sarà una debuttante. Le quattro vincitrici dei gironi della Lega D non hanno mai partecipato a un Europeo: si tratta di Georgia, Bielorussia, Kosovo e Macedonia. Detto già della Lega A, per la B al momento le squadre in lizza sono Ucraina, Svezia, Danimarca e Bosnia, mentre per la C sono Scozia, Finlandia, Norvegia e Serbia.

>

Leggi anche

Calcio
La Spagna torna a giocare a Barcellona e lo stadio dell’Espanyol sarà tutto esaurito, una cosa impensabile fino a qualche anno fa
Il movimento indipendentista, almeno dal punto di vista calcistico, è meno influente rispetto al passato. E così è venuta su una generazione di tifosi catalani che non ripudia completamente la Roja, anzi.
di Redazione Undici
Calcio
Dejan Kulusevski non gioca una partita ufficiale da un anno, e nessuno sa dire perché
L'attaccante svedese si è dovuto operare due volte per un infortunio che, almeno inizialmente, non era considerato così serio.
di Redazione Undici
Calcio
Vinícius Júnior è una macchina da soldi che funziona benissimo, ma anche un campione di tolleranza e solidarietà
L'attaccante del Real Madrid ha tantissimi accordi commerciali, ma è anche un simbolo per le sue iniziative benefiche e sociali.
di Redazione Undici
Calcio
Il Goteborg lancerà e indosserà 15 maglie Home in questa stagione, una per ogni partita in casa
Con questi kit customizzati, uno dei club più blasonati del calcio svedese omaggerà tutti i quartieri della città che rappresenta.
di Redazione Undici