Il valore di Sancho si è alzato di oltre l’800%

Ma sono molto più cari anche Reus, Cancelo e Richarlison.
di Redazione Undici 11 Dicembre 2018 alle 19:12

L’osservatorio calcistico Cies ha stilato un rapporto che valuta i maggiori cambiamenti nelle quotazioni di mercato dei giocatori delle cinque maggiori leghe europee nell’arco degli ultimi tre mesi (l’algoritmo di cui si servono si può indagare qui). Non stupisce che quello più aumentato sia l’inglese Jadon Sancho del Borussia Dortmund: sia per la strepitosa prima parte di stagione che sta attraversando, sia per il suo status precedente, ovvero quello di un giovanissimo poco conosciuto. Stupisce di più, in realtà, il valore di mercato che secondo l’osservatorio Sancho ha raggiunto: 87,9 milioni di euro, a fronte del suo “modesto” precedente cartellino, di poco meno di 10 milioni. È un incremento dell’806 per cento, incredibilmente superiore a quello di qualsiasi altro giocatore.

Un gol e due assist, ad aprile, contro il Leverkusen

Al secondo posto, calcolando la percentuale di “miglioramento” del prezzo, troviamo un altro giocatore del Borussia Dortmund, che si trova sorprendentemente primo in Bundesliga: il ventinovenne Marco Reus, che ha innalzato il proprio valore di mercato del 411 per cento, passando da 4,6 milioni a 23,5. È normale che, in questo contesto di calcolo dei mutamenti relativi (quindi percentuali) i più indiziati di comparire in questa lista siano i giocatori più giovani: e infatti troviamo al terzo posto Moise Kean (da 4,8 a 17,2, +263%), Jacop Bruun Larsen ancora del Dortmund (da 3,2 a 11,6, +258%), ma anche Evan N’Dicka del Francoforte (da4,0 a 13,4, +235%) e Isaac Success, nigeriano del Watford (da 4,0 a 11,8, +195%).

Nella tabella degli aumenti “assoluti”, dopo Sancho, spicca João Cancelo, passato da 27,8 milioni a 74,2 (+46,4 milioni), Andrew Robertson del Liverpool (da 47,8 a 79,8, +32 milioni) e Richarlison, il brasiliano dell’Everton (da 45,3 a 76,3, +31 milioni). Secondo il Cies è salito ulteriormente anche il valore di Kylian Mbappé, attualmente il calciatore più caro al mondo: da 191,2 a 216,3, un incremento di 25,1 milioni di euro. L’intero report si può leggere qui.

>

Leggi anche

Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici