Il valore di Sancho si è alzato di oltre l’800%

Ma sono molto più cari anche Reus, Cancelo e Richarlison.
di Redazione Undici 11 Dicembre 2018 alle 19:12

L’osservatorio calcistico Cies ha stilato un rapporto che valuta i maggiori cambiamenti nelle quotazioni di mercato dei giocatori delle cinque maggiori leghe europee nell’arco degli ultimi tre mesi (l’algoritmo di cui si servono si può indagare qui). Non stupisce che quello più aumentato sia l’inglese Jadon Sancho del Borussia Dortmund: sia per la strepitosa prima parte di stagione che sta attraversando, sia per il suo status precedente, ovvero quello di un giovanissimo poco conosciuto. Stupisce di più, in realtà, il valore di mercato che secondo l’osservatorio Sancho ha raggiunto: 87,9 milioni di euro, a fronte del suo “modesto” precedente cartellino, di poco meno di 10 milioni. È un incremento dell’806 per cento, incredibilmente superiore a quello di qualsiasi altro giocatore.

Un gol e due assist, ad aprile, contro il Leverkusen

Al secondo posto, calcolando la percentuale di “miglioramento” del prezzo, troviamo un altro giocatore del Borussia Dortmund, che si trova sorprendentemente primo in Bundesliga: il ventinovenne Marco Reus, che ha innalzato il proprio valore di mercato del 411 per cento, passando da 4,6 milioni a 23,5. È normale che, in questo contesto di calcolo dei mutamenti relativi (quindi percentuali) i più indiziati di comparire in questa lista siano i giocatori più giovani: e infatti troviamo al terzo posto Moise Kean (da 4,8 a 17,2, +263%), Jacop Bruun Larsen ancora del Dortmund (da 3,2 a 11,6, +258%), ma anche Evan N’Dicka del Francoforte (da4,0 a 13,4, +235%) e Isaac Success, nigeriano del Watford (da 4,0 a 11,8, +195%).

Nella tabella degli aumenti “assoluti”, dopo Sancho, spicca João Cancelo, passato da 27,8 milioni a 74,2 (+46,4 milioni), Andrew Robertson del Liverpool (da 47,8 a 79,8, +32 milioni) e Richarlison, il brasiliano dell’Everton (da 45,3 a 76,3, +31 milioni). Secondo il Cies è salito ulteriormente anche il valore di Kylian Mbappé, attualmente il calciatore più caro al mondo: da 191,2 a 216,3, un incremento di 25,1 milioni di euro. L’intero report si può leggere qui.

>

Leggi anche

Calcio
Alla metà delle Olimpiadi di di Milano Cortina 2026, i numeri relativi al pubblico sono davvero incoraggianti
Il modello diffuso sta funzionando bene: 1,27 milioni di biglietti venduti e un'ottima quota di riempimento medio degli impianti (85%).
di Redazione Undici
Calcio
Sterling alla fine è andato al Feyenoord, solo che non ha ancora il permesso di lavoro e così ha “costretto” tutti i suoi nuovi compagni ad andare ad allenarsi in Belgio
Un paradosso burocratico che riassume bene la parabola discendente dell'ex Chelsea e Manchester City.
di Redazione Undici
Calcio
Donyell Malen è l’attaccante completo che la Roma di Gasperini stava cercando, ed è anche letale sotto porta
L'ex Aston Villa ha impattato fortissimo sulla squadra giallorossa, sia dal punto di vista realizzativo che per importanza tattica.
di Redazione Undici
Calcio
Inter-Juventus 3-2 sarà ricordata per un episodio arbitrale controverso, ma ci ha anche detto che Esposito è un attaccante letale
Il giovane attaccante nerazzurro ha segnato un gran bel gol, ma in generale ha avuto un grande impatto sulla notte di San Siro.
di Redazione Undici