Il valore di Sancho si è alzato di oltre l’800%

Ma sono molto più cari anche Reus, Cancelo e Richarlison.
di Redazione Undici 11 Dicembre 2018 alle 19:12

L’osservatorio calcistico Cies ha stilato un rapporto che valuta i maggiori cambiamenti nelle quotazioni di mercato dei giocatori delle cinque maggiori leghe europee nell’arco degli ultimi tre mesi (l’algoritmo di cui si servono si può indagare qui). Non stupisce che quello più aumentato sia l’inglese Jadon Sancho del Borussia Dortmund: sia per la strepitosa prima parte di stagione che sta attraversando, sia per il suo status precedente, ovvero quello di un giovanissimo poco conosciuto. Stupisce di più, in realtà, il valore di mercato che secondo l’osservatorio Sancho ha raggiunto: 87,9 milioni di euro, a fronte del suo “modesto” precedente cartellino, di poco meno di 10 milioni. È un incremento dell’806 per cento, incredibilmente superiore a quello di qualsiasi altro giocatore.

Un gol e due assist, ad aprile, contro il Leverkusen

Al secondo posto, calcolando la percentuale di “miglioramento” del prezzo, troviamo un altro giocatore del Borussia Dortmund, che si trova sorprendentemente primo in Bundesliga: il ventinovenne Marco Reus, che ha innalzato il proprio valore di mercato del 411 per cento, passando da 4,6 milioni a 23,5. È normale che, in questo contesto di calcolo dei mutamenti relativi (quindi percentuali) i più indiziati di comparire in questa lista siano i giocatori più giovani: e infatti troviamo al terzo posto Moise Kean (da 4,8 a 17,2, +263%), Jacop Bruun Larsen ancora del Dortmund (da 3,2 a 11,6, +258%), ma anche Evan N’Dicka del Francoforte (da4,0 a 13,4, +235%) e Isaac Success, nigeriano del Watford (da 4,0 a 11,8, +195%).

Nella tabella degli aumenti “assoluti”, dopo Sancho, spicca João Cancelo, passato da 27,8 milioni a 74,2 (+46,4 milioni), Andrew Robertson del Liverpool (da 47,8 a 79,8, +32 milioni) e Richarlison, il brasiliano dell’Everton (da 45,3 a 76,3, +31 milioni). Secondo il Cies è salito ulteriormente anche il valore di Kylian Mbappé, attualmente il calciatore più caro al mondo: da 191,2 a 216,3, un incremento di 25,1 milioni di euro. L’intero report si può leggere qui.

>

Leggi anche

Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato dell’Arabia Saudita ha diffuso un comunicato ufficiale piuttosto duro nei confronti di Cristiano Ronaldo
La Saudi Pro League ha scritto che «nessun individuo, per quanto importante, è al di sopra dei club e delle loro decisioni».
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del PSG è sempre sold out, in tutte le partite, anche perché il club parigino si è inventato un perfetto sistema di rivendita dei biglietti
Vedere una partita dei campioni d'Europa da tifoso occasionale è quasi impossibile, ma il club gestisce alla grande il secondary ticketing. E così guadagna un bel po' di soldi extra.
di Redazione Undici
Calcio
Sergio Ramos non ha ancora concluso l’acquisto del Siviglia, ma sta già lavorando per comprare un altro club: la Juventude
Pare proprio che l'ex difensore del Real Madrid e della Nazionale spagnola voglia mettere su una multiproprietà calcistica tra Spagna e Brasile.
di Redazione Undici