Il valore di Sancho si è alzato di oltre l’800%

Ma sono molto più cari anche Reus, Cancelo e Richarlison.
di Redazione Undici 11 Dicembre 2018 alle 19:12

L’osservatorio calcistico Cies ha stilato un rapporto che valuta i maggiori cambiamenti nelle quotazioni di mercato dei giocatori delle cinque maggiori leghe europee nell’arco degli ultimi tre mesi (l’algoritmo di cui si servono si può indagare qui). Non stupisce che quello più aumentato sia l’inglese Jadon Sancho del Borussia Dortmund: sia per la strepitosa prima parte di stagione che sta attraversando, sia per il suo status precedente, ovvero quello di un giovanissimo poco conosciuto. Stupisce di più, in realtà, il valore di mercato che secondo l’osservatorio Sancho ha raggiunto: 87,9 milioni di euro, a fronte del suo “modesto” precedente cartellino, di poco meno di 10 milioni. È un incremento dell’806 per cento, incredibilmente superiore a quello di qualsiasi altro giocatore.

Un gol e due assist, ad aprile, contro il Leverkusen

Al secondo posto, calcolando la percentuale di “miglioramento” del prezzo, troviamo un altro giocatore del Borussia Dortmund, che si trova sorprendentemente primo in Bundesliga: il ventinovenne Marco Reus, che ha innalzato il proprio valore di mercato del 411 per cento, passando da 4,6 milioni a 23,5. È normale che, in questo contesto di calcolo dei mutamenti relativi (quindi percentuali) i più indiziati di comparire in questa lista siano i giocatori più giovani: e infatti troviamo al terzo posto Moise Kean (da 4,8 a 17,2, +263%), Jacop Bruun Larsen ancora del Dortmund (da 3,2 a 11,6, +258%), ma anche Evan N’Dicka del Francoforte (da4,0 a 13,4, +235%) e Isaac Success, nigeriano del Watford (da 4,0 a 11,8, +195%).

Nella tabella degli aumenti “assoluti”, dopo Sancho, spicca João Cancelo, passato da 27,8 milioni a 74,2 (+46,4 milioni), Andrew Robertson del Liverpool (da 47,8 a 79,8, +32 milioni) e Richarlison, il brasiliano dell’Everton (da 45,3 a 76,3, +31 milioni). Secondo il Cies è salito ulteriormente anche il valore di Kylian Mbappé, attualmente il calciatore più caro al mondo: da 191,2 a 216,3, un incremento di 25,1 milioni di euro. L’intero report si può leggere qui.

>

Leggi anche

Calcio
John Carew è diventato un attore piuttosto famoso, e ha detto che vorrebbe fare il cattivo in un film di James Bond
Dopo il ritiro dal calcio, l'ex centravanti della Roma si è ritagliato una buona carriera in tv e al cinema. Arrivando a recitare insieme ad Angelina Jolie.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez ha firmato per il Minnesota United, e il suo arrivo è un vero e proprio atto di resistenza politica contro Trump e l’ICE
Mentre nello stato del Nord si combatte la battaglia all'immigrazione voluta dal presidente americano, l'arrivo dell'ex Real Madrid rappresenta un atto di speranza per un'intera comunità.
di Redazione Undici
Calcio
A dieci anni dall’incredibile vittoria in Premier League, il Leicester rischia seriamente di retrocedere in terza divisione
Senza allenatore e prive di diverse figure dirigenziali, le Foxes hanno ricevuto anche una penalizzazione per violazione delle regole economiche.
di Redazione Undici
Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici