Il valore di Sancho si è alzato di oltre l’800%

Ma sono molto più cari anche Reus, Cancelo e Richarlison.
di Redazione Undici 11 Dicembre 2018 alle 19:12

L’osservatorio calcistico Cies ha stilato un rapporto che valuta i maggiori cambiamenti nelle quotazioni di mercato dei giocatori delle cinque maggiori leghe europee nell’arco degli ultimi tre mesi (l’algoritmo di cui si servono si può indagare qui). Non stupisce che quello più aumentato sia l’inglese Jadon Sancho del Borussia Dortmund: sia per la strepitosa prima parte di stagione che sta attraversando, sia per il suo status precedente, ovvero quello di un giovanissimo poco conosciuto. Stupisce di più, in realtà, il valore di mercato che secondo l’osservatorio Sancho ha raggiunto: 87,9 milioni di euro, a fronte del suo “modesto” precedente cartellino, di poco meno di 10 milioni. È un incremento dell’806 per cento, incredibilmente superiore a quello di qualsiasi altro giocatore.

Un gol e due assist, ad aprile, contro il Leverkusen

Al secondo posto, calcolando la percentuale di “miglioramento” del prezzo, troviamo un altro giocatore del Borussia Dortmund, che si trova sorprendentemente primo in Bundesliga: il ventinovenne Marco Reus, che ha innalzato il proprio valore di mercato del 411 per cento, passando da 4,6 milioni a 23,5. È normale che, in questo contesto di calcolo dei mutamenti relativi (quindi percentuali) i più indiziati di comparire in questa lista siano i giocatori più giovani: e infatti troviamo al terzo posto Moise Kean (da 4,8 a 17,2, +263%), Jacop Bruun Larsen ancora del Dortmund (da 3,2 a 11,6, +258%), ma anche Evan N’Dicka del Francoforte (da4,0 a 13,4, +235%) e Isaac Success, nigeriano del Watford (da 4,0 a 11,8, +195%).

Nella tabella degli aumenti “assoluti”, dopo Sancho, spicca João Cancelo, passato da 27,8 milioni a 74,2 (+46,4 milioni), Andrew Robertson del Liverpool (da 47,8 a 79,8, +32 milioni) e Richarlison, il brasiliano dell’Everton (da 45,3 a 76,3, +31 milioni). Secondo il Cies è salito ulteriormente anche il valore di Kylian Mbappé, attualmente il calciatore più caro al mondo: da 191,2 a 216,3, un incremento di 25,1 milioni di euro. L’intero report si può leggere qui.

>

Leggi anche

Calcio
Adrien Rabiot non riesce proprio a stare lontano dai guai, e forse è per questo che ci piace così tanto
La burrascosa rottura con il Marsiglia è perfettamente in linea con la storia del giocatore, in continuo oscillare tra qualità e sregolatezza.
di Redazione Undici
Calcio
La Ligue 1 è diventata una delle destinazioni preferite per i giovani calciatori inglesi che non trovano spazio in Premier League
Giovani in rampa di lancio, gregari e veterani in declino: sempre più giocatori inglesi stanno trovando una seconda Premier al di là della Manica. Questione di vicinanza, e di familiare fisicità del calcio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Getafe ha giocato la prima partita di campionato con 13 calciatori disponibili, ed è pure riuscito a vincere
Il club madrileno ha dei problemi di bilancio e non può registrare i nuovi acquisti. Ci sono tanti altri casi analoghi in Spagna, e allora forse il problema va cercato nei regolamenti della Liga.
di Redazione Undici
Calcio
Mastantuono ha giocato la sua prima gara con il Real Madrid, ma in Spagna ci sono un po’ di polemiche per il suo inserimento in rosa
Con il debutto dell'argentino, il Real rischia di aver commesso un'irregolarità nella formazione contro l'Osasuna. Tutta questione di numero: quel 30 indica che Mastantuono è stato tesserato per il Castilla, aggirando così il regolamento.
di Redazione Undici