Il Borussia sa come vendere bene

Ha incassato 400 milioni netti dal nelle ultime cinque stagioni.
di Redazione Undici 03 Gennaio 2019 alle 16:55

Il primo grande acquisto del calciomercato invernale è stato fatto dal Chelsea, che ha comprato il cartellino del giovane statunitense Christian Pulisic dal Borussia Dortmund per 64 milioni di euro. Il classe 1998 della Pennsylvania rimarrà in prestito in Germania fino alla fine della stagione in corso (diventando, tra l’altro, il quarantunesimo calciatore dei Blues in prestito) prima di trasferirsi a Londra nella prossima estate.

Con l’incasso di Pulisic, ha calcolato il sito Calcio & Finanzia, il Borussia Dortmund ha superato la cifra di 400 milioni di euro in ricavi (netti) dalle cessioni di calciatori in sole cinque stagioni, ovvero dal 2013 a oggi. La crescita è stata quasi esponenziale: il primo utile fu quello di 4,45 milioni di euro nel 2013/14, stagione in cui fu ceduto per 37 milioni Mario Götze al Bayern Monaco, ma vennero acquistati Mkhitaryan, Papastathopoulos e Aubameyang, e crebbe a 12,4 milioni la stagione successiva, quando arrivarono in Germania Immobile e Kagawa (per la seconda volta). Ma è nel 2015/16 che arrivò il primo grande salto, con un utile registrato di oltre 95 milioni di euro, mentre nel 2016/17 si toccarono i 77,3 milioni. Nel 2016 vennero ceduti Mats Hummels al Bayern Monaco (per 35 milioni), Mkhitaryan allo United (42, pagato 13 dallo Shakhtar) e Gündogan al City (27). Prima di Pulisic, infine, vanno segnalati gli enormi incassi per Aubameyang passato all’Arsenal (64 milioni) e Dembélé al Barcellona (105 milioni, pagato 15 dal Rennes).

Sorprendentemente, dopo 6 stagioni dominate dal Bayern Monaco (allenato da Guardiola, Ancelotti e Heynckes), il Dortmund si trova ora al comando della Bundesliga con 42 punti frutto di 13 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta, 6 punti davanti alla squadra ora allenata da Kovac. Sarebbe un ritorno alla vittoria dopo proprio i 6 anni dominati dai bavaresi, quando sulla panchina giallonera sedeva Jürgen Klopp.

>

Leggi anche

Calcio
L’Iran ha detto di essere in trattativa per spostare le sue partite dei Mondiali in Messico, ma la FIFA ha già chiarito che è impossibile
I biglietti sono già stati venduti e unno spostamento avrebbe ripercussioni sul calendario e sulla logistica delle altre Nazionali.
di Redazione Undici
Calcio
Negli ultimi anni il PSG ha lanciato tanti giovani della sua Academy, ma adesso sta facendo fatica a trattenerli in squadra (e i motivi non sono solo economici)
L'enorme quantità di talento a disposizione del club parigino limita gli spazi in campo, ma agenti e giocatori lamentano anche una mancanza di chiarezza nel progetto.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bayern ha tutti i portieri infortunati e vorrebbe schierarne uno di 16 anni nel match contro l’Atalanta, ma in Germania c’è una legge che gli impedisce di farlo
Ci sarebbe bisogno di una deroga. E in passato, agli Europei, questa deroga era stata concessa in un caso esemplare: Lamine Yamal nella Spagna.
di Redazione Undici
Calcio
In Spagna ci sono ancora dei dubbi (e molte polemiche) sugli stadi che ospiteranno il Mondiale 2030
A quattro anni dal torneo, alcune grandi città hanno ritirato la loro candidatura. Altre, invece, potrebbero clamorosamente rientrare in corsa.
di Redazione Undici