La Coppa di Lega francese è un concentrato di sorprese

Il Psg ha perso per la prima volta in casa dopo 42 partite, il Monaco è stato salvato da un portiere 20enne semisconosciuto.
di Redazione Undici 10 Gennaio 2019 alle 17:08

Ha giocato una sola partita di campionato in tre anni, ma il portiere classe ’98 Loïc Badiashile ha conquistato i tifosi nell’incontro di Coppa di Lega francese tra Monaco e Rennes. Il numero 40 dei monegaschi ha prima parato tre rigori e poi segnato l’ultimo e decisivo penalty, che ha mandato la squadra del Principato in semifinale. Dopo l’1-1 dei tempi regolamentari e dieci rigori a testa infatti si sono presentati sul dischetto i due numeri 1 (anzi, 40, visto che entrambi portano quel numero sulle spalle): Koubek del Rennes ha sparato sulla traversa, Badiashile invece ha segnato con un gran destro a incrociare sotto l’incrocio.

Un’altra sorpresa dalla Coppa di Lega francese è arrivata sempre dagli undici metri. Al 90′ della sfida tra Paris Saint-Germain e Guingamp Marcus Thuram, figlio di Lilian, ha trasformato il penalty (il terzo dato al Guingamp nella partita) del 2-1 e mandato a casa la squadra di Tuchel. Il Paris Saint-Germain, che ha perso in casa per la prima volta dopo 42 partite, abdica quindi dopo cinque Coppe di Lega consecutive: in questa competizione i parigini non conoscevano la parola “sconfitta” dal 2012. Marcus Thuram, attaccante potente e veloce classe ’97, molto forte di testa, quest’anno ha già segnato 7 gol in 14 partite di Ligue 1, nonostante il suo Guingamp sia ultimo in campionato con soli 11 punti raccolti in 18 partite. Ben 36 in meno del Psg capolista, una differenza che però ieri non si è vista.


Il rigore calciato dal giovane Thuram sotto gli occhi del padre, in tribuna al Parco dei Principi.
>

Leggi anche

Calcio
Nel gioco EA Sports FC 27 dovrebbe esserci una modalità Open World in cui si potrà andare dal barbiere e visitare tanti campetti diversi, come se fosse GTA
Da anni si parla di questa possibile rivoluzione, ma ora sembra arrivato il momento giusto: lo confermano le testate specializzate e tante altre indiscrezioni.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tottenham sta andando così male che è già sicuro di perdere decine di milioni di euro, e la situazione diventerebbe drammatica in caso di retrocessione
I partner commerciali degli Spurs stanno già rivedendo i contratti con il club per evitare ulteriori flop finanziari.
di Redazione Undici
Calcio
Sterling alla fine è andato al Feyenoord, solo che non ha ancora il permesso di lavoro e così ha “costretto” tutti i suoi nuovi compagni ad andare ad allenarsi in Belgio
Un paradosso burocratico che riassume bene la parabola discendente dell'ex Chelsea e Manchester City.
di Redazione Undici
Calcio
Donyell Malen è l’attaccante completo che la Roma di Gasperini stava cercando, ed è anche letale sotto porta
L'ex Aston Villa ha impattato fortissimo sulla squadra giallorossa, sia dal punto di vista realizzativo che per importanza tattica.
di Redazione Undici