Messi arriverà a 500 gol in Liga?

Ernesto Valverde e i numeri dicono di sì, ma dipende dal rinnovo.
di Redazione Undici 14 Gennaio 2019 alle 16:56

Nell’ultima partita contro l’Eibar Lionel Messi ha firmato il suo 400esimo gol in 435 partite di campionato, tutti con la maglia del Barcellona. Nessuno ha fatto meglio di lui in Liga. Il suo eterno rivale Cristiano Ronaldo in Spagna ne ha fatti 311 in 292 uscite, mentre in generale ha segnato 412 gol in 532 partite nei campionati in cui ha giocato. In Serie A il top scorer è Silvio Piola con 274 reti in 534 partite, in Premier League Alan Shearer (260 in 441 incontri). A livello mondiale, secondo l’Iffhs in testa si trova sempre O Rei Pelé: 589 gol in 560 partite di campionato tra Santos e New York Cosmos.

Al termine della partita vinta per 3-0 dal Barcellona sull’Eibar, l’allenatore dei blaugrana Ernesto Valverde ha parlato del nuovo record battuto dal fuoriclasse argentino: «Uno non si rende conto di quanto sia difficile fino a che non metti un gol dietro l’altro. Fare 400 gol è un’impresa folle, ma ho la sensazione che raggiungerà i 500». Boutade o possibilità concreta?


Il 400esimo gol di Leo Messi nella Liga spagnola

Messi ha fatto in media 0,92 gol a partita, con picchi clamorosi nel 2011/12 e 2012/13, quando ha segnato 96 gol in 69 partite. Se dovesse continuare a questi ritmi, gli servirebbero tra le 108 e le 109 partite per realizzare altre 100 reti. Il gol numero 500 potrebbe arrivare quindi alla 13esima giornata della stagione 2021/2022, quando Messi avrà 34 anni. Per ora Leo ha il contratto in scadenza a giugno 2021, ma se il fisico e le motivazioni rimarranno le stesse, è possibile che prolunghi ancora per una o due stagioni. Considerato che  di recente la sua media reti è addirittura aumentata (nelle ultime due stagioni e mezzo viaggia a un gol a partita in campionato), non è utopia pensare che l’argentino arrivi a 500.

>

Leggi anche

Calcio
Il successo del brand Napoli, intervista a Valentina De Laurentiis
La scelta mai vista prima dell'autoproduzione, una nuova brand identity, un rapporto sempre più stretto con le tradizioni e la cultura della città: è così che il club azzurro è diventato un modello, anche per il modo in cui si racconta.
di Alfonso Fasano
Calcio
Il Bayern Monaco ha già il suo nuovo fenomeno di 17 anni, si chiama Lennart Karl e sembra davvero molto forte
Due eurogol in tre giorni per gridare il suo nome al grande calcio: difficile pensare a un'entrata in scena migliore.
di Redazione Undici
Calcio
La Premier League ha fissato una sola partita per il Boxing Day 2025, scrive il Times
Una delle tradizioni più antiche e più amate del calcio inglese è rimasta "ingolfata" in un calendario sempre più asfissiante.
di Redazione Undici
Calcio
Il progetto della Juventus non sta funzionando, questo è chiaro, ma anche Tudor ha le sue colpe
L'esonero nasce dal fatto che la squadra bianconera non sia mai stata adatta alle idee del tecnico croato. Che però, in ogni caso, non ha mai dato l'impressione di poter invertire davvero la rotta.
di Francesco Gottardi