Gli orari delle partite di Liga li deciderà un software

L'obiettivo è massimizzare l'audience, allo stadio e in televisione.
di Redazione Undici 15 Gennaio 2019 alle 16:22

Javier Tebas, presidente della Liga spagnola, ha annunciato che dal prossimo febbraio verrà impiegata l’intelligenza artificiale per decidere gli orari di gioco di ogni giornata di campionato. Il software dovrà così determinare, sulla base di dati raccolti in precedenza, l’orario migliore di ciascuna gara, in modo da massimizzare, al tempo stesso, l’affluenza negli stadi e l’audience televisiva, anche internazionale. La Liga è tra i tornei più attenti ai mercati esteri, anche i più lontani: spesso i big match – come è avvenuto per Barcellona-Real Madrid dello scorso 28 ottobre, disputato alle 16.15 – sono programmati in modo da poter essere seguiti in diretta anche in altri continenti.

La Liga oggi viene spalmata su tre o quattro giorni nel fine settimana, con le dieci partite che spesso hanno tutti orari diversi: l’ultimo turno, per esempio, è cominciato di venerdì con la gara tra Rayo Vallecano e Celta Vigo, e si è concluso di lunedì con il match tra Real Sociedad ed Espanyol. In mezzo, otto partite tra sabato e domenica, ognuna con un orario differente – gli slot sono 12 o 13, 16.15, 18.30 e 20.45. Una partita a settimana viene trasmessa gratuitamente, su Gol (un canale gestito da Mediapro, detentore dei diritti televisivi della Liga), le altre a pagamento – otto su beIN e la restante su Movistar Partidazo, che fa capo al gruppo Telefónica.

>

Leggi anche

Calcio
Il primo torneo ATP sull’erba organizzato in Italia, a partire dal 2028, è l’ennesima prova che il nostro tennis sta vivendo un’incredibile età dell’oro
Si giocherà a Milano, o comunque al Nord, e rappresenta un momento storico per la FITP e l'intero moviamento.
di Redazione Undici
Calcio
A New York adesso c’è il centro sportivo più innovativo del Nord America, ed è stato costruito per i New York Red Bulls
80 acri di struttura, costo di oltre 100 milioni di dollari, otto campi regolamentari e tanti ambienti diversi e modernissimi. Sia per la prima squadra che per tutte quelle del settore giovanile.
di Redazione Undici
Calcio
Edoardo Motta è esploso in maniera fragorosa, ma in realtà la sua crescita va avanti da anni
Il portiere della Lazio è arrivato in Serie A ed è diventato titolare senza dare troppo nell'occhio, ma poi si è preso la scena con quattro rigori parati che hanno trascinato la squadra di Sarri in finale di Coppa Italia.
di Redazione Undici
Calcio
È stato chiesto a Donald Trump di ripescare l’Italia ai Mondiali al posto dell’Iran, ed è un’ipotesi difficilissima ma non del tutto assurda
Al centro di questa vicenda c'è Paolo Zampolli, imprenditore italo-americano e collaboratore di Trump. E c'è di mezzo anche una questione politica, dopo la rottura tra la Casa Bianca e Giorgia Meloni.
di Redazione Undici