La nuova scarpa da basket che si allaccia da sola

Nike Adapt Bb si stringe o si allenta automaticamente durante la partita.
di Redazione Undici 17 Gennaio 2019 alle 15:34

La Nike ha presentato le nuove Adapt Bb (che sta per basketball), le scarpe da pallacanestro con connessione bluetooth che si allacciano da sole. Debutteranno nella notte ai piedi di Jayson Tatum dei Boston Celtics e Luka Doncic dei Dallas Mavericks e saranno in commercio dal prossimo 17 febbraio. Costeranno 350 dollari. Dopo esperimenti meno riusciti, Nike ha prodotto una scarpa da basket che vuol essere «un’estensione naturale del corpo», come ha spiegato Eric Avar, direttore creativo di Nike Innovation.

La scarpa si allenta o si stringe automaticamente in base alla pressione: nel corso di una partita un piede può allargarsi anche di mezza taglia e spesso i giocatori sono costretti a chinarsi per allacciarsi la scarpa. Adapt Bb consente di stringersi i lacci anche con il telefono, grazie alla connessione bluetooth, con cui si può anche cambiare il colore che emettono le scarpe. Il tutto grazie alla tecnologia FitAdapt, con cui i giocatori possono impostare situazioni diverse di adattamento in base ai momenti del gioco (per esempio allentare ai timeout e stringere per rientrae in campo).

La scelta della pallacanestro non è casuale: «Durante una partita di basket il piede dell’atleta cambia», ha spiegato ancora Avar, «e la capacità di modificare rapidamente aderenza allentando la scarpa per aumentare il flusso sanguigno e poi stringersi di nuovo è un elemento chiave che crediamo possa migliorare l’esperienza».


Jayson Tatum con le Nike Adapt Bb.

«Essere uno dei primi atleti a indossare la scarpa e essere scelto come rappresentante del futuro della pallacanestro Nike significa molto. La app consente di mettere la scarpa e toccare il pulsante, cambiare i colori, vedere la percentuale sulla batteria… è semplicemente fantastico» ha detto Jayson Tatum dei Celtics sulle nuove Nike Adapt Bb.

>

Leggi anche

Altri sport
La partita NFL a Madrid ha avuto un grande impatto economico, e non solo per il Bernabéu
Un volume d'affari da 150-170 milioni di euro, gestito alla perfezione e riassunto in un dato: nel weekend di NFL, in bassa stagione, a Madrid nove camere d'albergo su dieci erano piene.
di Redazione Undici
Altri sport
Vi racconto come riportiamo i ragazzi in sella alla vita, intervista a Emiliano Malagoli
Ha perso una gamba, ha sofferto e poi ha ripreso a vincere. Oggi, insieme a BMW Motorrad e alla sua associazione, aiuta i ragazzi con disabilità a praticare attività sportiva.
di Jacopo Morelli
Altri sport
I Miami Dolphins vogliono diventare la squadra NFL di tutta gli ispanici del mondo, e vincendo al Bernabéu hanno iniziato benissimo
E considerata la popolazione della Florida, ci sono tutti gli ingredienti per riuscirci. Anche con la creazione di una nuova fanbase a Madrid.
di Redazione Undici
Altri sport
Il Bernabéu ha cambiato faccia per ospitare la partita NFL tra Miami Dolphins e Washington Commanders
Come raccontano in Spagna, "la National Football League non si adatta all'ambiente, ma lo fa suo". E lo stesso è successo anche per lo stadio del Real Madrid.
di Redazione Undici