Cosa succede al processo di Ronaldo a Madrid

Il portoghese è accusato di frode fiscale.
di Redazione Undici 22 Gennaio 2019 alle 12:02

Nemmeno il tempo di smaltire la delusione del rigore fallito contro il Chievo: Cristiano Ronaldo è volato a Madrid, per un’udienza in tribunale dove è in corso il processo a suo carico. Il portoghese è accusato di frode fiscale per 14,7 milioni di euro, negli anni – tra il 2011 e il 2014 – in cui CR7 giocava nel Real Madrid. L’accusa sostiene che l’attaccante oggi alla Juventus avrebbe dirottato, tramite cessioni fittizie, i ricavi relativi ai diritti di immagine in compagnie con base in paradisi fiscali, per evitare la tassazione spagnola.

Al suo arrivo in tribunale, Ronaldo è apparso sorridente di fronte alla numerosa folla di giornalisti (circa 150) radunatasi per l’occasione: il giudice ha negato allo juventino la possibilità di accedere al tribunale in automobile, per evitare i media. «Sto perfettamente», ha detto il giocatore a chi gli chiedeva come si sentisse.

Gli avvocati di Ronaldo hanno negato con forza ogni accusa di frode fiscale, limitandosi a evidenziare un malinteso nel pagamento dovuto delle imposte. Il calciatore, in accordo con i suoi legali, ha deciso di patteggiare: dovrà versare al fisco spagnolo circa 18,8 milioni di euro, oltre alla reclusione di due anni che saranno commutati in un pagamento di 400.000 euro (la legge penale spagnola prevede la sospensione della pena detentiva per gli incensurati condannati entro il perimetro dei due anni di reclusione). L’accordo è stato preparato lo scorso giugno e presentato in quest’udienza che vede anche la presenza del portoghese. Il verdetto del giudice è atteso nei prossimi giorni.

Cristiano non è l’unica superstar calcistica ad aver avuto problemi con il fisco spagnolo. Nella stessa giornata, anche il suo ex compagno di squadra Xabi Alonso ha presenziato in tribunale per lo stesso motivo (ma per una cifra più ridotta: circa 2 milioni di euro). Tra gli altri giocatori, simili vicende sono toccate a Messi, che ha pagato 5 milioni di euro, Neymar e Marcelo. Al centro delle accuse, il comune filo conduttore, il mancato pagamento delle imposte sui diritti di immagine.

>

Leggi anche

Calcio
Sono sette anni che il Real Madrid sceglie di non fare mercato a gennaio, e in tanti non capiscono il perché
La rosa di Arbeloa avrebbe bisogno di innesti, ma Pérez e gli altri dirigenti non si fidano per niente degli affari di gennaio.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio più grande del mondo, che ospiterà 130mila persone e avrà la forma di un tamburo, sarà costruito in Vietnam
Una struttura a dir poco imponente, e che può sorprendere rispetto alla tradizione sportiva del Paese.
di Redazione Undici
Calcio
John Carew è diventato un attore piuttosto famoso, e ha detto che vorrebbe fare il cattivo in un film di James Bond
Dopo il ritiro dal calcio, l'ex centravanti della Roma si è ritagliato una buona carriera in tv e al cinema. Arrivando a recitare insieme ad Angelina Jolie.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez ha firmato per il Minnesota United, e il suo arrivo è un vero e proprio atto di resistenza politica contro Trump e l’ICE
Mentre nello stato del Nord si combatte la battaglia all'immigrazione voluta dal presidente americano, l'arrivo dell'ex Real Madrid rappresenta un atto di speranza per un'intera comunità.
di Redazione Undici