Piatek ha già battuto gli ultimi 13 capocannonieri di Coppa Italia

Un giocatore con otto reti non si vedeva dalla stagione 2004/05.
di Redazione Undici 31 Gennaio 2019 alle 18:08

Tra Genoa e Milan, Krzysztof Piatek ha segnato 8 gol in 3 partite di Coppa Italia mentre Chiesa, con la tripletta di ieri, è salito a quota 5 in 2 partite. Con altre due partite sicure (le semifinali si giocheranno su andata e ritorno), il nuovo attaccante del Milan potrebbe incrementare ancora il suo score e tentare l’assalto al record di Gianluca Vialli. Nella stagione 1988-89, il bomber della Samp segnò 13 reti, ma la formula della Coppa Italia era molto diversa all’epoca: prima un girone a sei, poi un altro a quattro squadre e successivamente eliminazione diretta (dai quarti) su andata e ritorno. L’ultimo ad aver segnato più di 8 reti era stato invece Andrea Lazzari, centrocampista dell’Atalanta che nella stagione del suo esordio era stato protagonista di un clamoroso exploit. Era il 2004/05 e Lazzari, che in carriera ha segnato 14 gol in 244 partite di Serie A, segnò ben 9 reti in 8 uscite, di cui 5 alla Juventus: doppietta all’andata e tripletta a ritorno.

Oggi Zapata, ieri Lazzari

Perciò Piatek ha già superato i capocannonieri delle ultime 13 edizioni di Coppa Italia: l’anno scorso, per esempio, è bastato segnare 4 reti (ci sono riusciti Cerri, Di Piazza e Maxi López) per ottenere il riconoscimento. Allargando lo sguardo, nel 2013/14 bastarono addirittura soli tre gol per laurearsi capocannonieri, e solamente Goran Pandev, nella stagione 2008/09, è riuscito a superare quota cinque gol (finì con sei).

>

Leggi anche

Calcio
I tifosi dello Strasburgo, che da anni protestano contro la multiproprietà, hanno preso molto male il passaggio di Rosenior al Chelsea
I gruppi organizzati hanno pubblicato un comunicato molto duro nei confronti di Marc Keller, che una volta era un idolo e ora è considerato come un complice di BlueCo.
di Redazione Undici
Calcio
Le squadre sportive degli USA valgono di più e attraggono più investitori rispetto a quelle europee, e uno dei motivi è che non possono retrocedere
Il Financial Times non ha dubbi: il sistema chiuso, quello delle leghe professionistiche americane, offre maggiore sicurezza a chi vuole guadagnare attraverso lo sport.
di Redazione Undici
Calcio
Il governo scozzese ha istituito una festività nazionale per il 15 giugno 2026, all’indomani della prima partita della Scozia ai Mondiali
La gara contro Haiti si giocherà in piena notte, ma in questo modo i tifosi potranno seguirla senza l'ansia di dover andare al lavoro.
di Redazione Undici
Calcio
Il Valencia sta vivendo l’ennesima stagione da incubo, in campo e fuori
Tra proteste dei tifosi e zona retrocessione, ancora una volta al Mestalla si è tornati a temere il peggio.
di Redazione Undici