Piatek ha già battuto gli ultimi 13 capocannonieri di Coppa Italia

Un giocatore con otto reti non si vedeva dalla stagione 2004/05.
di Redazione Undici 31 Gennaio 2019 alle 18:08

Tra Genoa e Milan, Krzysztof Piatek ha segnato 8 gol in 3 partite di Coppa Italia mentre Chiesa, con la tripletta di ieri, è salito a quota 5 in 2 partite. Con altre due partite sicure (le semifinali si giocheranno su andata e ritorno), il nuovo attaccante del Milan potrebbe incrementare ancora il suo score e tentare l’assalto al record di Gianluca Vialli. Nella stagione 1988-89, il bomber della Samp segnò 13 reti, ma la formula della Coppa Italia era molto diversa all’epoca: prima un girone a sei, poi un altro a quattro squadre e successivamente eliminazione diretta (dai quarti) su andata e ritorno. L’ultimo ad aver segnato più di 8 reti era stato invece Andrea Lazzari, centrocampista dell’Atalanta che nella stagione del suo esordio era stato protagonista di un clamoroso exploit. Era il 2004/05 e Lazzari, che in carriera ha segnato 14 gol in 244 partite di Serie A, segnò ben 9 reti in 8 uscite, di cui 5 alla Juventus: doppietta all’andata e tripletta a ritorno.

Oggi Zapata, ieri Lazzari

Perciò Piatek ha già superato i capocannonieri delle ultime 13 edizioni di Coppa Italia: l’anno scorso, per esempio, è bastato segnare 4 reti (ci sono riusciti Cerri, Di Piazza e Maxi López) per ottenere il riconoscimento. Allargando lo sguardo, nel 2013/14 bastarono addirittura soli tre gol per laurearsi capocannonieri, e solamente Goran Pandev, nella stagione 2008/09, è riuscito a superare quota cinque gol (finì con sei).

>

Leggi anche

Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato dell’Arabia Saudita ha diffuso un comunicato ufficiale piuttosto duro nei confronti di Cristiano Ronaldo
La Saudi Pro League ha scritto che «nessun individuo, per quanto importante, è al di sopra dei club e delle loro decisioni».
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del PSG è sempre sold out, in tutte le partite, anche perché il club parigino si è inventato un perfetto sistema di rivendita dei biglietti
Vedere una partita dei campioni d'Europa da tifoso occasionale è quasi impossibile, ma il club gestisce alla grande il secondary ticketing. E così guadagna un bel po' di soldi extra.
di Redazione Undici
Calcio
Sergio Ramos non ha ancora concluso l’acquisto del Siviglia, ma sta già lavorando per comprare un altro club: la Juventude
Pare proprio che l'ex difensore del Real Madrid e della Nazionale spagnola voglia mettere su una multiproprietà calcistica tra Spagna e Brasile.
di Redazione Undici