Gli Usa pensano a una Coppa America parallela a Euro 2020

Con 16 nazionali da tutto il Continente.
di Redazione Undici 27 Febbraio 2019 alle 17:56

L’US Soccer, la federazione calcistica degli Stati Uniti, ha chiesto a 10 federazioni sudamericane di partecipare a un nuovo torneo per nazionali. L’idea del presidente Carlos Cordeiro e dei suoi collaboratori sarebbe quella di organizzare una manifestazione a 16 squadre (10 della Conmebol e 6 della Concacaf) per giugno-luglio 2020, in concomitanza con gli Europei. Il torneo riempirebbe un vuoto nel calcio d’oltreoceano, visto che sia la Coppa America sia la Gold Cup, i tornei subcontinentali di Sud e Centro-Nord America, si disputeranno quest’estate. Secondo il NY Times, la federazione sta pensando a una coppa con la fase a gironi iniziale e poi incontri a eliminazione diretta e ha messo a disposizione 200 milioni di dollari per le squadre che accetteranno l’invito.

Per gli Stati Uniti sarebbe l’occasione di scegliere definitivamente gli stadi per il Mondiale 2026 (che ospiteranno insieme a Canada e Messico) e per allenare la propria nazionale in vista della rassegna iridata del 2022. L’evento sarebbe simile alla Coppa America Centenario, giocata in Usa nel 2016 e vinta dal Cile ai rigori contro l’Argentina (esattamente come il torneo canonico dell’anno precedente). Il torneo, qualora le nazionali sudamericane accettassero, non sostituirebbe la Coppa America e la Gold Cup, ma sarebbe una manifestazione in più, non da ripetere necessariamente.

Coppa America Centenario 2016: i rigori della finale Cile-Argentina
>

Leggi anche

Calcio
I volontari di Milano Cortina 2026 non stanno più nella pelle
Abbiamo parlato con delle persone che saranno fondamentali nello svolgimento dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali: il loro ruolo, le loro aspettative, le loro emozioni in vista di un evento che può cambiare una vita.
di Alfonso Fasano
Calcio
Se Wirtz è ancora a zero gol con il Liverpool, la colpa è anche di una commissione che decide a chi assegnare i gol difficili da attribuire
Il meccanismo di assegnazione dei gol contesi in Inghilterra è davvero macchinoso
di Redazione Undici
Calcio
«Potremmo diventare la miglior squadra del mondo entro il 2030», ha detto il nuovo CEO del Newcastle
David Hopkinson ha vissuto esperienze professionali al Real Madrid e negli sport americani, e ha in mente un futuro molto interessante per i Magpies.
di Redazione Undici
Calcio
Al sorteggio dei Mondiali di calcio 2026 ci saranno tantissime stelle dello sport, ma solo una c’entra qualcosa con il calcio
Rio Ferdinand condurrà l'evento, ma a compilare i gironi saranno Tom Brady, Shaquille O'Neal e tanti altri volti noti che non hanno molto a che fare col pallone.
di Redazione Undici