Gli Usa pensano a una Coppa America parallela a Euro 2020

Con 16 nazionali da tutto il Continente.
di Redazione Undici 27 Febbraio 2019 alle 17:56

L’US Soccer, la federazione calcistica degli Stati Uniti, ha chiesto a 10 federazioni sudamericane di partecipare a un nuovo torneo per nazionali. L’idea del presidente Carlos Cordeiro e dei suoi collaboratori sarebbe quella di organizzare una manifestazione a 16 squadre (10 della Conmebol e 6 della Concacaf) per giugno-luglio 2020, in concomitanza con gli Europei. Il torneo riempirebbe un vuoto nel calcio d’oltreoceano, visto che sia la Coppa America sia la Gold Cup, i tornei subcontinentali di Sud e Centro-Nord America, si disputeranno quest’estate. Secondo il NY Times, la federazione sta pensando a una coppa con la fase a gironi iniziale e poi incontri a eliminazione diretta e ha messo a disposizione 200 milioni di dollari per le squadre che accetteranno l’invito.

Per gli Stati Uniti sarebbe l’occasione di scegliere definitivamente gli stadi per il Mondiale 2026 (che ospiteranno insieme a Canada e Messico) e per allenare la propria nazionale in vista della rassegna iridata del 2022. L’evento sarebbe simile alla Coppa America Centenario, giocata in Usa nel 2016 e vinta dal Cile ai rigori contro l’Argentina (esattamente come il torneo canonico dell’anno precedente). Il torneo, qualora le nazionali sudamericane accettassero, non sostituirebbe la Coppa America e la Gold Cup, ma sarebbe una manifestazione in più, non da ripetere necessariamente.

Coppa America Centenario 2016: i rigori della finale Cile-Argentina
>

Leggi anche

Calcio
Negli ultimi tempi, i tifosi dell’Atlético Madrid hanno preso a fischiare la loro squadra: non è che si sono stancati di Simeone e del Cholismo?
E ormai sono passati cinque anni dall'ultimo titolo dei Colchoneros. Siamo forse arrivati alla fase del rigetto nei confronti dell'allenatore argentino?
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato polacco sta diventando attraente e competitivo, e il merito è anche della Conference League
Un exploit che ha portato l'Ekstraklasa a scalare le gerarchie europee, arrivando a insidiare anche l'Italia per i coefficienti UEFA della stagione in corso.
di Redazione Undici
Calcio
Sono un giocatore del popolo e voglio ancora sentirmi importante in campo: intervista al Papu Gómez
Il Padova ha accolto uno dei giocatori più amati degli ultimi anni. Che ha raccontato il ritorno dopo la squalifica, il suo rapporto con Gasperini, con l'Atalanta e con Ilicic, cosa si prova a vincere un Mondiale, la sua voglia di essere ancora protagonista.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Il Brasileirão domina il mercato sudamericano come fa la Premier in quello europeo, e infatti ci sono tantissimi giocatori stranieri
I club brasiliani hanno scavato un solco enorme col resto del loro continente, e ora fanno shopping anche in Europa.
di Redazione Undici