Gli Usa pensano a una Coppa America parallela a Euro 2020

Con 16 nazionali da tutto il Continente.
di Redazione Undici 27 Febbraio 2019 alle 17:56

L’US Soccer, la federazione calcistica degli Stati Uniti, ha chiesto a 10 federazioni sudamericane di partecipare a un nuovo torneo per nazionali. L’idea del presidente Carlos Cordeiro e dei suoi collaboratori sarebbe quella di organizzare una manifestazione a 16 squadre (10 della Conmebol e 6 della Concacaf) per giugno-luglio 2020, in concomitanza con gli Europei. Il torneo riempirebbe un vuoto nel calcio d’oltreoceano, visto che sia la Coppa America sia la Gold Cup, i tornei subcontinentali di Sud e Centro-Nord America, si disputeranno quest’estate. Secondo il NY Times, la federazione sta pensando a una coppa con la fase a gironi iniziale e poi incontri a eliminazione diretta e ha messo a disposizione 200 milioni di dollari per le squadre che accetteranno l’invito.

Per gli Stati Uniti sarebbe l’occasione di scegliere definitivamente gli stadi per il Mondiale 2026 (che ospiteranno insieme a Canada e Messico) e per allenare la propria nazionale in vista della rassegna iridata del 2022. L’evento sarebbe simile alla Coppa America Centenario, giocata in Usa nel 2016 e vinta dal Cile ai rigori contro l’Argentina (esattamente come il torneo canonico dell’anno precedente). Il torneo, qualora le nazionali sudamericane accettassero, non sostituirebbe la Coppa America e la Gold Cup, ma sarebbe una manifestazione in più, non da ripetere necessariamente.

Coppa America Centenario 2016: i rigori della finale Cile-Argentina
>

Leggi anche

Calcio
I risultati europei del Bodo Glimt hanno portato molti soldi agli altri club norvegesi, che però non li hanno condivisi con le squadre di seconda divisione
Una decisione che stride con un modello calcistico fondato sulla crescita organica e corporativa.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del Sunderland in Premier League ha dato un nuovo impulso anche alla rinascita della città
di Redazione Undici
Calcio
Ora anche Lamine Yamal ha un suo canale YouTube, e con il primo video ha fatto più di due miioni di views in 12 ore
La stella del Barcellona è solo l'ultimo esempio del calciatore moderno che cura da solo la propria comunicazione
di Redazione Undici
Calcio
La Supercoppa Italiana ci ha detto che questo è davvero il momento di David Neres
Oltre che il trofeo agli azzurri, la doppietta di Riyad restituisce definitivamente il grande calcio a un suo grande talento. Quando gira lui, gira tutto il Napoli.
di Redazione Undici