Come Ronaldo chiama il pressing ai compagni

Le indicazioni tattiche del portoghese durante Napoli-Juventus.
di Redazione Undici 05 Marzo 2019 alle 12:14

Cristiano Ronaldo leader carismatico, ma anche tattico. Le ultime partite della Juventus non sono state proprio brillantissime, soprattutto per quanto riguarda l’intensità in tutte le fasi di gioco. A Napoli, soprattutto nella ripresa, la squadra bianconera è apparsa passiva, fin troppo speculativa. E allora il fuoriclasse portoghese ha provato a scuotere i compagni, come mostra il video sotto. Non a caso, il montaggio riguarda il secondo tempo della sfida del San Paolo: il Napoli costruisce dal basso, e la Juventus fa fatica ad alzare il baricentro per pressare gli avversari. Ronaldo prova ad aumentare il ritmo del pressing, invita i compagni a farlo, loro fanno fatica a seguirlo e lui mostra chiaramente gesti di stizza verso la panchina. Alla fine il risultato è stato positivo per la squadra di Allegri, quindi probabilmente l’insoddisfazione di Ronaldo è stata mitigata.

Certo, le immagini restano. E sono emblematiche rispetto alla leadership dell’ex Real Madrid, ma anche del momento poco felice della Juventus, soprattutto dal punto di vista della qualità del gioco. Lo stesso Ronaldo non attraversa un momento di grande condizione: l’ultimo gol risale al 15 febbraio (Juventus-Frosinone, cinque giorni prima della trasferta a Madrid); la Gazzetta dello Sport in edicola questa mattina riporta alcuni dati, secondo cui il portoghese riceve in media 10 palloni a partita nell’ultimo terzo di campo, mentre contro Bologna e Napoli sono state appena 9 in 180 minuti; a Napoli ha ricevuto un solo pallone nell’area avversaria, e al San Paolo e contro il Bologna i suoi tiri in porta sono stati appena 2. La sua media stagionale tocca quota 6,1.

>

Leggi anche

Calcio
Tantissimi agenti hanno provato a “prendersi” Max Dowman, ma i suoi familiari hanno fatto l’esame FIFA per diventare procuratori e ora potranno gestire la sua carriera
Rob ed Ethan Dowman hanno rifiutato tutte le offerte, hanno preso in mano la situazione e hanno degli obiettivi chiari: continuare a crescere nell'Arsenal e completare gli studi.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha firmato uno storico accordo con YouTube, su cui sarà possibile guardare alcune partite in streaming
Dopo quella stipulata con TikTok, ecco un'altra partnership che rivoluzionerà il nostro modo di seguire il calcio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Senegal ha annunciato che farà ricorso al TAS per riavere la Coppa d’Africa, e che nel prossimo congresso CAF ci sarà «la terza guerra mondiale»
Le prime reazioni di Dakar all'incredibile decisione presa dalla confederazione africana sono state molto forti, ed è una cosa comprensibile.
di Redazione Undici
Calcio
La CAF ha deciso di togliere la Coppa d’Africa al Senegal e di darla al Marocco
Il ricorso della Federazione di Rabat, presentato dopo che il Senegal era rientrato negli spogliatoi durante la finale per protestare contro una decisione arbitrale, a due mesi dalla fine del torneo.
di Redazione Undici