Come Ronaldo chiama il pressing ai compagni

Le indicazioni tattiche del portoghese durante Napoli-Juventus.
di Redazione Undici 05 Marzo 2019 alle 12:14

Cristiano Ronaldo leader carismatico, ma anche tattico. Le ultime partite della Juventus non sono state proprio brillantissime, soprattutto per quanto riguarda l’intensità in tutte le fasi di gioco. A Napoli, soprattutto nella ripresa, la squadra bianconera è apparsa passiva, fin troppo speculativa. E allora il fuoriclasse portoghese ha provato a scuotere i compagni, come mostra il video sotto. Non a caso, il montaggio riguarda il secondo tempo della sfida del San Paolo: il Napoli costruisce dal basso, e la Juventus fa fatica ad alzare il baricentro per pressare gli avversari. Ronaldo prova ad aumentare il ritmo del pressing, invita i compagni a farlo, loro fanno fatica a seguirlo e lui mostra chiaramente gesti di stizza verso la panchina. Alla fine il risultato è stato positivo per la squadra di Allegri, quindi probabilmente l’insoddisfazione di Ronaldo è stata mitigata.

Certo, le immagini restano. E sono emblematiche rispetto alla leadership dell’ex Real Madrid, ma anche del momento poco felice della Juventus, soprattutto dal punto di vista della qualità del gioco. Lo stesso Ronaldo non attraversa un momento di grande condizione: l’ultimo gol risale al 15 febbraio (Juventus-Frosinone, cinque giorni prima della trasferta a Madrid); la Gazzetta dello Sport in edicola questa mattina riporta alcuni dati, secondo cui il portoghese riceve in media 10 palloni a partita nell’ultimo terzo di campo, mentre contro Bologna e Napoli sono state appena 9 in 180 minuti; a Napoli ha ricevuto un solo pallone nell’area avversaria, e al San Paolo e contro il Bologna i suoi tiri in porta sono stati appena 2. La sua media stagionale tocca quota 6,1.

>

Leggi anche

Calcio
Da un po’ di tempo i club di Premier League fanno mercato soprattutto tra di loro, perché sono troppo ricchi per il resto d’Europa
E al contempo diminuiscono le spese verso il continente, ormai relegato a satellite dello strapotere inglese.
di Redazione Undici
Calcio
Sassuolo è il mio posto, qui posso provare ad alzare l’asticella: intervista a Fabio Grosso
Il tecnico del club neroverde racconta l'impatto con la Serie A, la sua carriera in campo e poi in panchina, il progetto che sta guidando da quasi due anni. E il suo modo di allenare e rapportarsi con una nuova generazione di calciatori.
di Fabio Simonelli
Calcio
I tifosi dello Strasburgo sono infuriati con il club perché si sentono una succursale del Chelsea, ma al Chelsea se ne fregano e continuano a scambiare giocatori con lo Strasburgo
L'ultimo "furto" è arrivato in chiusura di mercato, quando i Blues hanno riportato a Londra il difensore Sarr, uno dei migliori giocatori del club francese.
di Redazione Undici
Calcio
Intanto al Rennes continuano a produrre o a scovare grandi talenti, per poi rivenderli a cifre enormi
L'ultima grande plusvalenza riguarda Jeremy Jacquet, acquistato dal Liverpool per 63 milioni di euro.
di Redazione Undici