Come Ronaldo chiama il pressing ai compagni

Le indicazioni tattiche del portoghese durante Napoli-Juventus.
di Redazione Undici 05 Marzo 2019 alle 12:14

Cristiano Ronaldo leader carismatico, ma anche tattico. Le ultime partite della Juventus non sono state proprio brillantissime, soprattutto per quanto riguarda l’intensità in tutte le fasi di gioco. A Napoli, soprattutto nella ripresa, la squadra bianconera è apparsa passiva, fin troppo speculativa. E allora il fuoriclasse portoghese ha provato a scuotere i compagni, come mostra il video sotto. Non a caso, il montaggio riguarda il secondo tempo della sfida del San Paolo: il Napoli costruisce dal basso, e la Juventus fa fatica ad alzare il baricentro per pressare gli avversari. Ronaldo prova ad aumentare il ritmo del pressing, invita i compagni a farlo, loro fanno fatica a seguirlo e lui mostra chiaramente gesti di stizza verso la panchina. Alla fine il risultato è stato positivo per la squadra di Allegri, quindi probabilmente l’insoddisfazione di Ronaldo è stata mitigata.

Certo, le immagini restano. E sono emblematiche rispetto alla leadership dell’ex Real Madrid, ma anche del momento poco felice della Juventus, soprattutto dal punto di vista della qualità del gioco. Lo stesso Ronaldo non attraversa un momento di grande condizione: l’ultimo gol risale al 15 febbraio (Juventus-Frosinone, cinque giorni prima della trasferta a Madrid); la Gazzetta dello Sport in edicola questa mattina riporta alcuni dati, secondo cui il portoghese riceve in media 10 palloni a partita nell’ultimo terzo di campo, mentre contro Bologna e Napoli sono state appena 9 in 180 minuti; a Napoli ha ricevuto un solo pallone nell’area avversaria, e al San Paolo e contro il Bologna i suoi tiri in porta sono stati appena 2. La sua media stagionale tocca quota 6,1.

>

Leggi anche

Calcio
James Rodríguez ha firmato per il Minnesota United, e il suo arrivo è un vero e proprio atto di resistenza politica contro Trump e l’ICE
Mentre nello stato del Nord si combatte la battaglia all'immigrazione voluta dal presidente americano, l'arrivo dell'ex Real Madrid rappresenta un atto di speranza per un'intera comunità.
di Redazione Undici
Calcio
A dieci anni dall’incredibile vittoria in Premier League, il Leicester rischia seriamente di retrocedere in terza divisione
Senza allenatore e prive di diverse figure dirigenziali, le Foxes hanno ricevuto anche una penalizzazione per violazione delle regole economiche.
di Redazione Undici
Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato dell’Arabia Saudita ha diffuso un comunicato ufficiale piuttosto duro nei confronti di Cristiano Ronaldo
La Saudi Pro League ha scritto che «nessun individuo, per quanto importante, è al di sopra dei club e delle loro decisioni».
di Redazione Undici