Un gol di Wu Lei vale 14 gol di Messi

La sua prima rete all'Espanyol ha generato 28mila interazioni sui social cinesi.
di Redazione Undici 06 Marzo 2019 alle 14:32

Espanyol-Valladolid 3-1 è una partita che resterà nella storia della Liga. La terza rete della squadra catalana è stata realizzata da Wu Lei, 27enne attaccante arrivato in Spagna a gennaio dallo Shanghai SIPG. Wu Lei è il secondo calciatore cinese a giocare nel massimo campionato spagnolo, ma soprattutto è il primo ad aver segnato un gol. Palla per lui sul filo del fuorigioco, controllo e piatto a battere il portiere sul primo palo. Sotto, il video della marcatura.

Ebbene, il valore di questo gol è enorme. Non solo dal punto di vista storico, ma proprio per il suo impatto economico e sociale. L’ha spiegato Javier Ibáñez, responsabile commerciale della Liga in Asia: «Il video della rete di Wu Lei ha letteralmente fatto impazzire i social network. Abbiamo caricato il filmato su Weibo, una piattaforma che possiamo definire come il Twitter cinese, e l’engagement è stato incredibile: 28mila interazioni. Per fare un confronto, una rete di Messi di solito genera circa 2mila interazioni». Un impatto quattordici volte superiore. 

Per la Liga, si tratta ovviamente di una buona notizia: «Abbiamo aperto una finestra su un nuovo mercato», ha aggiunto Ibáñez, «il nostro campionato ha un seguito importante e tanti buoni prodotti in vetrina, ma l’arrivo e il successo di Wu Lei ci permetterà di aumentare il nostro seguito in un paese strategicamente importante. Non siamo stati coinvolti nella trattativa per l’acquisto di Wu Lei, ma è chiaro che la sua presenza all’Espanyol ci avvantaggia dal punto di vista commerciale».

>

Leggi anche

Calcio
La Premier League ha fissato una sola partita per il Boxing Day 2025, scrive il Times
Una delle tradizioni più antiche e più amate del calcio inglese è rimasta "ingolfata" in un calendario sempre più asfissiante.
di Redazione Undici
Calcio
Il progetto della Juventus non sta funzionando, questo è chiaro, ma anche Tudor ha le sue colpe
L'esonero nasce dal fatto che la squadra bianconera non sia mai stata adatta alle idee del tecnico croato. Che però, in ogni caso, non ha mai dato l'impressione di poter invertire davvero la rotta.
di Francesco Gottardi
Calcio
Jude Bellingham ha scelto la partita più importante, il Clásico tra Barcellona e Real Madrid, per ricordare a tutti il fuoriclasse che è
Un gol, un assist, un rigore procurato e un'infinita trama di passaggi immaginifici. Come Jude pochi altri al mondo, forse nessuno.
di Redazione Undici
Calcio
Il grande problema della Juventus di Tudor è che non ha ancora un’identità, né tantomeno una fisionomia
La partita contro la Lazio ha confermato lo stato di crisi dei bianconeri. Non solo a livello tecnico e tattico, ma anche (e soprattutto) a livello progettuale.
di Redazione Undici